• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliare radici

ugopistacchio

Aspirante Giardinauta
L' anno scorso mi hanno regalato tantissime talee di aemonium ( dedocorum? Haworthii?) Da ignorante ho messo circa 12 rametti tutti in un solo vaso e anche con poca terra perchè mi sembrava un vaso spelacchiato. Le piantine sono cresciute a dismisura ed il vaso è uno spettacolo peró mi sà che c'è sovraffollamento perché sono diventate arbusti con tante ramificazioni sotto che non vedono la luce. Come posso diradare? Se le radici sono intrecciate (sicuramente) le posso tagliare di netto a zolle?
6f0b33bb8b9d32d317ab99bdf70da09d.jpg
96dde04cabd96ab1534f5281b168202a.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

cri1401

Florello Senior
Avevo già notato questa bellissima vaschetta.
Secondo me hai due strade:
1- lasci tutto com'è cambiando solo la vaschetta con una più grande.
2- la svasi e la dividi, anche con un coltello se le radici sono troppo intrecciate tra di loro, tanto non patiscono. Ho visto fare certe cose a mio padre quando divide le piante :LOL: .

ugopistacchio

Aspirante Giardinauta
Grazie CRI, proveró a dividerle che ho un Vaso uguale e raddoppio la bellezza. Pianta infestante cmq non riesco a fotografare il sottobosco ma ci sono mille rosette

cri1401

Florello Senior
Io adoro gli aeonium: il vaso è esploso perché puoi tenerlo fuori tutto l'anno e le piante ne giovano tantissimo!!!! quest'anno i miei non li ho ritirati in veranda ma li ho lasciati nella serra che ho preparato in terrazza e uno mi è fiorito :oops: :oops:

ugopistacchio

Aspirante Giardinauta
Azz fioriscono? Foto fotooo! io non spazio in casa tengo tutto fuori 8piano terrazza panoramica napoli centro, caldo torrido in estate vento e freddo in inverno, mi sta fiorendo la mammilaria
d23c99755930ba113c9606d060ffa546.jpg

ugopistacchio

Aspirante Giardinauta
Hahahaha la tua è invidia, cmq più che freddo costante sono allerte meteo folli con venti pazzeschi o sbalzi termici eccessivi

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Salve, mi aggiungo alla discussione, visto che parliamo di aemonium, anche questa lo è? Nella foto la vedete in una ciotola insieme ad altre piantine, perché al momento ci sono dei lavori in corso, ma adesso è stata piantata in giardino, da mio fratello dove potrà espandersi meglio
bf6c7f7f33821c9ad296829c4986ff15.jpg

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Salve, mi aggiungo alla discussione, visto che parliamo di aemonium, anche questa lo è? Nella foto la vedete in una ciotola insieme ad altre piantine, perché al momento ci sono dei lavori in corso, ma adesso è stata piantata in giardino, da mio fratello dove potrà espandersi meglio

Ciao,

non è un aeonium ma un'haworthia ceaspitosa

Ste

cri1401

Florello Senior

è una haworthia cymbiformis (la caespitosa ha le rosette diverse) comunque cambia poco.

Alto