• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliasiepi a batteria

Hermod

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo qui e pure nel mondo del giardinaggio... Sono venuto ad abitare da poco in una casa con giardino e siepi di due tipi: bosso (abbastanza bassa) e una altra che non so cosa sia ma è abbastanza classica e alta (forse lauro_qualcosa ... credo arrivi anche a 3mt). In tutto sono diversi metri, almeno quaranta.

Il punto è questo... ho provato con forbicioni e seghetto... per un pelo non finisco all'ospedale dalla stanchezza!!

Penso proprio che avrei bisogno di un tagliasiepi. Vorrei prenderlo a batteria ed economico per iniziare. Poi più avanti nel tempo vedrò.
Diciamo che includendo le batterie e il caricatore non volevo superare le 100euro.

Su internet tra ebay e amazn ne ho trovati a centinaia e di tutti i prezzi. Marche note e meno note...

L'autonomia mi interessa fino a un certo punto, nel senso che poi un giorno se voglio mi compro altre batterie, oppure rimetto la batteria in carica mentre tolgo il fogliame sfoltito.
Però mi interessava almeno tagliare rametti più larghi di un centimetro senza dover ammattire. Quelli da due cm penso sia difficile col mio budget... e per quelli mi arrangerei in altri modi.

Voi avete qualche consiglio per la scelta?
Avete qualche marca da suggerire? E/o qualche modello che conoscete bene?

Grazie in anticipo... :)

Hermod

Aspirante Giardinauta

Ok. Vedo... Niente male..
È invece roba tipo il Vonroc da una settantina di euro? (sempre con batteria)
Oppure il verdemax a poco più di cento?
Avevo trovato anche un'offerta su uno Stiga (questa) che non sembra male, ma non mi intendo di marche più o meno buone...

Cioè quali sono le differenze papabili?
Tagliare il ramo da 20mm anziché da 14mm mi pare un buon parametro.
È poi? Che altro si tiene in considerazione?

Ultima modifica:

Hermod

Aspirante Giardinauta
Beh, intanto ho letto un altro po’ di info…

Quello che mi fai vedere aggiungendo i 50 euro ha in effetti delle cose che a 100euro non trovo… PERO' ho un avvitatore Hichika che mi ha dato un po' di problemi e ho qualche perplessità sulla marca... Poi magari è solo questione di fortuna..!

Ad esempio ho trovato:
1) Stiga 100AE, batteria da 20V, lama da 55cm e taglia rami da 18mm
2) Swift Eb518d, batteria da 40V, lama da 45cm e taglia rami da 22mm
3) Black&Decker Gtc1845L20, batteria da 18V, lama da 45, rami da 15mm
4) Alpina Aht20LI, batteria da 20V, lama da 55cm, rami da 18mm (il clone della stiga o viceversa)
Poi c’è il “tuo” a 50euro di più
5) Hichika nosocomesichiama, batteria 36V, lama da 60cm, rami da ben 26mm

Vedo che ognuno mette i Volt come gli pare... Quale voltaggio è meglio?
Quale compromesso scegliere se escludo il 5) ?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io aggiungo 2 consigli di base veloci veloci
a casa ne utilizziamo uno a batteria da ormai un po' di anni

intanto è bene sapere la siepe di quale lauro sia
il diametro dei rami, è stata tenuta ben potata negli anni o ha rami grossi con cui per i primi tempi dovrai scontrarti e tagliare probabilmente a mano (quando trovi il classico nodo)

meglio scegliere la lama corta, ovviamente nel limite della praticità nell'utilizzo, più è lunga più sforza meno dura la batteria minore è la resa anche sul taglio, quindi a parità di potenza meglio la lama più corta

inoltre valuta da subito la possibilità di reperire a prezzo accettabile le batterie supplementari

io ho un modello preso da obi della loro marca, ha funzionato e funziona bene, ora ha problemi di batteria è praticamente impossibile trovarne di compatibili, e manco l'originale, sono almeno 6 anni che lo stiamo utilizzando
il prodotto funziona bene, non ho idea di chi sia stato il produttore per obi, potiamo piracanta spirea e falso gelsomino, per la piracanta quando ci addentriamo un po' di più per stringere lo spessore che man mano aumenta, a volte dobbiamo intervenire a mano su alcune ramificazioni un po' più coriacee
ovviamente più rami di diametro maggiore troverai meno durerà la batteria
la nostra in media regge sui 40 min da sempre

quindi consiglio vivamente anche la verifica preventiva sulla reperibilità delle batterie aggiuntive :D

simov97

Aspirante Giardinauta
Io aggiungo 2 consigli di base veloci veloci
a casa ne utilizziamo uno a batteria da ormai un po' di anni

il diametro dei rami, è stata tenuta ben potata negli anni o ha rami grossi con cui per i primi tempi dovrai scontrarti e tagliare probabilmente a mano (quando trovi il classico nodo)

meglio scegliere la lama corta, ovviamente nel limite della praticità nell'utilizzo, più è lunga più sforza meno dura la batteria minore è la resa anche sul taglio, quindi a parità di potenza meglio la lama più corta

inoltre valuta da subito la possibilità di reperire a prezzo accettabile le batterie supplementari

io ho un modello preso da obi della loro marca, ha funzionato e funziona bene, ora ha problemi di batteria è praticamente impossibile trovarne di compatibili, e manco l'originale, sono almeno 6 anni che lo stiamo utilizzando
il prodotto funziona bene, non ho idea di chi sia stato il produttore per obi, potiamo piracanta spirea e falso gelsomino, per la piracanta quando ci addentriamo un po' di più per stringere lo spessore che man mano aumenta, a volte dobbiamo intervenire a mano su alcune ramificazioni un po' più coriacee
ovviamente più rami di diametro maggiore troverai meno durerà la batteria
la nostra in media regge sui 40 min da sempre

quindi consiglio vivamente anche la verifica preventiva sulla reperibilità delle batterie aggiuntive :D
Se lo usate da almeno 6 anni ed è stato pagato a prezzo tipico obi te lo sei ripagato 10 volte.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se lo usate da almeno 6 anni ed è stato pagato a prezzo tipico obi te lo sei ripagato 10 volte.
Infatti siamo soddisfatti dal prodotto, la prossima volta prima verifichiamo di riuscire a reperire batterie supplementari :)

calce

Aspirante Giardinauta
vorrei dare un consiglio....se acquistate un prodotto a batteria, premunitevi di averne almeno un'altra come minimo, perchè quando arrivano alla fine del ciclo vitale, non importa se non sono più in commercio perchè sostituirle mantenendo l'involucro, è possibile....

Hermod

Aspirante Giardinauta
Beh, come dicevo non sono molto esperto ancora... In questo post che ho appena messo ci sono le foto delle siepi..

Si, è vero... Per le vostre esperienze qual'è considerata "corta" e quale "troppo corta"? Cioè.. la mia paura è che una lama da 45cm sia troppo corta... Forse il bosso ce lo faccio bene, ma le siepi di cui parlavo sopra (potrebbero essere lauro ceraso?) sono molto grandi... e allora forse ci il "corto" deve essere almeno 55cm? O non contano questi tipi di ragionamento?

Si.. lo stavo pensando anch'io.. grazie per la conferma.

io ho un modello preso da obi della loro marca, ha funzionato e funziona bene,
Modello costoso o economico? Ora come ora nel sito di Obi vedo Black&Decker e altre marche come Worx ed altre che non conoscevo.

Hermod

Aspirante Giardinauta
Ah...dimenticavo... trovo spesso a prezzi bassi una marca olandese che dice di vendere direttamente dalla fabbrica al privato senza intermediari... Si chiama Vonroc, con batteria da 20V, lama da 51cm e taglio rami da 18mm

La conoscete?

Alto