• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tagliare le punte?

matilde71

Aspirante Giardinauta
ciao
spero che mi possiate dare una mano col mio bonsai ginseng.
purtroppo continua a perdere le foglie, ma solo da un lato
l'altro lato ha le foglie sane e resistenti; inoltre i rami che hanno perso le foglie hanno le punte secche, scure
pensavo di tagliarle, giusto un paio di millimetri.
non so davvero che fare!!!!:confused::confused::confused::confused::confused::confused:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Direi che in questo momento non c'è nessun esperto nel forum, abbi pazienza, vedrai che si faranno vivi. Nel frattempo potresti usare la funzione "cerca" e cominciare a leggere le discussioni sul ginseng, ce ne sono parecchie. Buona fortuna, ciao
 

laufi

Giardinauta Senior
ciao matilde, fai una bella cosa se puoi metti una foto del bonsai, così possiamo vedere bene di cosa parli, ma le foglie che ti cadono come sono? macchiate puntinate secche o "vive" perchè potrebbero esserci più motivazioni anche un problema legato alle radici, ricordati che i ficus non amano molta acqua, ma molta umidità, quindi intanto non esagerare con l'acqua ma nebulizza la chioma tutti i giorni, dove lo tieni il ficus? ricorda di tenerlo in un punto luminoso e non vicino a caloriferi o tra correnti d'aria o spifferetti vari, metti più notizie da dove scrivi, così capiamo anche il clima della tua zona e come hai trattato il bonsai fino ad ora e benvenuta nel forum!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
beh sicuramente delle foto possono far sì che ti si indichi cosa fare o non fare....
 
Alto