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Troppo olio motore

Superdive1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vi chiedo una cosa. Mia zia a riempito il serbatoio dell' olio senza tenere conto dell' satina, morale il tagliaerba era stra pieno di olio motore. Spurgava persino dalla candela. Per poco è andato ma poi chiaramente si è spento. Io ho provveduto a tirare via l' olio e l' ho rimesso a livello, ma il tagliaerba non parte più. Ho provato in mille modi ma non ne vuole sapere. Ho notato che se premo il cicchetto la benzina si infila nella scatola del filtro aria. Sará andato del tutto o avete qualche segreto per aiutarmi. Grazie mille.
 

Marcello

Master Florello
ciao
olio motore in eccesso nel serbatoio olio...? è da spurgare con pazienza.

Togli la candela,puliscila dopo averla visionata e tira la cordicella della messa in moto in modo da "diluire" l'eccesso di olio eventualmente trafilato nella camera di combustione.

inizialmente il livello dell'olio dovresti regolarlo appena sopra il minimo perchè l'eccesso si puo' essere depositato negli interstizi interni.

Rimetti la candela-----> riprova la messa in moto--->non parte--->ripeti la procedura.
fai sapere.
 

Superdive1

Aspirante Giardinauta
Riproverò ancora. Intanto grazie mille. Si quando mia zia ha aggiunto l' olio non ha guardato l' astina ma lo ha riempito cosi ad occhio. Ne ho tirato fuori un casino
 
K

Kakugo

Guest
Piccolo consiglio di esperienza pratica: se hai un cannello manuale (non il saldatore ad acetilene) dai una passata all'elettrodo della candela prima di rimontarla.
Inutile mettere una candela nuova prima di avere completamente "spurgato" il motore.
 

Superdive1

Aspirante Giardinauta
Oggi ho provato di tutto ma niente
Sembra non arrivare benzina . C'è una leva che esce dal fianco del motore e che va ad aprire e chiudere la farfalla del carburatore ma non capisco come funziona.
 
K

Kakugo

Guest
Oggi ho provato di tutto ma niente
Sembra non arrivare benzina . C'è una leva che esce dal fianco del motore e che va ad aprire e chiudere la farfalla del carburatore ma non capisco come funziona.

Quello che vedi è la parte esterna del governatore meccanico. Per l'avviamento della macchina non è indispensabile.
Se hai compressione al pistone e non ti arriva benzina al cilindro significa molto probabilmente che il carburatore è sporco e/o intasato. Dovresti tirarlo giù, togliere la vaschetta e dargli perlomeno una soffiata coll'aria compressa.
 

Superdive1

Aspirante Giardinauta
Fatto ma non cambia nulla. Sembra che il cicchetto non spinga la benzina. Ho controllato le valvole e sembrano funzionare bene. Non capisco. La candela fa la scintilla.
 

Marcello

Master Florello
I circuiti olio motore e benzina/aria sono separati.

il problema potrebbe essere stato solo il trafilamento dell'olio (con maggiore compressione dovuta alla quantita') nel cilindro ma di facile risoluzione togliendo la candela e la cordicella per un tempo sufficiente e soffiando dentro il cilindro per eliminare e diluire(diciamo cosi) un ingolfamento oleoso.
Alla messa in moto solo un po' di fumo.

prima di togliere il carburatore soffia l'aria dal collettore di aspirazione levato direttamente dal carburatore.
Oppure puoi comprare un pulitore per corpi farfallati.

devi essere piu' chiaro nell'esposizione perchè al problema originale dell'olio forse si aggiunge uno sconvolgimento ed alterazione della miscela aria benzina.

hai eliminato un po' di olio dal livello come ti ho suggerito?
 

Marcello

Master Florello
Si ho tolto tutto l' olio. Almeno credo non ne usciva piu.

scusa superdive1
ho chiesto di essere piu' preciso.
Per rispondere si ha bisogno di elementi sicuri e dettagliati.

cosa significa "tutto l'olio"? ti avevo scritto di regolarlo appena sopra il minimo.
Scrivi di piu' e spiegati senno' sui corre il rischio di non capire e far danni.

ciao
 

Superdive1

Aspirante Giardinauta
Dunque provo a spiegarmi meglio scusatemi ma parlo proprio da ignorante in materia. La prima prova che avevo fatto è stata svuotare tutto l' olio e rimetterlo fino al segno del minimo, ma non partiva. Poi ho provato a svuotarlo tutto l' olio ma nulla non parte. Se schiaccio il cicchetto della benzina sembra pompare a vuoto ma il galleggiante funziona perchè ho provato a smontare il coperchio sotto il carburatore e la benzina c'è. La candela però sembra asciutta. Adesso non capisco il nesso logico tra questo problema e l' olio motore. Ho provato anche a soffiare con il compressore sia all' interno della testa motore sia nel carburatore. Il taglia erba è un vecchio papillon verde.cerco di postare le foto
 

Marcello

Master Florello
Dunque provo a spiegarmi meglio scusatemi ma parlo proprio da ignorante in materia. La prima prova che avevo fatto è stata svuotare tutto l' olio e rimetterlo fino al segno del minimo, ma non partiva. Poi ho provato a svuotarlo tutto l' olio ma nulla non parte. Se schiaccio il cicchetto della benzina sembra pompare a vuoto ma il galleggiante funziona perchè ho provato a smontare il coperchio sotto il carburatore e la benzina c'è. La candela però sembra asciutta. Adesso non capisco il nesso logico tra questo problema e l' olio motore. Ho provato anche a soffiare con il compressore sia all' interno della testa motore sia nel carburatore. Il taglia erba è un vecchio papillon verde.cerco di postare le foto

e se ti fosse partito senza olio?----->disastro!

prova da fare:

prova a mettere in moto normalmente senza il filtro dell'aria montato e nel frattempo soffiando aria nell'aspirazione.
Dovresti farti aiutare oppure ferma la pistola del compressore con del nastro.
Io la motosega l'ho disingolfata cosi' ed è partita immediatamente.

la candela asciutta è buon segno ma per essere ingolfato devi sentire l'odore forte della benzina quando tiri la cordicella(senza candela)...la candela è buona o vecchiotta?)
 

Superdive1

Aspirante Giardinauta
Una domanda che non capisco. Il leveraggio sul carburatore sembra non lavorare su nulla. La farfalla viene azionata dal governatore meccanico. Quindi sei io lavoro con la leva dell' accelleratore dove ce scritto stary e stop su cosa va ad agire?
 
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