• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliaerba per giardino -bosco 1500 mq

Massimo 69

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti : ho un giardino pianeggiante con molti alberi e ostacoli di 1500 mq circa , foglie e rametti a terra frequenti. Il mio castelgarden con motore Tecumseh da 13 hp vecchio di 20 anni è morto e ho necessità di sostituirlo ma nell'abbondanza di offerta mi sono perso: avete consigli ? Ho visto un usato (poco)della Gianni ferrari con motore Kawasaki da 15 a 2500 euro che mi pare molto interessante e robusto ( uno nuovo analogo al mio vecchio costa sui 2000 euro). Ma sono disponibile a cambiare ( anche con uno a mano autotrainante) . Aiuto
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve a tutti : ho un giardino pianeggiante con molti alberi e ostacoli di 1500 mq circa , foglie e rametti a terra frequenti. Il mio castelgarden con motore Tecumseh da 13 hp vecchio di 20 anni è morto e ho necessità di sostituirlo ma nell'abbondanza di offerta mi sono perso: avete consigli ? Ho visto un usato (poco)della Gianni ferrari con motore Kawasaki da 15 a 2500 euro che mi pare molto interessante e robusto ( uno nuovo analogo al mio vecchio costa sui 2000 euro). Ma sono disponibile a cambiare ( anche con uno a mano autotrainante) . Aiuto
gran buona macchina sopratutto motorizzata KAWA...di meglio solo i motorizzati Kubota...
domandine
MOD. del G Ferrari?
anno di produzione?
usato garantito?
poco usato ...OK ma quante ore di lavoro avrebbe?
(giusto perché i G Ferrari sono di loro alquanto costosi e trovarlo a quel prezzo anche se usato potrebbe essere una vera/buona occasione)
foto?
da privato in negozio "fisico/reale o trovato visto online/link?

PS VORREI FARTI NOTARE...che paragonare Castelgarden e G.FERRARI e come paragonare una ...Lamborghini (giusto per non ripetere Ferrari) o qualsiasi altra supercar similare con una Topolino post guerra o una 500 vecchia ed originale 1 serie...
e che i G.Ferrari sono macchine unicamente e davvero SOLO PROF.
 
Ultima modifica:

Massimo 69

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio davvero per la risposta,
Il Ferrari e un spz 151 e ha 380 ore di lavoro. Garanzia 1 anno in negozio
Il problema è che non vorrei comprare una Lamborghini per andare a prendere il caffè..... 1500 mq di giardino che tolto alberi e il resto arrivano a 1000 mq da tagliare con una macchina che comincia a scaldarsi dai 4000 mq in su. Oltre all'ingombro che ha . Mi sto orientando su i rider (manutenzione per me più semplice) della cub cadet .....non offendermi
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ti ringrazio davvero per la risposta,
Il Ferrari e un spz 151 e ha 380 ore di lavoro. Garanzia 1 anno in negozio
Il problema è che non vorrei comprare una Lamborghini per andare a prendere il caffè..... 1500 mq di giardino che tolto alberi e il resto arrivano a 1000 mq da tagliare con una macchina che comincia a scaldarsi dai 4000 mq in su. Oltre all'ingombro che ha . Mi sto orientando su i rider (manutenzione per me più semplice) della cub cadet .....non offendermi
i rider per 1500mq, e oltre, sono davvero pochissimi e praticamente tutti sono dei prof.....o molto affini e ...costosi.
quindi nonostante i Cub Cadet siano macchine direi buone ... già se il terreno fosse tutto libero e lineare...ma dovendo "zigzagare" e aggirare un "bosco" di ostacoli di distanza da percorrere e fatica lavorativa ne devono fare mooolta di più...e stiamo/diventa listess il suo limite lavorativo di c/a 3000mq ...occhio se non vado errato danno un limite tempo di/in 1h di lavoro ...ovvero , vado a memoria, 3000mq/ora....appunto a superficie sgombra, libera ottimale ...e tu.... umhmm mi sa mi sa che tanto mi da tanto tu in quell'ora con tutti gli ostacoli....giusto, e forse no, ci fai ripeto il "forse") i 1500mq ....ANCHE perché mi pare che i raiderini Cub Cadet siano, credo, tutti a taglio/piatto ventrale in mezzo alle ruote...ovvero sicuro sicuro due tre manovre ad aggiramento non te le leva nessuno...
la sua manutenzione e praticamente pari a quella G.FERRARI ....anzi essendo meno "robusto"/pro del G Ferrari sarebbe auspicabile farne " di più ed in modo più pignolo per riuscire ad avere una vita/lavoro almeno pari...
ed anche se consideri che il G Ferrari "sovradimensionato"...bhe a dirla tutta in realtá e a parità di prezzo invece è proprio un suo grande pro ....non si "stancherà" e avrà vita molto più lunga e duratura con meno rogne di una macchina con caratteristiche appena appena giuste o poco di più....

questione superficie in ogni caso sarebbe ininfluente il tuo problema o meglio il problema del tuo terreno ..quello a cui rivolgere davvero attenzione e fa "tutta" la differenza ed orienta la scelta ...sono gli ostacoli/alberi a cui DOVER girare attorno.
a te servirebbe o un ZERO TURN (raggio di sterzata zero) e a piatto falciante ant. altrimenti non riesci a girare attorno a niente se non con decine di manovre.
praticamente andrebbero esclusi tutte quelle macchine con piatto falciante ventrale in mezzo alle ruote ....ed anche tu decidessi per una rasaerba trazionata "tradizionale"...dovresti orientarti su rasaerba a ruota/e anteriori pivottanti altrimenti ti rompi la schiena ad alzare le ruote ant. arretrare girare manovrare per aggirare gli ostacoli...( la fatica e la rottura di bai) sarà pure maggiore se tale tradizionale rasaerba dovrà (e dovrà esserlo) trazionata stacxare la trazione tirarla indietro alzare le ruote ant. spostarla abbassarla ritrazionarla e alla via così sinche non hai girato attorno all'albero... sino al prossimo e ripetere ad ognuno che ti trovi davanti....

discorso G.Ferrari
innanzitutto ....Sicuro che il mod. sia "SPZ 151"?? non GTM o altro?
in verità, magari sbagliando, non ho ricordi di mod. SPZ....
il tuo ragionamento sulla prof. e sulla minor superficie ...ma vale lo scritto qui sopra a parte ciò se è pure un usato garantito ....bene...è davvero un occasione...

inutile ripetere che nel Forum trovi CONSIGLI e non diktat e sei tu che potrai, se vorrai acquisire info, usarle per scegliere....ma scegliere ciò con cui ti trovi e ti senti meglio...
 
Ultima modifica:
Alto