• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliaerba a scoppio...sondaggio

Che tosaerba consigli ?


  • Votanti
    4

zotgene

Aspirante Giardinauta
Ora ne ho uno a batteria...ma mi sono rotto le scatole...

Sono indeciso tra
HONDA Serie IZY HRG 416 PK EA GCV 160 a euro 299
Alpina BL 460 B (motore B&S) a euro 227

Ho un giardino di quasi 400Mq 90% Festuca arundinacea, 10% Poa pratense.
In estate ho il robottino che fa il suo sporco lavoro e sono solito ripassare 2/3 volte al mese con taglierba. Per questo non mi serve ne' servira' in futuro mulching. Uso il taglierba anche per "ripulire" quello che il robottino lascia sul prato.
Dell'Alpina mi piace che e' da 46 ed ha la regolazione altezza indipendente sulle 4 ruote, dell'Honda...bhe e' Honda, oltre al fatto che ha motore con piu' coppia e dovrebbe avere uno chassis piu' efficiente dal punto di vista areodinamico (maggior capacita' di "risucchio")..ma costa anche di piu'
Il dubbio per Alpina e' relativo anche per i centri assistenza e reperibilità' pezzi di ricambio.

Consigli ?
 

Ale Ghidini

Aspirante Giardinauta
Ciao Zotgene, tra i due senza pensarci minimamente su 2 volte Honda, perché già solo a dire che ha più coppia e potenza hai già detto tutto "ovviamente quella potenza in più non guasta mai" e poi sono motori che partono solo a guardarli, Alpina ci penserei su un attino ad acquistarla, specie per assistenza e prezzi di ricambio, poi comunque dipende da che rivenditori hai in zona. Per il fato del prezzo si, sicuramente te il motore Honda i suoi costi, ma sempre meglio spendere qualcosa in più per qualcosa di serio e che sia al tuo servizio che spendere qualcosa di meno avendo l effetto contrario.
Oltre a Honda che rivenditori hai nella tua zona?? Fammi sapere, Ale
 

zotgene

Aspirante Giardinauta
In realtà i prezzi sono on-line.
Dove vivo ora c’e’ un unico centro specializzato ma.....preferisco acquistare on line e farmi manutenzione da solo. Il dubbio è proprio sulla facilità di approvvigionamento dei pezzi di ricambio.
Diciamo che anche io propendo per l’Honda ma volevo spendere il meno possibile avendo un mezzo adatto al usi che ne farò .
Certo è che l’Alpina mi sembra il minimo in termini di qualità (sotto quel prezzo penso non esista nulla di decente...oppure no??!) e per 70 euro di differenza prenderei un tagliaerba “per la vita”
 

Ale Ghidini

Aspirante Giardinauta
Guarda....su internet per quanto possa essere un mondo e si trovi di tutto...anche roba bella per carità, ma su certe cose come le macchine, preferisco ci sia un qualcuno un intermediario come il rivenditore in questo caso, che se la macchina ha qualcosa che non va, gli si può portare la macchina o tirargli la macchina in testa se ci tira un bidone, su internet "a meno che non sia un rivenditore affidabile che magari ha anche il negozio fisico ok, ma so anche di gente che ad aver preso su internet una macchina é rimasto fregato in termini di soldi, in termini di garanzia e la macchina non sa più che fine abbia fatto "macchine comprate su sito italiano, con garanzia tedesca, che venivano spedite in Germania e, guarda caso, rispedite dove? In Cina?" Per quanto riguarda Alpina una volta era una marca degna di nota che se la batteva con la Stihl "palo che io ero ancora piccolo e ho 28 anni" adesso per come la vedo io, é anni indietro rispetto ad altri marchi anche meno blasonati. Se la cifra tra Alpina e Honda é minima piuttosto 70 euro in più, ma ho la garanzia che sia un motore fatto su come Cristo comanda.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Concordo con Ale...praticamente in tutto ....meno che nel fatto che Alpina sia rimasta indietro ....è discorso da valutare molto in base al fatto se si stia parlando di macchine molto economiche, economiche-hobbistiche, semipro o pro ....come per TUTTI i marchi (e vale pure per Honda) chi più chi meno commerciano mezze ciofeche o ciofeche intere ....quindi "cinesate" chi nei telai/scocche chi nei motori chi in entrambe le cose ....e ciò vale sopratutto per le macchine economiche o molto economiche anche di marchi blasonati. ...
Detto ciò propendo tra le due pure io per l'Honda se non altro perche monta motore Honda che io personalmente considero un filino meglio del B&Stratton montato sulla Alpina citata...
 
Ultima modifica:
Alto