• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliare e poi?

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho letto con invidia post su prati bellissimi e trattati come velluto. Il mio caso è molto diverso. Oltre a una piccola aiuola tenuta con discreta cura, la mia casa è circondata da una discreta estensione di prato spontaneo, con terreno in varia pendenza e alberi vari. Per tagliare l'erba, che adesso è alta almeno 80 cm., usiamo una falciatrice da campagna (con la lama a doppio pettine). Naturalmente l'erba tagliata resta sul prato. Quindi grandi fatiche per raccogliere, accumulare, interrogativi se bruciare o no (finora mai fatto). La mia domanda è: dato che in famiglia siamo tutti di età abbastanza avanzata, dobbiamo cercare a pagamento qualcuno che faccia la raccolta o possiamo lasciare l'erba dov'è? In questo secondo caso, che conseguenze possono esserci sulla salute del prato? Grazie.

Marcello

Master Florello
ciao
se non ti interessa l'estetica un po' snob del prato,l'erba la puoi lasciare sul terreno,ottenendo anche un blando effetto concimante nel tempo e una varieta' di colori preautunnali quando secca.

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Io oltre alla zona giardino ho circa 6 mila metri di uliveto con prato "spontaneo", in questo periodo raggiunge e supera il metro di altezza, faccio tagliare da trincia e lascio in terra, l'effetto non mi dispiace. Nel tuo caso non credo proprio abbia senso portar via a meno che non lo ritieni poco gradevole esteticamente.

Ciao
Rob

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Magari investi su un tosaerba con mulching, anche scadente. così da evitare l'effetto fieno al 100% e avere un deposito di verde tritato.

Silvia

Maestro Giardinauta
Potrebbe essere una buona idea, senonché abbiamo comprato giusto due estati fa la falciatrice nuova (la vecchia era defunta).

Alto