• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tagliaerba honda 5,0 ohv non funziona bene

franco80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto sul forum e vi sottopongo subito una questione. il tagliaerba va a benzina. volevo cambiare l'olio visto che erano 3 anni che non lo si faceva. ho chiesto consiglio ad un commesso del centro bricolage vicino a casa: mi ha consigliato di usare il normale olio per auto. Così ho acquistato un olio 10 44W. Ho rabboccato l'olio (circa 1/2 bicchiere). Ho acceso il tagliaerba: taglia ma non ha potenza e tenta di spegnersi da solo. anche quando aumento la velocità non cambia nulla, anche mettendolo al massimo.
Ho visto sul forum che Peppone mi sembra molto ferrato in materia. Spero di ricevere un consiglio anche da lui!
Resto in attesa di vostri consigli. ciao
 

berbero

Giardinauta Senior
L'olio va bene, non ho capito se hai sostituito l'olio o solo rabboccato, se l'olio è al giusto livello (astina) e non hai inclinato la macchina per la sostituzione, potrebbe anche esser benzina vecchia o "sporca".
 

franco80

Aspirante Giardinauta
Ciao berbero,
ho rabboccato l'olio e non ho inclinato la macchina. Per il livello dell'olio:arriva a circa 2 cm dell'astina. Va bene? ho aggiunto anche benzina: era nella tanica ma è rimasto aperto per un po'. Meglio se svuoto il serbatoio della benzina? Come posso farlo? Grazie per la risposta!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
grazie per la fiducia personale e scusami se ti rispondo solo ora.
l'olio che hai preso può anche andare abbastanza bene.
il problema è che un rasaerba, dopo il rodaggio delle prime ore, necessita di un cambio totale dell'olio. e successivi cambi totali ogni anno.
rabboccare mezzo bicchiere di olio nuovo in 600 gr di olio ultraesausto da tre anni è come non fare niente.

saluti
peppone
 

franco80

Aspirante Giardinauta
grazie per la fiducia personale e scusami se ti rispondo solo ora.
l'olio che hai preso può anche andare abbastanza bene.
il problema è che un rasaerba, dopo il rodaggio delle prime ore, necessita di un cambio totale dell'olio. e successivi cambi totali ogni anno.
rabboccare mezzo bicchiere di olio nuovo in 600 gr di olio ultraesausto da tre anni è come non fare niente.

saluti
peppone

Grazie peppone.
Io ho rabboccato pensando che l'olio fosse quasi esaurito. Ma credo, da quello che mi hai spiegato, di aver commesso un errore.
Quindi basta svuotare il serbatoio dell'olio e rimetterlo nuovo? quanto ne devo mettere (dove deve arrivare il livello sull'astina, perchè sopra l'astina non ci sono segni)?
grazie, ciao
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
devi svuotare completamente la coppetta dell'olio (in basso dovrebbe esserci un bullone di sfogo liberatore. se non c'è devi inclinare la macchina sul lato destro e svuotare).
fatto ciò devi riavvitare il bullone di sfogo (o rimettere in orizzontale la macchina) e riempire con olio nuovo buono (15w 40 sarebbe ottimale).
sapendo soltanto che il motore che hai è un 5 hp con valvole in testa (ohv significa quello) ma non conoscendo io di quale modello di motore honda si tratta ti posso solo dire che la capacità delle coppette olio motore honda rasaerba da 5hp varia dai 390 ai 600 grammi.
se l'astina non ha un livello min/max considera un riempimento che porti l'olio a bagnare i primi due centimetri dell'astina e che non scenda mai sotto il mezzo centimetro.
non esagerare con l'olio motore: un motore senza olio grippa...ma un motore completamente affogato nell'olio nemmeno si accende. un centimetro e mezzo/due centimetri sopra l'astina andrà benissimo.
 

franco80

Aspirante Giardinauta
buonasera peppone, scusami oggi ero via sono appena arrivato
domani provero a fare tutto quello che mi hai detto e ti faccio sapere.

e per il il modello domani allego una foto cosi magari riesci a capire che modello è :Saluto:


e grazie mille
 

franco80

Aspirante Giardinauta
devi svuotare completamente la coppetta dell'olio (in basso dovrebbe esserci un bullone di sfogo liberatore. se non c'è devi inclinare la macchina sul lato destro e svuotare).

ciao a tutti ,
ho seguito le istruzioni di peppone , era pieno di olio e quando ho aggiunto mezzo bicchiere di olio ( pensavo che ce ne fosse poco) ho superato il massimo :) infatti ho superato la misura segnata dalle righe dell'astina
ho svuotato anche il serbatoio della benzina perchè anche quella era vecchia e faceva vibrare tantissimo la macchina. ho pulito anche il motore. oggi pomeriggio rimetto benzina nuova e vi faccio sapere come va! grazie a tutti (in particolare a peppone) per i consigli!!
 
Ultima modifica:

franco80

Aspirante Giardinauta
buonasera peppone,
volevo ringraziarti per la tua disponibilita , sei stato molto disponibile
il tagliaerba e a posto non ho capito solo perchè ha iniziato di vibrare all' inizio allora mi sembrava strano
ciao e grazie di nuovo
 
Alto