• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tagliatelle senza uova

albaalba

Aspirante Giardinauta
Vorrei cimentarmi con le tagliatelle fatte in casa, ma non amo molto la pasta all'uovo.
Avete una ricetta di sfoglia senza uova? Posso mischiare alla farina 00 anche altre farine?
 

castelli

Giardinauta Senior
La puoi impastare con acqua e olio, come fanno in Liguria per fare la torta di verdura, ma e' una pasta completamente diversa da quella delle tagliatelle, tanto per intenderci.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Si impasta farina banca un pizzico di sale e acqua tiepida a sufficienza per ottenere un impasto liscio ed elastico.
Si può utilizzare solo farina di semola di grano duro o mescolarla a farina bianca , farina integrale, farina di farro, di castagne, di grano saraceno ecc.
E' consigliabile unire all'impasto un cucchiaio di olio d'oliva che garantisce maggiore elasticità e tenuta in cottura.

L’importante è farla riposare, prima di tagliarla, per un’oretta avvolta in foglio di pellicola fuori dal frigo.

Ciao, ciao
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Tipico della Toscana sono i Pici (acqua e farina) che a seconda delle zone variano il proprio nome in Bigoli, Stozzapreti etc.... altri nomi che ora non mi vengono
L'impasto e solo acqua e farina eventualmente si può aggiungere un po' di semola, si lascia riposare un'oretta e poi si lavora come la sfoglia stendendo e tagliandola oppure per i tipici Pici si fanno delle piccole palline che poi si allungano con i palmi delle mani fino a dargli una consistenza di un grosso spaghetto di circa 20 cm. o più o meno come aggrada (a me piacciono abbastanza corti li gestisci meglio).
Prova a fare i classici Pici all'aglione :food:
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Bene bene, ma data la mia inesperienza nel fare la pasta, sapreste darmi un consiglio sulle proporzioni tra farina e acqua?
 

nenasere

Giardinauta
Ciao,anche a me i pici o strozzapreti piacciono tantissimo..sicuramente sono piu' leggeri della pasta all'uovo..ma sicuramente anche il sapore e' diverso...diciamo che puoi farle della forma uguale alle tagliatelle...:)
 

Commelina

Master Florello
parlando indicativamente ti do queste dosi. Tiieni presente comunque che le farine assorbono l'acqua in maniera molto diversa e se non hai esperienza di paste fatte a mano, con uovo o senza, devi comunque fare delle prove, cuocendo qualche tagliatella per vedere se tiene la cottura.
La pasta deve risultare piuttosto dura:

150 gr di farina di grano duro
350 gr di farina 00
2 cucchiai di olio extra vergine oliva
250 ml di acqua (sarebbe meglio dire q.b.)

io non metto sale perchè scurisce la pasta.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
parlando indicativamente ti do queste dosi. Tiieni presente comunque che le farine assorbono l'acqua in maniera molto diversa e se non hai esperienza di paste fatte a mano, con uovo o senza, devi comunque fare delle prove, cuocendo qualche tagliatella per vedere se tiene la cottura.
La pasta deve risultare piuttosto dura:

150 gr di farina di grano duro
350 gr di farina 00
2 cucchiai di olio extra vergine oliva
250 ml di acqua (sarebbe meglio dire q.b.)

io non metto sale perchè scurisce la pasta.

condivido: io sono emiliano ma preferisco - stranamente - le tagliatelle senza uova e le faccio esattamente come ti ha indicato Commelina.
solo una cosa: io l'impasto lo faccio riposare prima di tirare la pasta un'ora e dopo aver fatto le tagliatelle due ore e in entrambi i casi sotto un panno di cotone di lino puro.
 

elle

Aspirante Giardinauta
La sfoglia senza uovo si può fare, però risulta un po' più delicata e tende a spaccarsi e non puoi tirarla proprio sottilissima ...
Questo per dire hai proprio 0 esperienza, può risultare un po' più difficile all'inizio rispetto alla pasta all'uovo ..
Però prova!

( Ps - è proprio vero che i gusti sono gusti, io adoro la pasta fatta in casa all'uovo! )
 

new dawn

Guru Giardinauta
condivido: io sono emiliano ma preferisco - stranamente - le tagliatelle senza uova e le faccio esattamente come ti ha indicato Commelina.
solo una cosa: io l'impasto lo faccio riposare prima di tirare la pasta un'ora e dopo aver fatto le tagliatelle due ore e in entrambi i casi sotto un panno di cotone di lino puro.

peppone, ti sposerei!!
Soprattutto per il "lino puro".
Ora sai anche che sono femminuccia, quindi ... attenzione!
 

california

Florello Senior
Mi ricordo che ma lia bisnonna umbra preparava i "pisciatelli", con acqua, farina bianca e un cucchiaio di olio. Li lavorava con le mani fino ad ottenere questi serpentelli, lunghi poco più di una spanna e dal diam. di 3-4 mm. Si mangiavano con un bel sugo di pomodoro e basilico e tanto parmiggiano.
 

new dawn

Guru Giardinauta
"Lino puro" è una frase antica, profumata di lavanda, mi evoca un mondo che mi commuove e mi emoziona. Ma non continuo perché può sembrare falso invece è un mio sentimento profondamente vero.
Quanto allo sposarti, è un modo di dire, stai tranquillo:lol::lol::lol:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
"Lino puro" è una frase antica, profumata di lavanda, mi evoca un mondo che mi commuove e mi emoziona. Ma non continuo perché può sembrare falso invece è un mio sentimento profondamente vero.
Quanto allo sposarti, è un modo di dire, stai tranquillo:lol::lol::lol:

ti ringrazio...io effettivamente sono un pò "ottocentesco"...non solo nell'esprimermi ma anche nel mio sentire...
Quanto al matrimonio: ho già dato (per fortuna senza figli) e non è che sia stato un gran successo...!!!
 
Alto