• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliaerba rotto per prato 100Mq

lione

Aspirante Giardinauta
Ciao, prendo spunto da post sticky di White aprendo una nuova discussione su questo.

Sono un prataiolo moderato (ancora non sono entrato in clinica per intenderci). Ho un prato di 100mc che sta miracolosamente in piedi su un terreno prevalentemente argilloso anche se lo sto rifacendo a pezzi portando via a mano la terra e sostituendola con sabbia e torba.

Faccio le 4 concimazioni classiche annue e ogni tanto caroto e butto sabbia. Non ho malattie in atto a parte infestanti a manetta che la prossima primavera cercherò di mettere a bada con antigerminello.
Da ora in poi non avrò molto tempo da dedicargli quindi cerco la manutenzione minima possibile...

Il mio miscuglio prevalente è il Maciste di BOTTOS, avevo una rotativa da 34cm Black and Decker e mi trovavo bene tagliando a 5cm che si è guastata.

Che cosa mi consigliate, stare su un rotativo elettrico (alko34cm) o provare l' elicoidale a mano? Il budget è limitato...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tra un rotativo elettrico e un elicoidale a mano per la tua metratura preferisco sempre un elicoidale a mano. Prendine uno con cesto di raccolta e possibilità di settare l'altezza anche in alto tipo range (2 cm - 6 cm). Mi pare ce ne fosse uno in giro della wolf garden che consentisse altezze elevate.
 

lione

Aspirante Giardinauta
Tra un rotativo elettrico e un elicoidale a mano per la tua metratura preferisco sempre un elicoidale a mano. Prendine uno con cesto di raccolta e possibilità di settare l'altezza anche in alto tipo range (2 cm - 6 cm). Mi pare ce ne fosse uno in giro della wolf garden che consentisse altezze elevate.
Grazie, il mio giardino è una sorta di U con una larghezza media di 2-3 metri un 28cm può andare bene o devo andare su un uno più largo?
Ho visto il TT 300 S della wolf garten ma ha una altezza massima di 3,8cm penso sia troppo basso per il mio prato...
 
Ultima modifica:

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Io ho preso/trovato un elicoidale manuale STIGA SCM 240 R (usato) con cui ci taglio una L di quella metratura circa... altezza di taglio da 25 a 60 mm... non posso che consigliarlo.... ;)

Ciao...interessate questo elicoidale....
Io ne sto cercando un modello che riesca a tagliare dai 45 ai 55 mm..
Stavo prendendo in considerazione il modello husquarna novocut 64...perché ha il cesto di raccolta posteriore...il momentum è fantastico ma lo ha anteriore....come ti ci trovi Tu?
Taglia bene erba?le regolazioni che ha di altezza taglio a quanto sono?
Hai anche il cesto di raccolta posteriore?
Lascia residui erba sul prato?
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Come ti ci trovi Tu?

Benissimo, ma non avendone mai provati altri elicoidali (ne manuali ne a motore), non saprei dirti rispetto ad altri pregi e difetti...

Taglia bene erba?le regolazioni che ha di altezza taglio a quanto sono?

Taglia molto bene ed in modo nettamente più netto l'erba (rispetto al rotativo elettrico che utilizzavo prima anche da appena affilato), per le regolazioni non è immediato, ci sono due viti a "farfalla/galletto" da svitare e posizionare, il range di taglio da scheda tecnica va da 25 a 60 mm... le combinazioni di altezza mi sembra siano 5 o 6 per cui indicativamente ogni 5 mm, io ho impostato a 45 mm e per il momento ho usato sempre quell'altezza...

Hai anche il cesto di raccolta posteriore?

Si e per il momento l'ho sempre usato, il sistema di fissaggio/sospensione non inteligentissimo (è con una catenella al manico con cui si spinge), ma mi ci trovo comunque bene!

Lascia residui erba sul prato?

Non molti dopo aver realizzato una piccola modifica (aggiunto un pezzettino di cartone tra le lame ed il cestello, al disopra dei rulli schiaccia erba posteriori), quello che si taglia viene quasi totalmente "sparato" nel cesto e/o si accumula appena dietro le lame, ovviamente però rispetto ad un rotativo a motore non ha potere "aspirante" questo fa sì che eventuali foglie e/o qualche residuo debba essere raccolto rastrellando...

Per qualsiasi altra domanda se posso e/o riesco a rispondere chiedi pure! ;)
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Benissimo, ma non avendone mai provati altri elicoidali (ne manuali ne a motore), non saprei dirti rispetto ad altri pregi e difetti...



Taglia molto bene ed in modo nettamente più netto l'erba (rispetto al rotativo elettrico che utilizzavo prima anche da appena affilato), per le regolazioni non è immediato, ci sono due viti a "farfalla/galletto" da svitare e posizionare, il range di taglio da scheda tecnica va da 25 a 60 mm... le combinazioni di altezza mi sembra siano 5 o 6 per cui indicativamente ogni 5 mm, io ho impostato a 45 mm e per il momento ho usato sempre quell'altezza...



Si e per il momento l'ho sempre usato, il sistema di fissaggio/sospensione non inteligentissimo (è con una catenella al manico con cui si spinge), ma mi ci trovo comunque bene!



Non molti dopo aver realizzato una piccola modifica (aggiunto un pezzettino di cartone tra le lame ed il cestello, al disopra dei rulli schiaccia erba posteriori), quello che si taglia viene quasi totalmente "sparato" nel cesto e/o si accumula appena dietro le lame, ovviamente però rispetto ad un rotativo a motore non ha potere "aspirante" questo fa sì che eventuali foglie e/o qualche residuo debba essere raccolto rastrellando...

Per qualsiasi altra domanda se posso e/o riesco a rispondere chiedi pure! ;)

Ciao, sto seguendo la discussione perché vorrei provare anche io a passare ad un elicoidale avendo letto cose positive in merito specialmente alla precisione del taglio.
Io ho da poco riseminato (nemmeno una settimana) e quindi a breve (spero) dovrei dare il primo taglio.
Il mio giardino è di circa 160 mq ma togliendo un gazebo (posto al centro) la casetta attrezzi, una parte pavimentata e delle piccole aiuole arrivo ad un netto di circa 110mq.
È tutto in piano ma non perfettamente livellato, ci sono delle pietre (non grandi).

Considerate tutte queste cose credi che un elicoidale possa fare al caso mio?
Ci sono altri fattori da considerare per una corretta valutazione?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Grazie @Giobart !!
Sei stato molto esaustivo!!!
Ultime 2 domande...
Le dimensioni da chiuso...se si può richiudere...perché lo vorrei mettere in un baule..quanto spazio occupa in altezza?
E l'altezza di taglio secondo te si può regolare a 50/55 mm?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao, sto seguendo la discussione perché vorrei provare anche io a passare ad un elicoidale avendo letto cose positive in merito specialmente alla precisione del taglio.
Io ho da poco riseminato (nemmeno una settimana) e quindi a breve (spero) dovrei dare il primo taglio.
Il mio giardino è di circa 160 mq ma togliendo un gazebo (posto al centro) la casetta attrezzi, una parte pavimentata e delle piccole aiuole arrivo ad un netto di circa 110mq.
È tutto in piano ma non perfettamente livellato, ci sono delle pietre (non grandi).

Considerate tutte queste cose credi che un elicoidale possa fare al caso mio?
Ci sono altri fattori da considerare per una corretta valutazione?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

si se non opti per modelli con altezze di taglio minimal che richiedono una perfetta planarità. Quello descritto da @Giobart dovrebbe proprio fare al caso vostro (ricordavo male wolf garden, era appunto lo stiga :) )
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Le dimensioni da chiuso...se si può richiudere...perché lo vorrei mettere in un baule..quanto spazio occupa in altezza?

Io lo metto in questo baule senza richiuderlo https://www.amazon.it/dp/B00ILIVD9U?aaxitk=h4bhqKlLgWQtJ7qwqCkb0g&pd_rd_i=B00ILIVD9U&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_p=527bd632-d9f1-41bd-83be-2f22994adcca&pf_rd_s=desktop-sx-top-slot&pf_rd_t=301&pf_rd_i=baule+giardino&hsa_cr_id=1879875050502&sb-ci-n=productDescription&sb-ci-v=Keter Porta attrezzi Store It Out Arc beige in resina cm 146x82x120 h&sb-ci-a=B00ILIVD9U

si può smontare/ripiegare il manico che è in due pezzi, ma l'operazione non è molto agevole poichè è fissato mediante 4 viti a farfalla/galletto, che tra monta e smonta porterebbe via un pò di tempo.... andrebbero studiata una soluzione più rapida....

SCM_240_R_4-600x600.jpg


E l'altezza di taglio secondo te si può regolare a 50/55 mm?

Credo di si, ma dovrei fare una prova domani per darti una certezza...
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Io lo metto in questo baule senza richiuderlo https://www.amazon.it/dp/B00ILIVD9U?aaxitk=h4bhqKlLgWQtJ7qwqCkb0g&pd_rd_i=B00ILIVD9U&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_p=527bd632-d9f1-41bd-83be-2f22994adcca&pf_rd_s=desktop-sx-top-slot&pf_rd_t=301&pf_rd_i=baule+giardino&hsa_cr_id=1879875050502&sb-ci-n=productDescription&sb-ci-v=Keter Porta attrezzi Store It Out Arc beige in resina cm 146x82x120 h&sb-ci-a=B00ILIVD9U

si può smontare/ripiegare il manico che è in due pezzi, ma l'operazione non è molto agevole poichè è fissato mediante 4 viti a farfalla/galletto, che tra monta e smonta porterebbe via un pò di tempo.... andrebbero studiata una soluzione più rapida....

SCM_240_R_4-600x600.jpg




Credo di si, ma dovrei fare una prova domani per darti una certezza...

Ti ringrazio...gentilissimo...
Scusa tutte le domande ma ne approfitto visto che tu lo hai già...
Ti ho chiesto dell'altezza regolabile perché mi sembrava di avere letto che ha 3 regolazioni...quindi ho paura che non lasci molta libertà di taglio come il momentum o il mio rotativo che varia fa 35 a 75 mm con scatti da 10 mm...
Come taglio quanto lascia da rifilare nei bordi???
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Eccomi,
allora le altezze di taglio sono (mm più... mm meno):
1° - 25 mm
2° - 34 mm
3° - 43 mm
4° - 51 mm
5° - 60 mm

Dall'esterno della ruota all'interno del rullo di taglio ci sono circa 6 cm... questo fà si che contro muretti e bordure lasci parecchia erba da rifilare....

Sicuramente il Momentum è il top tra gli elicoidali a spinta, ma anche il prezzo lo è... altri elicoidali che ho trovato io con altezza di taglio "elevate" sono lo Stiga SCM 440 FS (altezza di taglio 25-76mm che però non sò assolutamente come sia) o Husqvarna 64 (altezza di taglio 12-55mm)
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Eccomi,
allora le altezze di taglio sono (mm più... mm meno):
1° - 25 mm
2° - 34 mm
3° - 43 mm
4° - 51 mm
5° - 60 mm

Dall'esterno della ruota all'interno del rullo di taglio ci sono circa 6 cm... questo fà si che contro muretti e bordure lasci parecchia erba da rifilare....

Sicuramente il Momentum è il top tra gli elicoidali a spinta, ma anche il prezzo lo è... altri elicoidali che ho trovato io con altezza di taglio "elevate" sono lo Stiga SCM 440 FS (altezza di taglio 25-76mm che però non sò assolutamente come sia) o Husqvarna 64 (altezza di taglio 12-55mm)

Ti ringrazio....
Sei stato esaustivo e molto gentile...valuterò quest'inverno quale modello prendere....cone dici tu alla fine la scelta cade sui modelli che hai scritto;)
 

lione

Aspirante Giardinauta
Sono contento di aver aperto una discussione costruttiva.

Personalmente però penso di riprendere un rotativo elettrico visto l’elevato numero di foglie che mi trovo a dover aspirare soprattutto in questa stagione...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Giobart

Aspirante Giardinauta
Sono in parte d'accordo il plus "dell'aspirazione" in molti casi è molto utile.... il massimo sarebbe fare un primo taglio un pò più alto con rotativo a motore (elettrico o a scoppio) in modo da aspirare le foglie e poi rifinire con un elicoidale..... mi sembra che qualche paziente dei piani alti della clinica facesse così qualche volta! :D
 
Alto