• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiorisce? Diventerà grande?

piccola Flo

Giardinauta
Ciao! Ho un problema che non riesco proprio a risolvere... ho una barba di Giove molto bella e vigorosa che fioriva copiosamente in primavera ma è stata presa di mira dai passerotti!! Non c'è modo di fermarli! Si è ridotta a uno scheletro
044DE59B-3EF7-4ED6-8300-120BA3178588.jpeg
Ho pensato di rinunciarci:cry:
Al suo posto volevo metterci questa pianta e farla ricadere dal balcone
7484E26F-8CB8-48A3-9A04-ECB1F3A48D0F.jpeg
Come si chiama? Fiorisce? E diventa grande? Non dico come la barba di Giove che ricade anche di mezzo metro ma almeno scende un pochino?
Grazie.
 

reginaldo

Florello Senior
Puoi coprire la tua barba con una rete a maglia strette. La seconda potrebbe essere un Aporocactus se i rami non sono filati o anche più facile un Chamaecereus (Lobivia) silvestri. La pianta con rami pendenti dovrebbe fiorire ora se hai scrupolosamente rispettato i tempi di riposo posizionato la pianta al fresco intorno 5-6°. Io la tengo sempre all'aperto resti benissimo alle intemperie.
 

piccola Flo

Giardinauta
@reginaldo grazie! La rete l’ho già provata e non ha funzionato... i passerotti si attaccavano alla rete e comunque era troppo lunga per proteggerla anche sotto e infatti ci si infilavano pure. Avevo pure paura che qualcuno prima o poi ci sarebbe rimasto.
Per quello che riguarda la pianta anonima l’ho lasciata fuori come tutte le grasse visto che le temperature non sono mai troppo basse e anche in inverno comunque prendono un po’ sole. I fusti comunque sono grossi un po’ meno di una matita.
 

Stefano-34666

Florello Senior
Ciao,

il mio Aporocactus ha i capelli lunghi oltre un metro. Lo tengo su un orcio e toccano terra.
Fiorisce molto in primavera.
Se cerchi con Google trovi molte foto esplicative.

Ste
 

piccola Flo

Giardinauta
Ho cambiato posto in balconetta alla barba di Giove e messo la striminzita aporocactus. Da quello che vedo in rete promette bene(y).
Comunque la barba la parte sotto è ancora verde e perciò ho deciso di tenerlo sul davanzale... forse così i passerotti stanno un po’ più alla larga. È veramente un dispiacere come si è ridotta.
 
Alto