• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tacca con foglie ingiallite e marroni

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Un arcobaleno insomma >.<
Son stata male una settimana e non l'ho tenuta troppo d'occhio.. appena mi son rimessa io, mi sono accorta che sta male lei.
All'inizio pensavo fossero le foglie vecchie che se ne vanno, ma poi ho visto che anche l'ultima foglia nuova sta diventando marrone. Che sarà? Poca luce? Poca umidità? Troppo freddo? >.<
Help :cry:

tacca2-1.jpg


tacca1-1.jpg
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
Si, beh.. non è che l'annaffi molto... quando vedo che le foglie iniziano a calare appena l'annaffio.
Forse però non gradisce la nebulizzazione? Perché il vivaista mi disse che vuole molta umidità e pensavo che vaporizzandola potesse andar bene.

Un'altra cosa, ma il rame lo devo dare solo sopra la foglia o anche sotto?
Mi scuso per la domanda idiota ma è la mia prima volta >.<
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si smetti di nebulizzarla e non farlo più, devi solo darlo sulle foglie e una spruzzata al centro del ciuffo basale.
Puoi mettere una foto del vaso e della pianta in modo completo?
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Non ho potuto far niente fino ad ora perché pioveva, speriamo di non aver aspettato troppo.. ed ho fatto il servizio fotografico :p
Secondo me è una pianta un po' sgraziata.. ma è la mia prima Tacca e non ho ben presente il suo comportamento.
Cooomunque...
prima
tacca3.jpg


e dopo il ramato :p
taccaramata.jpg


taccaramata1.jpg


Ma ora che faccio, aspetto e spero? O devo ripetere l'operazione altre volte?

e dato che c'ero ho spruzzato ache la Bergenia che a vederla pare si sia presa esattamente la stessa cosa >.<
bergenia.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma aspetta di vedere le prossime foglie, controlla pure le radici, in effetti il vaso è piccolo e problemi di ristagni idrici non dovrebbe averne avuti.
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
No no, per quanto l'ho annaffiata infatti credo anch'io che sotto sia tutto a posto.. il problema sarà venuto sicuramente da sopra dato che la spruzzavo spesso. Ok, ho capito che la devo trattare come le phalaenopsis :p
In teoria comunque dovrebbe arrestarsi l'essiccamento delle foglie, giusto, è da lì che capisco un po' se sta guarendo?
 
Alto