• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliato in tempo

Pierantonio

Giardinauta
Ciao a tutti amici del forum, ebbene stamattina visto che c'era un po di sole ho deciso di tagliare, visto che le previsioni non mettono nulla di buono per il week end, il prato era alto anzi altissimo, circa 15cm, una cosa oscena.
Ho un dubbio, il mio miscuglio è composto da f. arundinacea, loietto e poa pratense, fatto tutti i suoi trattamenti concimazioni, antigerminello ecc come vi ho sempre aggiornato qui sul forum.
Appunto essendo alta ho notato che ci sono delle fioriture, non capisco se per caso è la poa pratense che fiorisce, nel caso è simile alla poa annua, o è addirittura poa annua ?? :confuso:
voi che cosa dite?
grazie mille ciaoooo
 

GORMITA

Giardinauta
metti una foto, fiorisce nel senso ha fiori ? oppure le spighe? se ha le spighette potrebbe essere poa annua...
 

Pierantonio

Giardinauta
ciao gormita, sì intendo la spighetta, però mi domando non è che anche la poa pratense faccia questa spighetta? grazieeeeee
 

GORMITA

Giardinauta
bella domanda, la mia non lo mai vista con le spighette e dire che e' arrivata anche sui 15cm, credo che ad una certa altezza sicuramnete fa le spighe, pero' non so dirti a quanti cm...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Festuca e poa pratensis possono andare in fiore anche se è sconsigliato farglielo fare, sinceramente poi non ho neppure idea di quale sia il periodo in cui lo fanno, una foto sarebbe meglio per poter capire di cosa si tratta.

Se fosse poa annua te ne dovresti accorgere subito perché la pianta è molto chiara e nel giro di pochi giorni tornerà a fiorire anche bassa.

Dimenticavo, evita di far crescere troppo alto il prato a mali estremi si taglia anche sotto la pioggia!!!
 

Pierantonio

Giardinauta
Ciao green thumb , grazie mille per la tua risposta, adesso ho tagliato e di fatto non ho scattato nessuna foto, però in effetti la foglia non è più chiara come un precedente ciuffo ben visibile e estirpato subito.
Ci sono veramente rimasto male stamattina, viste tutte le attenzioni che dedichiamo ai nostri praticelli.
Non sapevo che si potesse tagliare anche nel caso con la pioggia, pensavo fosse assolutamente da evitare, grazie anche per questa info green !!
 
M

maximum

Guest
Anche a me settimana scorsa era spigata qualche foglia... solo che per sicurezza l'ho tolta....
era così... solo che non aveva tutte ste spighette... solo 1 o 2
festuca_arundinacea.jpg


e poa pratensis

Kentucky_Blue_Grass.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pierantonio

Giardinauta
ciao maximum, infatti anche la mia aveva meno spighette, comunque devo dire uguali alla tua seconda foto, speriam bene....
 

crireal

Guru Giardinauta
Tagliate tagliare spesso....
in questo periodo, perlomeno da me, sta facendo un tempo di pioggia e sole con una alternanza quasi scentifica!
Questo favorisce una forte vegetazione!
Quindi i tagli debbono intensificarsi.

Come mai Pierantonio lo hai fatto arrivare a 15 cm? Ha piovuto sempre?
 
M

maximum

Guest
E' difficile capire se si tratta festuca o poa pratensis, oppure poa annua...., soprattutto perchè la poa annua a parte il colore....
fa le spighette quasi uguali alla poa p.
Io comunque se vedo spighette estirpo tutto.....
mi è capitato l'altro giorno di trovare 3 o 4 ciuffi... e li ho tolti...., l'erba era molto alta.. poi l'ho tagliata.
Effettivamente forse era poa p. perchè non era molto diverso il colore dal resto del prato...ma togliendola mi sono levato ogni dubbio.
 

Pierantonio

Giardinauta
Tagliate tagliare spesso....
in questo periodo, perlomeno da me, sta facendo un tempo di pioggia e sole con una alternanza quasi scentifica!
Questo favorisce una forte vegetazione!
Quindi i tagli debbono intensificarsi.

Come mai Pierantonio lo hai fatto arrivare a 15 cm? Ha piovuto sempre?
ciao crireal, guarda in effetti con sto tempo non ero riuscito proprio a tagliarlo, pioveva sempre e quando magari c'era uno spiraglio di sole io ero al lavoro....
è come dici te, la vegetazione con sta pioggia sta andando a mille... ma è cresciuto così tanto in 3 / 4 giorni, veramente pazzesco ahahahha
 

provolo

Aspirante Giardinauta
Aiutoooo mi avete messo in crisi, non riesco più a capire la differenza tra festuca, poa pratensis e poa annua, effettivamente ieri dopo aver tagliato alto il prato ho notato alcuni ciuffi d’erba con varie spighette (non molte alte infatti non sono state tagliate dalla lama) e assomigliavano alla foto di Maximum quella della poa pratensis il colore è identico a quello del prato e ho notato le foglie fanno quella specie di ondine, cosa devo fare?? Estirparle tutte (sono diverse e ogni spighetta è su un ciuffo d’erba diversa non finirei più e rischierei di togliere anche l’erba buona) lasciarle e far finte di niente, ma non vorrei che col tempo il prato diventi una distesa di spighette..... Aiutooooo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quella nella prima foto sembra decisamente troppo grande per essere poa annua, la seconda invece sembrerebbe poa annua.

cigolo
 
Alto