• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliare erba alta e raccogliere

diegastro88

Aspirante Giardinauta
Salve,

ho un pezzo di terra ( senza comprendere la casa ) di circa 500-600 metri quadri, che curo molto poco, spesso l'erba arriva a mezzo metro e anche di piu', l'erba non è solo "erba" ci sono ortiche, ramoscelli, "erbacce di ogni tipo", semi di olivi, semi di frutti, foglie... Ora uso un decespugliatore a filo, e non mi trovo molto bene perché, oltre alla leggera fatica di doverlo sempre trasportare sulla spalla, l'erba sminuzzata la lascia per terra quando invece la vorrei raccogliere, esistono decespugliatori con sacche o contenitori? senno' andrebbe bene un tagliaerba elettrico o a scoppio (senza spendere cifre esagerate)? ... illuminatemi, grazie.

Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Non esistono decespugliatori del tipo da te descritto.
Se vuoi la raccolta devi per forza optare per una rasaerba, col caveat che l'erba dovrai tagliarla più spesso perché se no fai una fatica immane. Budget a disposizione, come al solito, e si vede cosa si può fare.

diegastro88

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta, continuerò' a usare il decespugliatore perché tanto già so che l'erba non la taglierò piu' spesso e ovviamente crescerà a dismisura, pazienza, oggi a leroy merlin ho preso un buon rastrello. Poi mi hanno detto che col decespugliatore a pale metalliche l'erba non viene sminuzzata come col filo, così' sarà più' facile da raccogliere, sapete dirmi se è vero?

firefox

Giardinauta
mi hanno detto che col decespugliatore a pale metalliche l'erba non viene sminuzzata come col filo, così' sarà più' facile da raccogliere
Vorrai dire un dece con montata una lama o disco per erba...:) Confermo che è così, l'erba resta intera, oltretutto lavori più velocemente in caso di erba alta (poi dipende dal decespugliatore, che modello hai?). Puoi usare una lama semplice, un coltello a tre punte, un disco per erba; il diametro (dai 230 ai 305mm di solito) dipende anche da tipo e potenza del decespugliatore. Evita dischi tipo "macinone" che triturano, ovviamente...
Attenzione che occorre evitare urti contro muri, ceppi, sassi o altro: al limite passi col filo nei punti a rischio urti e poi con la lama fai il resto.
Qualche link tanto per capire le tipologie:
Disco per erba, a 8 denti - Accessori per decespugliatori
Lama tagliaerba, 2 denti - Attrezzo speciale per taglio dell'erba secca
ECHO ITALIA Prodotti per la manutenzione del verde - Disco a 3 denti - 255 Nero SKS-5 spessore 3.0 mm

diegastro88

Aspirante Giardinauta
Vorrai dire un dece con montata una lama o disco per erba...:) Confermo che è così, l'erba resta intera, oltretutto lavori più velocemente in caso di erba alta (poi dipende dal decespugliatore, che modello hai?). Puoi usare una lama semplice, un coltello a tre punte, un disco per erba; il diametro (dai 230 ai 305mm di solito) dipende anche da tipo e potenza del decespugliatore. Evita dischi tipo "macinone" che triturano, ovviamente...
Attenzione che occorre evitare urti contro muri, ceppi, sassi o altro: al limite passi col filo nei punti a rischio urti e poi con la lama fai il resto.
Qualche link tanto per capire le tipologie:
Disco per erba, a 8 denti - Accessori per decespugliatori
Lama tagliaerba, 2 denti - Attrezzo speciale per taglio dell'erba secca
ECHO ITALIA Prodotti per la manutenzione del verde - Disco a 3 denti - 255 Nero SKS-5 spessore 3.0 mm

Sono molto confortato dalla tua risposta, il modello lo devo ancora scegliere, dalle mie parto ne hanno uno ottimo ( a detta loro) a miscela e 2 tempi, per quanto riguarda i "dischi tipo macinone che triturano" ti riferivi all'ultima foto che hai postato (disco a 3 denti)?

Hearts of Oresc

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Mi collego a questa discussione per chiedervi un consiglio.
Anche io ho un giardino disseminato di piantine, fiori, qualche masso ornamentale e soprattutto da un bordo continuo di muretti, scalini, etc.
In pratica, il mio giardino è conformato come una "striscia" di prato della larghezza che va da 1mt nei punti più stretti fino a 2mt circa in quelli più larghi: l’estensione non è enorme, indicativamente dai 150 ai 200 mq.
La superficie presenta anche delle pendenze mentre il manto è caratterizzato da “erbaccia” di prato comune (non certo inglese).
Solo ultimamente ho deciso l’acquisto di un decespugliatore, o meglio, di un “taglia-bordi” a scoppio: vista la tipologia del giardino, per motivi di affidabilità, assistenza e per un’offerta vantaggiosa ho scelto la FS 38 della Stihl.
Il problema adesso è la raccolta e la pulizia dell’erba tagliata, in particolare su scalini, muretti e pianerottoli “a rustico” che rendono molto difficoltose le operazioni con scope e impossibili con rastrelli.
Sto guardandomi in giro per un soffiatore/aspiratore o un “qualcosa che raccolga l’erba” (non necessariamente la trituri).
Per motivi di alimentazione, vorrei evitare prolunghe intralcianti e kilometriche (anche se mi è stato consigliato che per il lavoro che devo fare potrebbe essere più che sufficiente un elettrico), quindi sarei orientato su una macchina a scoppio.
Sicuramente i prezzi cambiano, così come la presenza sui vari mercati/supermercati, più cospicua di apparecchi elettrici.
Non sto a dire un budget di spesa (certo non più di 200€, anzi direi qualcosa di meno) in quanto mi interessa più facilitarmi e ottimizzare le operazioni.
Al momento, nel primo pezzo di prova (15mq) ho usato 7 minuti per tagliare e 15 per raccogliere/pulire !!!
Magari pretendo troppo ma vi chiedo comunque consigli di lavorazione e se possibile anche di acquisto.
Vi ringrazio per le risposte.
Ciao

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Io valuterei un rasaerba (se ci passa anche nei punti più stretti, servirebbe una foto) con il cesto di raccolta, così tagli e raccogli tutto in uno (resterebbero poi soli i bordi da rifinire).
Vista la superficie potresti valutare l'elettrico (ma come dici il problema sarebbe la prolunga), uno a scoppio sarebbe quasi sovradimensionato (e comunque fuori budget), per quelli a batteria non sono esperto (ma comunque costano pure quelli).

K

Kakugo

Guest
Buongiorno a tutti.
Mi collego a questa discussione per chiedervi un consiglio.
Anche io ho un giardino disseminato di piantine, fiori, qualche masso ornamentale e soprattutto da un bordo continuo di muretti, scalini, etc.
In pratica, il mio giardino è conformato come una "striscia" di prato della larghezza che va da 1mt nei punti più stretti fino a 2mt circa in quelli più larghi: l’estensione non è enorme, indicativamente dai 150 ai 200 mq.
La superficie presenta anche delle pendenze mentre il manto è caratterizzato da “erbaccia” di prato comune (non certo inglese).
Solo ultimamente ho deciso l’acquisto di un decespugliatore, o meglio, di un “taglia-bordi” a scoppio: vista la tipologia del giardino, per motivi di affidabilità, assistenza e per un’offerta vantaggiosa ho scelto la FS 38 della Stihl.
Il problema adesso è la raccolta e la pulizia dell’erba tagliata, in particolare su scalini, muretti e pianerottoli “a rustico” che rendono molto difficoltose le operazioni con scope e impossibili con rastrelli.
Sto guardandomi in giro per un soffiatore/aspiratore o un “qualcosa che raccolga l’erba” (non necessariamente la trituri).
Per motivi di alimentazione, vorrei evitare prolunghe intralcianti e kilometriche (anche se mi è stato consigliato che per il lavoro che devo fare potrebbe essere più che sufficiente un elettrico), quindi sarei orientato su una macchina a scoppio.
Sicuramente i prezzi cambiano, così come la presenza sui vari mercati/supermercati, più cospicua di apparecchi elettrici.
Non sto a dire un budget di spesa (certo non più di 200€, anzi direi qualcosa di meno) in quanto mi interessa più facilitarmi e ottimizzare le operazioni.
Al momento, nel primo pezzo di prova (15mq) ho usato 7 minuti per tagliare e 15 per raccogliere/pulire !!!
Magari pretendo troppo ma vi chiedo comunque consigli di lavorazione e se possibile anche di acquisto.
Vi ringrazio per le risposte.
Ciao

Scusami il ritardo nella risposta: come sempre per chi ha nuove questiti sarebbe preferibile aprire nuovi post in modo saltino subito in evidenza e si possa avere risposte rapide.

Per le tue necessità ti suggerisco un soffiatore/aspiratore/trituratore a scoppio.
Ci sono diverse alternative sul mercato. I prodotti migliori sono quelli del gruppo Yamabiko che hanno grossomodo questi prezzi al pubblico (sconto che fanno tutti, poi c'è chi offre a meno):

Echo ES-250ES 270€
Shindaiwa EBS-256S 290€

Fai conto che li puoi usare tranquillamente anche per le foglie o come soffiatori. A mio parere un ottimo acquisto.

Se poi vuoi spendere di meno, basta dirlo.

Hearts of Oresc

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte (scusate se ho utilizzato una vecchia discussione ma mi sembrava inerente all'oggetto e proprio per non aprirne un'ennesima).

@ Ti-zeta
Forse mi sono spiegato male a parole: in realtà l'attrezzo per il taglio l'ho già preso (FS38) e chiedevo consigli per la raccolta.
Avevo valutato la possibilità del tosaerba ma, a parte certi punti un pò stretti, è difficoltosa la "manovra" (per la pendenza e per la presenza di vari ostacoli da evitare).
Ripassare successivamente per i bordi richiederebbe un pò troppo tempo per me che sono al momento poco pratico.

@ Kakugo
Senza giri di parole, sì, speravo di spendere meno :ros: anche per la frequenza di utilizzo e l'estensione del giardino. In pratica niente di eccessivamente "professionale" ma allo stesso tempo affidabile (praticamente la botte piena e la moglie ubriaca :fischio: !!!).
Ho fatto alcune prove (per esempio con un bidone aspira-tutto elettrico per capire cos'è meglio) e ho constatato che effettivamente potrebbe essere utile solo un aspiratore/trituratore (in definitiva, la raccolta deve essere comunque fatta, quindi soffiare non risolve a pieno i miei bisogni). Ovviamente l'attrezzo che ho usato era debole (un migliaio di watt) ma era solo per rendere l'idea del lavoro da fare.
Detto questo (datemi anche il vs. parere sulla filosofia) non so cosa ci sia di disponibile e se può bastare un elettrico (io sono sempre perplesso, preferirei uno scoppio ma so che cambia il prezzo).

Marcello

Master Florello
io uso solo il filo da 4 millimetri di sezione quadrata su ogni tipo di erba.

Puo' essere utile rivedere i movimenti che si fanno durante il taglio.

Talvolta si entra col regime del motore al massimo all'interno dell'erba soffocando il motore e attorcigliando tutto.Fermarsi,sbrogliare la matassa,tempo,pazienza e smadonnate.

invece bisogna ricordarsi che la velocita' e il taglio avvengono sulla punta del filo,ove la velocita' è piu' elevata.

basta provare l'esperienza.Col motore non al massimo,provate ad avvicinare il filo rotante all'erba e fategli toccare i ciuffi "delicatamente" con un movimento traslatorio e costante nel senso dell'erba da tagliare.

L'erba si tagliera' come con un rasoio,il filo girera' quasi sempre alla stessa velocita' al netto della resistenza del cespuglietto,il motore consumera' meno e il filo si deformera' meno.
Ci vuole un po' di pazienza...ma dopo che si vede il risultato si optera' per essere piu' precisi e delicati nel taglio rispetto invece ad andarci di brutto col motore imballato.

Alto