• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliabordi/decespugliatore elettrico

Filo79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio; so che l' "elettrico" generalmente è poco apprezzato qui sul forum in favore dello scoppio, ma perdonatemi, per il mio piccolo giardinetto vorrei rimanere su di esso (ho giusto 10-15' di lavoro AL MAX da fare con la "frusta", il resto lo faccio con il rotativo).

Vorrei pensionare il mio attuale tagliabordi da 550w, scomodissimo in quanto pesante (il motore sulla "testa" secondo me è una cazzata gigante) e soprattutto per l'uscita del filo "semi automatica", ossia devo "pestare" a terra la testina per farlo uscire, mentre gira e per cambiarlo devo arrotolarlo io a mano comprando una bobina.

Mi piacerebbe un modello sempre sui 450-500w , con caricamento del filo "a rocchetto" (ossia una sorta di cartuccia, non so il nome tecnico preciso) e che lo faccia uscire automaticamente (spesso il "tap" non lo faccio, il filo si consuma e devo smontare tutta la testa per rimetterlo nel buco di uscita).

Esiste ?
Grazie!

gianninettis

Maestro Giardinauta
indipendentemente dal decespugliatore che ti consiglio di dare un'occhiata agli elettrici della stihl,perchè non prendi la testina pratica della joans..

Filo79

Aspirante Giardinauta
Scusami ma non ho capito, la "testina pratica della joans" sarebbe una prerogativa Stihl ?

Filo79

Aspirante Giardinauta
Sinceramente per l'uso che ne devo fare, forse sono fin troppo complicati, avendo anche l'asta di trasmissione....
Stavo guardando qualcosa disponibile nei brico in zona e mi è caduto l'occhio sui Ryobi, sempre intorno ai 450-500w (no batterie, non voglio trovarmi a metà lavoro con il motore che muore perchè la batteria è scarica), sembrerebbero buone macchine visto l'esperienza di Ryobi nel settore, o mi sbaglio ? (perlomeno non sono le cinesatone Bosch e B&D)

Una cosa che mi piacerebbe sapere è se posso caricare il filo tutto in un colpo, "a cartuccia", senza doverlo "far su" a mano (col rischio che lo faccio male e poi non riesce ad uscire).

I Makita e i Dolmar credo siano di difficile reperimento, non ne ho mai visti nei posti che ho visitato...

ironbee

Guru Giardinauta
Io ho uno Stihl che avevo comprato ancora in lire e mi trovo benissimo.
Prima avevo un Ryobi che è tuttora funzionante, ma non uso solo perché è poco potente.

Filo79

Aspirante Giardinauta
Pensavo a questo: http://it.ryobitools.eu/giardinaggio/cura-del-prato/rlt5027/rlt5027/
RLT5027RLT5027--Hero_1_HiRes.jpg

Se non ne trovo uno con l'asta a prezzo buono e di qualità.

Gli Stihl mi sembrano che giochino troppo sul nome per alzare il prezzo...

Filo79

Aspirante Giardinauta
Ahhhh ora capisco... cmq non so se con la scarsissima potenza di un decespugliatore elettrico o anche "peggio" , di un tagliabordi, si possa montare una testina di metallo così massiccia...

Guardando ad esempio il Ryobi, vedo che non è una "batti e vai" la testa...ma quindi come esce il filo ? Va tirato A MANO ??

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ahhhh ora capisco... cmq non so se con la scarsissima potenza di un decespugliatore elettrico o anche "peggio" , di un tagliabordi, si possa montare una testina di metallo così massiccia...

Guardando ad esempio il Ryobi, vedo che non è una "batti e vai" la testa...ma quindi come esce il filo ? Va tirato A MANO ??

questo è quello che pensi tu,una testina come quella del link pesa 4 volte meno una tradizionale dove avvolgi il filo dentro,risultato miglior accelerazione e minore sforzo nel prendere giri,oltre il fatto di sollecitare meno la frizione..

K

Kakugo

Guest
Pensavo a questo: http://it.ryobitools.eu/giardinaggio/cura-del-prato/rlt5027/rlt5027/
RLT5027RLT5027--Hero_1_HiRes.jpg

Se non ne trovo uno con l'asta a prezzo buono e di qualità.

Gli Stihl mi sembrano che giochino troppo sul nome per alzare il prezzo...

Come si può chiaramente vedere, il motore è in testa su questo modello. Pensavo fosse un problema. ;)
Piccola spiegazione tecnica qui: il motivo per cui i decespugliatori come questo Ryobi costano decisamente meno dei Makita, degli Stihl o di altre marche col motore in coda è perché non hanno l'albero di trasmissione che porta il moto dal motore alla testa, solo due fili elettrici. Non è dovuto al nome o ad altro.

gianninettis

Maestro Giardinauta
bisogna vedere anche le masse ed i vari pesi come si comportano,sarebbe interessante confrontare dal vivo sia un ryobi che un makita ad esempio,ma credo che il motore in testa tolga un po di maneggevolezza all'asta,se gli altri non lo progettano 2 sono le cose,o ryobi ha pagato profumatamente per avere il cosidetto brevetto di 10 anni,oppure avrà i suoi svantaggi appunto in termini di maneggevolezza,a parte poi tutta la polvere a cui è soggetto il motore..

Alto