• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliare palma.

Fabio72

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, in giardino ho 5 palme, dovrebbero essere Trachycarpus fortunei se non sbaglio, fanno dei caschi di piccoli frutti neri.
Una delle cinque alla base ha altre 3 palme alte circa da 1 a 2m.
Io vorrei tagliare le piccole nate dalla stessa base in modo da lasciare solo quella più alta centrale, si può o rischio di perdere anche quella centrale?
Saluti Fabio.
 

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Sono "polloni",non ce rischio per la pianta madre sia che li lasci che li tagli.La pianta cresce dolo un po più lenta (alla fine già di loro non son veloci...).

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
il Trachycarpus fortunei non è cespitoso, quindi non sono polloni, ma piante nate da seme ai suoi piedi, se ti limiti a tagliarle a livello del suolo (o anche un poco sotto per non inciamparvi), non solo la pianta accanto non ne avrà un danno, ma anzi ne trarrà un vantaggio non avendo competitori vicino.
 

Fabio72

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte, a causa di queste altre palme quella madre è un pò storta si può tentare di raddrizzarla?
 
Alto