• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliare i fiori di orchidea

A

Andrea Nick

Guest
chi sa dirmi come tagliare lo stelo ormai senza fiori di un'orchidea? ho sentito dire che a seconda di dove si taglia si puo' pregiudicare la riforitura dell'anno successivo, e' vero?

Andrea

G

gin

Guest
Non so che tipo di orchidea hai, io ho delle phaleonopsis, per queste consigliano di tagliare appena sotto il nodo del primo fiore, ma credo che non dipenda da dove si taglia. In altre parole lo stelo "pùò" e sottolineo "può" rifiorire se non lo si taglia troppo basso, ma non é detto che per forza rifirisca.
Non so se questo vale per tutte le orchidee. In generale però credo, che se la pianta é in buona salute, rifiorirà, se non da quello stelo, rifiorirà da un altro, magari occorre solo aspettare.
Ciao
Gianna

valentina

Giardinauta
Dovresti dire che tipo di orchidea hai. Comunque, in generale, ti consiglio di tagliare lo stelo solo se è secco e, in tal caso, taglia in modo da lasciare uncora un moncherino di stelo secco (io con il fatto di sopra o sotto ai nodi non ci ho mai capito nulla, ma con le mie orchidee vado bene così).
Auguri! Vale

Alto