• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepi, in che stato?

Hermod

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei chiedere un parere a chi più esperto di me in
ambito di pollice verde.

Nel giardino ci sono queste siepi.
Nelle foto ce ne sono due: la prima è nelle foto messe in verticale e la
seconda è nelle foto in orizzontale.

Sono anni che ci sono. Ma prima c'era un altro propietario.

Secondo voi in che stato sono?
Sono state manutenute bene?
In alcuni punti vedo tanto legno e poche foglie... E' giusto così?
Cosa potremmo migliorare (tenendo in considerazione pochi mezzi e poche
conoscenze)?
Stavo scegliendo una tagliasiepi a batteria economica, nella speranza
che mi aiuti un po'... Ma non so se basta sfoltire o se si deve fare
anche altro..

Grazie per i consigli... :)

--
hermod

D

Davide N.

Guest
La siepe di Laurus nobilis non è male, a parte per il buco. Dovrebbe avere comunque una forma più arrotondata in alto e una pendenza dei lati inversa.

Quella di laurocerasus ha troppi buchi, non è normale. Ma forse è stata ridotta fortemente sul lato l'inverno scorso, l'ho fatto anch'io una volta. Per la forma, stesso discorso.

vani.bul

Aspirante Giardinauta
....al mio parere, se nn avete esperienza sarebbe meglio rivolgersi ad un professionista che la pota per bene e le da la giusta forma.......dopo di che potete provare a mantenerla sempre nello stesso modo/forma.

Hermod

Aspirante Giardinauta
La siepe di Laurus nobilis non è male, a parte per il buco. Dovrebbe avere comunque una forma più arrotondata in alto e una pendenza dei lati inversa.

Quella di laurocerasus ha troppi buchi, non è normale. Ma forse è stata ridotta fortemente sul lato l'inverno scorso, l'ho fatto anch'io una volta. Per la forma, stesso discorso.
Ah... E io che credevo fossero la stessa pianta... Quale delle due è nobilis e quale l'altra? La più piccola è la nobilis?

Hermod

Aspirante Giardinauta
....al mio parere, se nn avete esperienza sarebbe meglio rivolgersi ad un professionista che la pota per bene e le da la giusta forma.......dopo di che potete provare a mantenerla sempre nello stesso modo/forma.
Certo, non fa una piega... Volevo sapere solo se era una cosa fattibile da me o se troppo complicata (all'inzio)

D

Davide N.

Guest
La prima è Laurus nobilis, la seconda Prunus laurocerasus.

Tra l'altro, per me era sottinteso, ma è da potare ogni anno, idealmente con forbici, su tutti i lati alla stessa altezza, tutte quelle punte di sopra non bisogna lasciarle altrimenti nel giro di qualche anno diventa troppo alta. Larghezza massima 1m, non di più se no poi diventa complicato potare al centro in alto. Non è stata potata quest'inverno o l'autunno scorso?

PS:
s.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Hermod

Aspirante Giardinauta
La prima è Laurus nobilis, la seconda Prunus laurocerasus.
Grazie mille :)

Tra l'altro, per me era sottinteso, ma è da potare ogni anno, idealmente con forbici, su tutti i lati alla stessa altezza, tutte quelle punte di sopra non bisogna lasciarle altrimenti nel giro di qualche anno diventa troppo alta. Larghezza massima 1m, non di più se no poi diventa complicato potare al centro in alto. Non è stata potata quest'inverno o l'autunno scorso?
Il lauroceraso è stato potato un mesetto fa da mio suocero "che se ne intende" ( ...si vede dal risultato :D ) e l'ho lasciato fare soprattutto perchè ho avuto dei periodi con poco tempo a disposizione. Ma a parte questo era così anche prima.
Il nobilis invece mi sa che non viene toccato dall'anno scorso.
Ho letto che si potano solo due volte l'anno, giusto?
E perchè suggerisci le forbici? Ci vogliono "mesi" a potare tutto con le forbici... e internet è pieno di tagliasiepi a batteria che mi piacciono tanto :)

D

Davide N.

Guest
Grazie mille :)

Il lauroceraso è stato potato un mesetto fa da mio suocero "che se ne intende" ( ...si vede dal risultato :D ) e l'ho lasciato fare soprattutto perchè ho avuto dei periodi con poco tempo a disposizione. Ma a parte questo era così anche prima.
Il nobilis invece mi sa che non viene toccato dall'anno scorso.
Ho letto che si potano solo due volte l'anno, giusto?
E perchè suggerisci le forbici? Ci vogliono "mesi" a potare tutto con le forbici... e internet è pieno di tagliasiepi a batteria che mi piacciono tanto :)
Attenzione:

1) mai giudicare in base al risultato immediato. A volte bisogna rendere brutta una pianta per farla ridiventare più bella di prima. Dalle foto non riesco a capire perché la siepe si trova in quello stato, ma c'è stata sicuramente una lacuna nella manutenzione.
2) una siepe si pota minimo una volta l'anno. Si può potare anche più spesso se si vuole. Dipende dal tuo grado di tolleranza per il "disordine". Anzi, il lauroceraso volendo si potrebbe potare una volta ogni due anni, con le forbici.
3) le siepi a foglia larga come quella del lauroceraso si dovrebbero potare, idealmente, con le forbici, per evitare di spezzare le foglie con i coltelli dei tagliasiepi. Sembrerà assurdo per qualcuno, ma in Svizzera le siepi di lauroceraso si potano spesso con le forbici, almeno sul lato visibile. A livello di tempo non esageriamo, così a spanne, direi che ci vuole un'ora per fare 20 metri quadrati (10m di lunghezza per 2m di altezza). Dipende da quanto è densa la pianta... se si fa sempre con le forbici poi diventa più facile. Alla lunga, con il tagliasiepi il lauroceraso si ammala e le foglie perdono la lucentezza e il colore tipici della specie.
4) in ogni caso fai come vuoi, a te la scelta tra qualità e rapidità :) Se proprio vuoi utilisare un tagliasiepi, pota a fine inverno. Evita assolutamente di farlo in autunno.

Ultima modifica di un moderatore:

Hermod

Aspirante Giardinauta
A livello di tempo non esageriamo, così a spanne, direi che ci vuole un'ora per fare 20 metri quadrati (10m di lunghezza per 2m di altezza). Dipende da quanto è densa la pianta... se si fa sempre con le forbici poi diventa più facile.
Beh, sicuramente quello che si vede nelle foto non è tutto. Sarà 30mt quella lunga, poi c'è il nobilis di 10mt, poi (non fotografati) un altro pezzo interno al giardino a fare da divisorio per non far vedere carriole e pallet buttati lì di altri diciamo 15mt, e poi un altro 15mt (bassi da non richiedere la scala) a dividere il piazzalino del garage, e per finire ci saranno altri 20mt di bosso (almeno questo è più basso). Il tutto moltiplicato 2 più il sopra che va fatto con la scala. Anche escludendo il lato B dei 30mt che dovrei andare nella proprietà del vicino di casa per tagliarli, sono sempre tanti metri e metri quadri...
E non so nemmeno come farei a sporgermi con le forbici fino alla rete di confine per fare la parte alta.

Probabilmente dico questo perchè sono alle prime armi e mi sgomento :)

Aggiungo anche un altra cosa relativa alle forbici. Un video dove un tizio spiegava come usare i forbicioni da siepe a degli aspiranti giardinieri, mostrava come tagliare dritto, mettendo un po' l'occhi lato siepe vicino alla siepe per valutare la traiettoria etc.. e poi zac zac zac tagliava e in pochi secondi faceva un bel pezzo. Ma mi sembra che le foglie venivano tagliate esattamente come col tagliasiepi, cioè non andava a cercare il ramoscello più adatto da tagliare per non tagliare la foglia a metà. A meno che le forbici non siano in grado di "schivare" la foglia da sè!!

Alla lunga, con il tagliasiepi il lauroceraso si ammala e le foglie perdono la lucentezza e il colore tipici della specie.
Ecco... questa è una cosa seria.
Però in vari video e guide che sto seguendo per farmi una mini cultura ho sentito parlare di dare "della roba" tipo "disinfettante" o "anti-attacco" da parte di funghi o altro che possa nuocere dopo una potatura con tagliasiepi. Ne sai qualcosa?

4) in ogni caso fai come vuoi, a te la scelta tra qualità e rapidità :)
Beh... Se la rapidità vuol dire uccidere le piante e ritrovarsi con gli arbusti secchi e malati dopo poco tempo c'è poco da scegliere.

Se proprio vuoi utilisare un tagliasiepi, pota a fine inverno. Evita assolutamente di farlo in autunno.
Non l'ho ancora acquistato... Però come dicevo lo stavo valutando seriamente.
Quindi il taglio con tagliasiepi e con forbici richiede momenti/tempi/stagioni diversi? Io avevo letto di farlo a giugno e a settembre (senza che specificassero se con forbici o tagliasiepi).

D

Davide N.

Guest
Per gestire una siepe di lauroceraso si possono usare un sacco di metodi diversi, e si può intervenire in tempi diversi... Il metodo più adatto è da valutare in base allo stato e la situazione della siepe, da verificare sul posto. Ci vuole l'occhio però... ;)
Per esempio, si può anche dire che un anno si pota col tagliasiepi per fare in fretta, e l'anno dopo con le forbici, ad alternanza. Oppure tutto con la macchina e poi ritoccare con le forbici... oppure tutto con le forbici, ogni anno, ogni due anni... insomma, la paletta è vasta.

Sui trattamenti fitosanitari non mi esprimo.

Alto