• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagete

M

Malpa

Guest
Questa estate mi sono ritrovata una fioritura di tagete impressionante; le piante, in piena terra, sono cresciute a...dismisura, almeno per me che ero abituata a vederle nei vasi. Ora non so come comportarmi al termine della fioritura: devo potare tutto, lasciare che sfioriscano e passino l'inverno così come sono, sradicarle e riseminarle la prossima primavera?
Inoltre ho un problema con una pianta di rose rampicante: continua a fare foglie gialle/marroncine e a seccarsi. Questa estate è cresciuta, ha continuato a fare getti anche lunghi ma non molte rose, cosa mi consigliate?
Grazie per l'aiuto.
 

rita finocchi

Giardinauta
Ciao Malpa
i tagete sono annuali, per cui alla fine della fioritura puoi sradicare le piante. Non so a Milano ma a Roma continuano a fare fiori buona parte dell'autunno.
Spessissimo si riseminano da soli, ma per precauzione tu prendi qualche capolino secco da cui ricavare il seme, cosi' se non si fanno vedere, a primavera ci pensi tu.

Per la rosa non ti so rispondere, ma ti consiglio di mettere il post nel forum delle rose dove ci sono molti piu' esperti.

Ciao Rita
 
E

elibeth

Guest
Per i tagete la crescita "a dismisura" di questa estate credo sia stata dovuta al gran caldo ... in tanti anni non li ho mai visti così alti e rigogliosi!!! Strappa pure tutto quando vedi che le parti verdi seccano ... e se non hai strappato i capolini con i semi come ha consigliato Rita ... nessun problema: alla banca del seme credo che farò una generosa donazione (ho barattoli e barattoli pieni di semi)!!! Ciaooooooo
 
Alto