• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglia erba non parte

lory970

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi permetto di chiedere un consiglio sperando sia possibile e la sezione giusta.
Ho una tagliaerba che finita la benzina, rimessa non è più partita. E' stato controllato da un amico che dovrebbe intendersene che la corrente arriva e infatti abbiamo provato con la candela smontata e appoggiata e le scentille si vedono. Poi a smontato e ripulito tutto il carburatore, non che sia molto da pulire ma era già pulito in partenza. Tentanto di avviarla dopo un po si sente un forte odore di benzina. Se non manca corrente, benzina arriva cosa pensate possa esssere? non so più dove andare a guardare. Portarla a riparare non mi conviene finisco col spendela cifra per comperarla nuova è una di quelle a basso costo.
Ringrazio di cuore a chi può darmi una aiuto . Cordiali saluti e buona serata
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti mi permetto di chiedere un consiglio sperando sia possibile e la sezione giusta.
Ho una tagliaerba che finita la benzina, rimessa non è più partita. E' stato controllato da un amico che dovrebbe intendersene che la corrente arriva e infatti abbiamo provato con la candela smontata e appoggiata e le scentille si vedono. Poi a smontato e ripulito tutto il carburatore, non che sia molto da pulire ma era già pulito in partenza. Tentanto di avviarla dopo un po si sente un forte odore di benzina. Se non manca corrente, benzina arriva cosa pensate possa esssere? non so più dove andare a guardare. Portarla a riparare non mi conviene finisco col spendela cifra per comperarla nuova è una di quelle a basso costo.
Ringrazio di cuore a chi può darmi una aiuto . Cordiali saluti e buona serata
Controllate il galleggiante nel carburatore molto probabilmente non
chiude ...può succedere sopratutto se avete pulito SOLO il carburatore e NON ANCHE e sopratutto IL SERBATOIO e i tubetto dell'alimentazione che dal serbatoio va al carburatore....
 

lory970

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sei molto gentile, proveremo anche questa . Il galleggiante non lo abbiamo smontato ne tubi ma la vaschetta era abbastanza pulita qualche puntino nero soffiato via. ma benzina arriva la candela è addirittura bagnata.Appena arriva il mio amico ritiriamo giù tutto.
Quella taglia erba è ( spero di spiegarmi me la cavo meglio con l'uncinetto) con il coso rosso grosso da pompare prima di avviare e gli butta un mare di benzina e almeno uno scoppio lo doveva dare, prima bastavano tre pompate e partiva al volo. Ora qualsiasi cosa si faccia , mi è pure venuta una vescica a tirare, nemmeno uno. Buona giornata e grazie
 

lory970

Aspirante Giardinauta
Scusate se risposto ma a beneficio di tutti vorrei dirvi cosa era che causava il problema.
Quando provavamo la candela smontata e a massa, come si fa di solito faceva scentille molto ben visibili. Poco fa , ormai alla disperazione ne abbiamo smontata una da un'altra taglia erba e montata e incredibile è partita al primo colpo e va perfettamente. (per curiosità montata quella sull'altra non partiva nemmeno lei)
Quello che non capisco perchè provando smontata scentillava benissimo, comunque il problema era quello, una semplice candela oltretutto con meno di un anno. Grazie a tutti
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Scusate se risposto ma a beneficio di tutti vorrei dirvi cosa era che causava il problema.
Quando provavamo la candela smontata e a massa, come si fa di solito faceva scentille molto ben visibili. Poco fa , ormai alla disperazione ne abbiamo smontata una da un'altra taglia erba e montata e incredibile è partita al primo colpo e va perfettamente. (per curiosità montata quella sull'altra non partiva nemmeno lei)
Quello che non capisco perchè provando smontata scentillava benissimo, comunque il problema era quello, una semplice candela oltretutto con meno di un anno. Grazie a tutti

Premettiamo subito alcune "cose"
Se nessuno scrive tutto quello che "si è fatto, abbiamo montato ecc"
Es. La candela che abbiamo montato era una vecchia che abbiamo trovato o è quella originale mai toccata 'tanto andava bene l'anno scorso'..."
O altro ....noi (io di sicuro) dal display del computer, e a distanza, potremo solo dare per scontato che non c'era niente di più di quel poco che tu hai scritto...

Una candela usata NON ADEGUATAMENTE spessorata a misura nei suoi contatti PUÒ modificare l'anticipo (anticipandolo o ritardandolo) anche quanto basta per ben modificarne l'accensione.
Così come una candela errata con palesemente esagerata differenza di "temperatura" di lavoro e accensione
può di molto inficiare il funzionamento del motore ..alcune candele errate non lo fanno accendere a freddo.. altre lo fanno spegnere a caldo ....altre lo fanno borbottare rendendolo irregolare nel funzionamento ecc ecc.
 
Ultima modifica:

lory970

Aspirante Giardinauta
L'ho scritto che la candela l'abbiamo smontata da un'altra taglia erba del resto non ne avevamo di nuove.
Ovviamente ora cercherò quella originale, sempre ammesso dalle sigle di trovarla o me la faccio dare da chi mi ha venduto la macchina che di certo sa quale serve. Daccordo su tutto quello che dici ma che non dia uno scoppio mentre smontata andava mi darai atto che è parecchio strano o perlomeno chi ci ha lavorato non era mai capitato e, credimi, di attrezzi da giardinaggio ne ha riparati tantissimi in vita sua . Il motivo per cui ho riportato la risoluzione del problema è di NON fidarvi se vedete la candela smontata scaricare bene
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
L'ho scritto che la candela l'abbiamo smontata da un'altra taglia erba del resto non ne avevamo di nuove.
Ovviamente ora cercherò quella originale, sempre ammesso dalle sigle di trovarla o me la faccio dare da chi mi ha venduto la macchina che di certo sa quale serve. Daccordo su tutto quello che dici ma che non dia uno scoppio mentre smontata andava mi darai atto che è parecchio strano o perlomeno chi ci ha lavorato non era mai capitato e, credimi, di attrezzi da giardinaggio ne ha riparati tantissimi in vita sua . Il motivo per cui ho riportato la risoluzione del problema è di NON fidarvi se vedete la candela smontata scaricare bene
Anche ai migliori capitano delle distrazioni...a volte è proprio l'insignificante che frega....
Per la candela originale e la sua misura quando la si spessora ci sta scritto nel libretto uso e manutenzione della rasaerba ...altrimenti in generale o in specifico nel web si possono trovare i suoi manuali (ormai ci si trova di tutto) anche in PDF stampabile.
Hai scritto (magari sbaglio ed ho capito male io) che tu hai smontato una candela da un'altra rasaerba DOPO che con la sua la tua rasaerba non si accendeva...e da li io sono partito ...
Se una candela non è interrotta dà SEMPRE scintilla forte o la fa poco/piano, rossastra o blu più o meno intenso ...il problema è QUANDO la dà e ciò viene determinato ANCHE dalla distanza/usura dei suoi elettrodi. ..e può benissimo essere che se non regolata secondo parametri precisi e nonostante tutto.. non faccia fare/provochi nessuno scoppio ...

Se invece è sbagliata SOLO la sua gradazione termica e non altro (sopra scritto) SOLO ALLORA può essere che faccia anche qualche scoppio
o che si possa accendere il motore ma facendolo funzionare, anche molto, irregolarmente.
 
Ultima modifica:
Alto