• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tacisedum

Agatha

Guru Giardinauta
buongiorno forum,
non conoscevo questo tacisedum, che voi sappiate è il cugino
del graptopetalum bellum? :confuso:

hood-c1292-2.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sarà un ibrido tra un Tacitus ed un Sedum... sò perspicace? :D

Agatha

Guru Giardinauta
Sarà un ibrido tra un Tacitus ed un Sedum... sò perspicace? :D

intanto non lo conoscevi :lingua:

e visto che ci siamo, vediamo se conosci anche questa :confuso:

032_thumb.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sicura che sia lei,dove la tieni???E poi prossima volta,chiedi....si sà mai che qualcuno ce l'abbia!!!:fischio: :lingua: ciao ciao

Agatha

Guru Giardinauta
Sicura che sia lei,dove la tieni???E poi prossima volta,chiedi....si sà mai che qualcuno ce l'abbia!!!:fischio: :lingua: ciao ciao

mi viene difficile chiedere :ros:
è lei di sicuro, vidi il vaso da dove arriva, quali sono i tuoi dubbi? :confuso:
Vive in balcone, fino a un mese fa sembrava quasi tutto morto...la tua dove vive? Facci vedere dai :D

lore.l

Membro dello Staff
Perchè secondo me,sembrano filate,le mie sono roselline molto più compatte,quando si alzano in quel modo,è perchè vanno a fioritura,ma adesso non è periodo!!!E poi vedi il colore diverso???Le tue mi sembrano dei Sedum....vedremo quando fioriscono!!!
Le mie sono nel giardino roccioso,insieme ai sempervivum....di foto recenti non ne ho,e non posso uscire a fartele,se t'accontenti ti mostro una foto vecchia,dopo qualche mese che le avevo piantate......ciao ciao

img_6861-qpr.jpg

img_6860-qpr.jpg

Agatha

Guru Giardinauta
le tue sembrano decisamente più carnose, in salute delle mie :lol: le mie poverine sono costrette a vivere in un balcone "disgraziato" non so dirti bene, ma lessi che ci sono molte varietà...bohh :boh: sono un po filate è vero, l'avevo messe in un angolo meno luminoso trascurandole un po' :confuso:

l'estate scorsa erano così....

DSCN1182.jpg

p.s. se ti avanza una rosetta è sempre gradita ehhh :ros:

lore.l

Membro dello Staff
Se me lo ricordi te le porto al prossimo incontro...o vuoi che te le spedisca???ciaooo

gigliofiore

Giardinauta Senior
Sapeste io quanto tempo e' che cerco l'orostachys sia la spinosa l'erubescens e la warengii la prima volta che l'ho vista me ne sono innamorata.Purtroppo penso che non sia una pianta facile da trovare non c'era nemmeno ieri a Verdefirenze,con 5 vivaisti e persino tedeschi,nulla.:storto:

lore.l

Membro dello Staff
L'O.erubescens ce l'ho se vuoi qualche rosetta te la mando!!!Fa delle spighe di fiori,bellissime,guarda.....ciao ciao

img_5301-qpr.jpg

img_5228-qpr.jpg

Agatha

Guru Giardinauta
ho rosette dei tre tipi più comuni ma non è che riesca a coltivarle proprio bene, sono piante che ancora devo capire bene....:boh:

lore.l

Membro dello Staff
Secondo me il segreto stà nel piantarle fuori in piena terra,al freddo e dimenticarsi di averle!!!Te lo dico perchè ho sentito in molti,che coltivandole in vaso,non sono riusciti a farle fiorire o tenerle al meglio!!!

Alto