• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tacca chantrierei

Eltuena

Guru Giardinauta
Qualcuno di voi la coltiva? Come calssificarla? Da quel poco che ho letto e capito (informazioni in lingua inglese, quindi...potrei aver capito male) ha bisogno di molta umidità e temperature medio/alte. Metto una foto che è presente sul sito di Thomson e Morgan che vendono la pianta ad un prezzo direi... alto. Forse perchè è rara o difficile da coltivare?

taccachantrierei.jpg

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,se fai una ricerca nel forum troverai qualche informazione,comunque io ho la tacca integrifolia,cambia solamente il colore delle brattee che nella mia sono bianche,questo è il secondo inverno che ce l'ho e ti posso dire che non è molto difficile da coltivare,è vero che vuole temperatura e umidità alte,la mia durante l'inverno si ferma,poi la scorsa primavera l'ho portata in giardino all'ombra di altri alberi e ha cominciato a produrre nuove foglie e al ritorno dalle vacanze ho trovato un bocciolo.Avevo comprato anche la chantrieri all'inizio solamente un tubero che non ha mai germogliato poi ho comprato la pianta per corrispondenza,quando è arrivata aveva uno o due boccioli,non ricordo che purtroppo non sono mai sbocciati perchè la prima notte all'aperto sono stati mangiati dalle lumache!!!Siccome aveva il vaso piccolo l'ho rinvasata e sotto il consiglio di chi me l'ha venduta ho utilizzato del terriccio acido,alla fine la pianta è morta,credo per questo motivo.
Questa è la T.integrifolia fiorita da me

buffalo66187.jpg

buffalo66188.jpg

Eltuena

Guru Giardinauta
buffalo, 10 e lode! E' bellissima! Ho anche trovato scritto che la bianca ha il fiore più grande e la tua foto me lo conferma. Se non ti dispiace, mi puoi dire (anche con m.p.) dove l'hai comprata? D'inverno, dove la tieni?

buffalo66

Giardinauta Senior
grazie,comunque questa l'ho comprata in un vivaio vicino casa mia,non le avete mai viste nei vivai?Per Natale erano arrivate le chantrieri,la volevo prendere però alcune invece di avere il fiore nero era un po' verde,la volta dopo che sono tornato i fiori erano rinsecchiti e allora non ho comprato nulla,la prossima volta che la trovo la compro.Questa l'ho pagata 26 o 28 euro,ora non ricordo.Se volete c'è un vivaio che vende la chantrieri,ha solo quella per corrispondenza,dove l'ho comprata io e che mi è morta

alex

Giardinauta Senior
Beh.....
ragazzi è semplicemente MERAVIGLIOSA.....sono davvero sincero mai vista prima, nè in giro nè nei garden. Sono rimasto di stucco, come prima impressione mi è venuto in mente un uccello del paradiso è stupenda!!!!Sembra impossibile possano esistere fiori così magnifici e perfetti!! Mi piacerebbe tanto averla....ma quelle che si vedono in foto sono le sue foglie??
Ma è una bulbosa che spunta ogni anno o tipo una pianta verde d'appartamento?? Da quello che ho capito sarà da climi caldi tropicali, quindi deve essere tenuta in inverno al caldo immagino....oppure sparisce e va in riposo tipo un amarilli per poi rispuntare.
Boh....spiegatemi per favore perchè vorrei proprio trovarla....e quanto è alta??
Oddio....scusate forse troppe domande!!
Baciotti e grazie

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,quelle che si vedono sono le sue foglie,la pianta nasce da un tubero e va avanti facendo un tronco,tipo l'alocasia,vedo se riesco a fare una foto,è sempreverde o almeno la mia non ha mai perso le foglie,la tengo al caldo e qualche volta la nebulizzo anche se le servirebbe più umidità,infatti appena la porto in casa la sua crescita si ferma,la mia sarà alta più o meno 50cm credo,la misurerò e ti farò sapere.Attorno alla pianta madre si sviluppano dei piccoli e quindi diventerà come un cespuglio immagino(chissà fra quanti anni).Se vuoi puoi comprare i tuberi o la pinata per corrispondenza se non la trovi nei garden dalle tue parti,ma io in nessuno dei due casi ho avuto fortuna

Eltuena

Guru Giardinauta
Ho visto che per corrispondenza le vende (sia la nera che la bianca) Floriana bulbose. Sono tentata, ma l'esperienza di buffalo mi frena.

alex

Giardinauta Senior
Grazie mille...di tutte le esurienti risposte....è proprio bella e interessante. Sarebbe tipo una pianta d'appartamento soprattutto per l'inverno...il fiore è stupendo!!
Spero proprio di trovare in giro una pianta già cresciutina!!
Grazie di nuovo...baciotti

Traudi

Guru Giardinauta
Alex ma ti piace la bianca o la nera?
la bianca l'anno scorso l'avevo vista ma non è il mio genere, troppo raffinata per me!
Se non trovi nulla dimmelo, baciotti

Eltuena

Guru Giardinauta
Ho parlato con qualcuno che vende i tuberi della Tacca, fra le righe ha detto che conviene comprare le piante già fiorite o, quantomeno, con le foglie. Ha aggiunto che è una pianta che sul mercato c'è da poco e quindi non si hanno molte notizie sulla sua coltivazione. Le notizie che circolano sono quelle elencate in questo post. Sarà vero?

alex

Giardinauta Senior
Carissima Traudi,
ci sei sempre....anche tu appari tipo me......eh!!
Se devo essere sincero, sono belle entrambi, ma per i miei gusti quella bianca è FAVOLOSA con quelle venature blu-viola e tutto il resto del fiore!!!
Davvero comunque non l'avevo mai vista, forse un pò perchè come dite è da poco che c'è in giro o forse per qualcos'altro....non so, sta di fatti che l'ho vista qui sulle vostre foto per la prima volta!!!
Baciotti

buffalo66

Giardinauta Senior
Io so che c'è già da qualche anno,la prima volta che la vidi il prezzo era ancora in lire 60.000,comunque ogni tanto si trova,certo non è una pianta che è sempre presente,quando la si trova la bisogna prenedere

Alto