• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inverno: preparare il giardino

davidmatt

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutte e a tutti,

Vorrei predisporre per l'inverno le poche piante da giardino che questa estate mi hanno dato molta soddisfazione nella mia casa vacanza in Mugello (500 m.s.l.m). Premetto che, a parte in estate, appunto, di solito ci torno ogni 2 settimane nel corso dell'anno.
Allego nell'ordine le foto delle seguenti piante. Vorrei avere un consiglio su come trattarle fino alla primavera: devo preparare la pacciamatura, coprire con veli, portare in casa (quelle in vaso)...? Scusate sono totalmente ignorante, mi affido a voi (a te, @Stefano-34666 ?).

1- Petunia (ho fatto una foto a due vasetti, ma ce ne sono altri 4). Si erano seccati tutti i rametti, ho potato. Ho fatto bene? Cos'altro devo fare? è forse stagionale la petunia?

2- Ortensia1 - È già stata messa a dimora la scorsa primavera. Cosa devo fare?

3- Ortensia2 - In vaso. Ahimè questa estate era adorna di bellissimi fiori bianchi. Sono tornato l'altro giorno e ho trovato tutto secco (eppure ha piovuto). È morta oppure è andata in "letargo"? Come vedete ci sono però delle foglie verdi... non so cosa fare!

4- Dipladenia. È ancora bellissima.

5- Agapanto. Che faccio? Il fiore è "giallo". Lo devo mettere in casa?

6- Scusate, queste due si vedono male, ma sono un cespuglione di lantana (è cresciuto tantissimo nel giro di un'estate) e una bordura di verbena alternata a delle lantane più piccole. Devo coprirle con quei teli da inverno? Se sì, quando?

7- Rosa bianca Pierre Arditi e Rosa Paul Neyron. Come devo comportarmi con queste rose?

8- Calle in bulbo. Hanno già fatto i fiori, ora?

9- Dalia a bulbo, cresciuta altissima (tipo 1,60m). Cosa fare? Non ho messo la foto perché ho raggiunto il limite massimo.

Abbiate pazienza, aspetto vostro e SEMPRE GRAZIE!

David
 

Allegati

  • IMG_2218.JPG
    IMG_2218.JPG
    154,4 KB · Visite: 13
  • IMG_2219.JPG
    IMG_2219.JPG
    185,6 KB · Visite: 12
  • IMG_2226.JPG
    IMG_2226.JPG
    134 KB · Visite: 12
  • IMG_2220.JPG
    IMG_2220.JPG
    166,5 KB · Visite: 12
  • IMG_2228.JPG
    IMG_2228.JPG
    119 KB · Visite: 12
  • IMG_2221.JPG
    IMG_2221.JPG
    217,8 KB · Visite: 12
  • IMG_2222.JPG
    IMG_2222.JPG
    204,5 KB · Visite: 8
  • IMG_2227.JPG
    IMG_2227.JPG
    140,8 KB · Visite: 8
  • IMG_2230.JPG
    IMG_2230.JPG
    135,8 KB · Visite: 8
  • IMG_2232.JPG
    IMG_2232.JPG
    185,5 KB · Visite: 11

Silvia

Maestro Giardinauta
Poche piante?? Molte e varie, direi!
Non conosco il clima del Mugello, io ho esperienza della prima fascia collinare che si affaccia sulla pianura padana. A quel che ho visto:
Le petunie vanno rinnovate ogni anno.
Le calle perdono completamente le foglie ma poi rivegetano benissimo (senza alcuna cura invernale).
La dipladenia non si è salvata da me. Però leggi nella sezione "Identifixazione delle piante" la discussione "Pianta abbandonata e malata". Intanto goditi la sua bellezza!
Le rose resistono benissimo, puoi alleggerirle un po' adesso per provvedere alla vera potatura in febbraio o giù di lì.
L'ortensia in terra sta bene così; per quella in vaso non ho esperienza.
Per la lantana avrai visto qui sopra un post.

Complimenti e auguri per il tuo giardino.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le ortensie le puoi potare ora o in primavera e dimenticartene.
Se sono in piena terra si aggiustano da sole.
Se sono in vaso basta che questo prenda la pioggia.

I bulbi li puoi lasciare in terra (ed in questo caso non devi fare nulla) o toglierli, pulirli, metterli in un sacchetto di carta riposto in un ambiente buio e fresco e ripiantarli poi all'inizio della primavera.

Alle rose non devi fare nulla. Pota e lascia che ci pensi la pioggia.

La lantana soffre il freddo. Andrebbe riparata o coperta con un foglio di TNT.

L'agapanto non credo abbia problemi, specie se è in un posto un pochino riparato e soleggiato.

La dipladenia non può andare sotto ai 10 gradi. Deve essere riparata in inverno.

Anche la verbena è meglio ripararla in inverno.

Le petunie credo che non resisteranno. In ogni caso, se ci vuoi provare, devono stare in un ambiente caldo.

Ste
 

cipss

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda l’ortensia paniculata (la seconda), è normale che sia così adesso (anche la mia ha solo i fiori secchi). La puoi potare in primavera, in quanto a differenza della macrophylla (la prima), fiorisce sui rami dell’anno e non forma i boccioli durante l’inverno.
 

Similar threads

Alto