• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tagliare o non tagliare gelsomino?

ennina

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti é la prima volta che scrivo e spero di riuscire a trovare una soluzione. ho un gelsomino che é cresciuto tanto, ma tanto tanto. mai potato. poggia su una classica rete da separazione ( quelle verdi per intenderci) che ovviamente ha ceduto, inoltre resta in un corridoio di vento e ha fatto effetto vela rompendo i pali. i pali stanno cadendo dal mio vicino. ora l ho sfoltito per alleggerirlo ma i rami sono grossi e pesanti.
opzioni
- pensavo di mettere dei pali nuovi sul muretto cn una piastrina per sostenere il peso ma il problema che ho é: come inserisco i pali? non ci passano fisicamente. e poi terranno tutto il peso? o dovrò rifare tutto tra un anno?
-taglio tutto il gelsomino alla base e spero che poi ricacci fuori piano piano. e se non lo fa amen. rimetto a posto la siepe e cerco degli arbusti che restino bassi, non poggino alla rete e fioriscano in momenti diversi? (cosa che voglio fare nel resto del confine)
il mio vicino malgrado il disagio non vorrebbe tagliarlo o vorrebbe farlo solo dalla mia parte e lui tenere le foglie ma da come é ingarbugliato non mi sembra fattibile.
odio tagliare le piante ma davvero non vedo altra soluzione
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-03-28 at 10.03.15.jpeg
    WhatsApp Image 2021-03-28 at 10.03.15.jpeg
    835,1 KB · Visite: 16
  • WhatsApp Image 2021-03-28 at 10.14.12.jpeg
    WhatsApp Image 2021-03-28 at 10.14.12.jpeg
    851,4 KB · Visite: 16

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A me è successa più o meno la stessa cosa tre anni fa: mi è venuta giù la pianta, un gelsomino di 13 anni alto più di 2 m, con tutto il treillage di legno. Come ho risolto? Ho potato tutta la vegetazione lasciando 4 rami grossi con qualche branca lunga più o meno 20 cm che portavano foglie verdi. La pianta ha cominciato a rivegetare e dopo un paio di settimane si vedevano già nuovi germogli. Ho reindirizzato i nuovi rami man mano che si allungavano sulla nuova rete metallica e fino ad oggi ho ricoperto un terzo dello spazio a disposizione.
Quindi mi sento di dirti, se vuoi recuperare la pianta e darle una bella ringiovanita, di tagliare tutto in modo da poter raddrizzare la recinzione e goderti un nuovo gelsomino. Ci vorrà qualche anno per ricoprila di nuovo, ma almeno potrai tenerla sotto controllo con potature annuali di alleggerimento.
Gelsomino2018.jpg
 
Ultima modifica:
Alto