• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliaerba non parte

Giampicap

Aspirante Giardinauta
Ho un tagliaerba Honda 536 che purtroppo finita la benzina e riepito il serbatoio la macchina non è più ripartita considerando che la candela rimane asciutta
 

calce

Aspirante Giardinauta
se c'è benzina nella "coppa" dell'olio.. domanda come ha fatto a finire là?
probabili cause: trafilaggio dalle fasce/raschiaolio,
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
o_O @Giampicap
se c'è benzina nella "coppa" dell'olio.. domanda come ha fatto a finire là?
probabili cause: trafilaggio dalle fasce/raschiaolio,
E la candela rimane asciutta ??
Mhmmm....
Asciutta.... nera fuligginosa o "pseudoasciutta unta"??

Trovo difficile che abbia problemi alle fascie elastiche del pistone o un qualsivoglia problema al pistone stesso (olio miscelato con benzina = poca brutta lubrificazione e inizio grippaggio) e avere una candela SENZA untume....o senza aver fumato azzurrino da nebbia in val Padana prima che rimanesse "SOLO" senza benzina....
A meno che la tal rasaerba non sia rimasta ferma per un periodo estremamente lungo tanto da aver fatto, DA FERMA, una gran patina di ossidazione ...tanta e tale che alla prima tirata di accensione abbia scartavetrato segnato e rovinato tutto il cilindro, le relative fascie e il pistone.

....Forse, in un 4tempi come io presumo, se ha gli anelli paraolio degli steli valvole distrutti/secchi "non funzionanti"..candela unta/fuligginosa nera unta

....forse con la testata incrinata tra condotto aspirazione e condotti olio ....candela nera /fuligginosa unta

....forse con un galleggiante che non chiude e rimanendo ferma la benzina ha saturato il cilindro poi è trafilata nella coppa....le fascie elastiche funziano ma la benzina è ben di tanto molto più "fluida" dell'olio e può trafilare in coppa anche a FASCIE PERFETTE.... alla successiva riaccensione ....candela bagnata o unta nera fuligginosa

.....forse pure avendo tenuto inclinata la rasaerba su un fianco (quello "sbagliato" opposto da quello descritto e consigliato nel libretto "uso e manutenzione")
E con ciò avendo impedito al galleggiante di fare il suo lavoro) alla riaccensione...
Candela bagnata nera....

...ma in tutti questi certi casi sarebbe alquanto difficile, ovvero, impensabile trovare la candela ASCIUTTA.
per lo meno che io sappia.....come sopra all'inizio del mio post....MHMMM..o_O..non mi torna...
E tutto questo DOPO che si è fermata per aver solo finito la benzina nel serbatoio?
Senza nessun segno "premonitore" PRIMA di fermarsi?
...e siamo sicuri che quel liquido nella coppa dell'olio sia benzina.. e non, piuttosto, acqua?

Sono proprio curioso di leggere altri pareri....

@stepmeister tu come "la vedi"?
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Vedere la benzina nell'olio è difficile, casomai si sente al tatto e naso. In questo caso è lo spillo del galleggiante che non tiene. Per altro, il rubinetto nel circuito ce lo mettono apposta. Se la macchina è stata ferma a lungo senza essere usata e col pieno, un tagliando al volo, olio nuovo, candela nuova, pulizia del carburatore e del filtro e la macchina "dovrebbe" andare senza conseguenze. Se è morta durante l'uso ed è veramente benzina (tanta ma tanta) nell'olio (il livello dovrebbe essere bello alto oltre il massimo altrimenti l'olio mancava già prima) il motore è andato e va sostituito in toto.
Se fosse acqua...più che svuotare tutto, smontare e pulire per benino il carburatore, fare un tagliando completo e via...altro non resta.
 
Alto