• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tabella per talee

Allopacs

Master Florello
Ho pensato di mettere una tabella per le piante aromatiche potrebbe servire a qualcuno::

Piante ed erbe che si moltiplicano per talea

nome della pianta periodo tipo di talea tipo di terriccio
alloro settembre talea 10-15 cm. sabbia e torba

cappero agosto talea legnosa sabbia e torba

dragoncello marzo divisione dei cespi piena terra

" giugno talea apicale 10cm " "

erba cipollina marzo divisione dei cespi vaso o piena terra

ginepro settembre talea sabbia e torba

issopo aprile talea da germogli sabbia e torba

lavanda agosto talea rami senza fiori sabbia e torba

limone marzo talea rami non spinosi terra e sabbia

maggiorana aprile talea rami 10 cm sabbia e torba

malva aprile talea da rami basali terra e sabbia

melissa settembre divisione dei rizomi vaso o piena terra

menta marzo e ottobre divisione dei rizomi terra umida

mirto giugno talea rami senza fiore sabbia e torba

origano marzo divisione dei cespi vaso o piena terra

" luglio t alea rami senza fiore vaso o piena terra

pimpinella marzo divisione dei cespi vaso o piena terra

rafano marzo divisione delle radici piena terra

rosmarino aprile tagliare un ramo e
farlo radicare in
acqua bottiglia con acqua


" agosto talea rami senza fiore piena terra



ruta agosto talea con germogli sabbia e torba

salvia agosto talea con germogli sabbia e torba

timo marzo aprile divisione dei cespi piena terra

zafferano settembre seminare i bulbi piena terra
 
Ultima modifica:

rosina68

Aspirante Giardinauta
grazie

sei sempre piena di risorse e di grande utilita' per noi tutti (specialmente x quelli come me) con i tuoi preziosi consigli.:love_4:
grazie grazie
 

Allopacs

Master Florello
sei sempre piena di risorse e di grande utilita' per noi tutti (specialmente x quelli come me) con i tuoi preziosi consigli.:love_4:
grazie grazie


Perché dici quelli come me? Sono sicura che anche tu puoi darmi dei consigli sulle piante..sai nessuno nasce maestro..e non si conosce mai tutto!:hands13:Sono capita su questa tabella per caso cercando altro su google..
:love_4::love_4:
 

artemide

Florello Senior
Ho pensato di mettere una tabella per le piante aromatiche potrebbe servire a qualcuno::

Piante ed erbe che si moltiplicano per talea

nome della pianta periodo tipo di talea tipo di terriccio
alloro settembre talea 10-15 cm. sabbia e torba

cappero agosto talea legnosa sabbia e torba

dragoncello marzo divisione dei cespi piena terra

" giugno talea apicale 10cm " "

erba cipollina marzo divisione dei cespi vaso o piena terra

ginepro settembre talea sabbia e torba

issopo aprile talea da germogli sabbia e torba

lavanda agosto talea rami senza fiori sabbia e torba

limone marzo talea rami non spinosi terra e sabbia

maggiorana aprile talea rami 10 cm sabbia e torba

malva aprile talea da rami basali terra e sabbia

melissa settembre divisione dei rizomi vaso o piena terra

menta marzo e ottobre divisione dei rizomi terra umida

mirto giugno talea rami senza fiore sabbia e torba

origano marzo divisione dei cespi vaso o piena terra

" luglio t alea rami senza fiore vaso o piena terra

pimpinella marzo divisione dei cespi vaso o piena terra

rafano marzo divisione delle radici piena terra

rosmarino aprile tagliare un ramo e
farlo radicare in
acqua bottiglia con acqua


" agosto talea rami senza fiore piena terra



ruta agosto talea con germogli sabbia e torba

salvia agosto talea con germogli sabbia e torba

timo marzo aprile divisione dei cespi piena terra

zafferano settembre seminare i bulbi piena terra

ciao Allopacs,
ma per fare le talee, bisogna rispettare anche le fasi lunari oltre che ai periodi? Ad esempio è meglio farle con la luna calante o crescente?
 

rosina68

Aspirante Giardinauta
il mio desiderio

sai cara ALLOPACS, :flower:
adoro le piante, ma sembra che questo sentimento non sia profondamente ricambiato, sicuramente x colpa mia, perchè non mi dedico a loro con il l'amore necessario.
al momento sul mio balcone ci sono solo molti geranei ed alcune piante grasse comunissime. Consultando i vari forum ho visto le fotografie delle piante bellissime e a me sconosciute che molti di voi coltivano.
sinceramente è dopo l'iscrizione a questo sito, che ho deciso di rivedere il mio modo di curare le piante e mi sto dedicando a loro come se avessi un altro figlio. :love_4:
adesso in cucina ci sono 3 vasetti con le talee di ficus (di cui 2 penso non riescano perche' la pianta madre, il mio ficus non sta in buona salute, mentre l'altra l'ho presa da un altro ficus rigoglioso che ho visto in un'agenzia...speriamo bene) .:confused:
non avendo la possibilità di piantare un orto (ho solo 2 balconi che uso anche per i panni....)sarei felice di poter coltivare in semplici vasi le piante aromatiche più comuni per avere la SODDISFAZIONE di utilizzare in cucina anche qualcosa di mia produzione.....è chiedere troppo??????
 

Memes

Giardinauta Senior
sai cara ALLOPACS, :flower:
adoro le piante, ma sembra che questo sentimento non sia profondamente ricambiato, sicuramente x colpa mia, perchè non mi dedico a loro con il l'amore necessario.
al momento sul mio balcone ci sono solo molti geranei ed alcune piante grasse comunissime. Consultando i vari forum ho visto le fotografie delle piante bellissime e a me sconosciute che molti di voi coltivano.
sinceramente è dopo l'iscrizione a questo sito, che ho deciso di rivedere il mio modo di curare le piante e mi sto dedicando a loro come se avessi un altro figlio. :love_4:
adesso in cucina ci sono 3 vasetti con le talee di ficus (di cui 2 penso non riescano perche' la pianta madre, il mio ficus non sta in buona salute, mentre l'altra l'ho presa da un altro ficus rigoglioso che ho visto in un'agenzia...speriamo bene) .:confused:
non avendo la possibilità di piantare un orto (ho solo 2 balconi che uso anche per i panni....)sarei felice di poter coltivare in semplici vasi le piante aromatiche più comuni per avere la SODDISFAZIONE di utilizzare in cucina anche qualcosa di mia produzione.....è chiedere troppo??????

Grandissima Allopacs:D
Rosina,sei da ammirare che zitta zitta,seguendo i consigli di tutti gli amici del forum ti stai dando da fare:)
Ebbene si,si possono coltivare anche in vaso :)
 

Allopacs

Master Florello
ciao Allopacs,
ma per fare le talee, bisogna rispettare anche le fasi lunari oltre che ai periodi? Ad esempio è meglio farle con la luna calante o crescente?
:Saluto:
Ciao Artemide io non mi sono mai basata le fasi lunari..ma so' che delle persone lo fanno..:ros:So' per aver letto che le talee si fanno a luna crescente..Non posso dirti altro...
 

Allopacs

Master Florello
sai cara ALLOPACS, :flower:
adoro le piante, ma sembra che questo sentimento non sia profondamente ricambiato, sicuramente x colpa mia, perchè non mi dedico a loro con il l'amore necessario.
al momento sul mio balcone ci sono solo molti geranei ed alcune piante grasse comunissime. Consultando i vari forum ho visto le fotografie delle piante bellissime e a me sconosciute che molti di voi coltivano.
sinceramente è dopo l'iscrizione a questo sito, che ho deciso di rivedere il mio modo di curare le piante e mi sto dedicando a loro come se avessi un altro figlio. :love_4:
adesso in cucina ci sono 3 vasetti con le talee di ficus (di cui 2 penso non riescano perche' la pianta madre, il mio ficus non sta in buona salute, mentre l'altra l'ho presa da un altro ficus rigoglioso che ho visto in un'agenzia...speriamo bene) .:confused:
non avendo la possibilità di piantare un orto (ho solo 2 balconi che uso anche per i panni....)sarei felice di poter coltivare in semplici vasi le piante aromatiche più comuni per avere la SODDISFAZIONE di utilizzare in cucina anche qualcosa di mia produzione.....è chiedere troppo??????

Già il fatto che tu abbia fatto delle talee dimostra la tua volontà e penso che tu ci riuscirai..non essere disfattista..:martello2Il mondo non é satto fatto in un solo giorno..Vedrai che tra qualche tempo ci riuscirai benissimo e ci mostrerai le foto sul forum delle tue piantine...:love_4:
 

rosina68

Aspirante Giardinauta
oggi mi sento rambo

:Dciao a tutti, oggi pomeriggio mi sentivo come rambo quando si preparava alla battaglia.:froggie_r
sono andata a comprare terriccio, vasi, argilla espansa, concime,... ho iniziato ad aggiustare qualche pianta che mi sembrava sofferente ed inoltre ho pure notato che la talea del ficus sta iniziando a mettere le radici.... il mio pollice stara' cambiando colore????:flower:
volevo chiedere.... sicuramente domanda x ALLOPACS, ma le piantine aromatiche è meglio comprarle dal vivaio o vanno bene anche quelle del supermercato??? non le ho prese oggi x questo dubbio.
altra domanda, ma voi sotto i vasi x regolare la fuoriuscita dell'acqua cosa ci mettete??? solitamente mi procuro dei sassi che ricopro con la terra, mentre nei vasi fatti oggi ho messo uno strato di circa 2 cm di argilla, ma quando ho innaffiato l'acqua è uscita fuori dal sottovaso. COSA HO SBAGLIATO????:martello::love:
SIATE GENTILI RISPONDETE ALLE MIE DUE DOMANDE!!!!!??!
GRAZIE A TUTTI:love:
 

Lorella bianchi

Aspirante Giardinauta
grazie per la tua utilissima tabella, ti chiedo solo una piccola aggiunta, quando e come fare la talea di plumbago? Se leggi nei miei messaggi l'ho chiesto più volte, tu sei la mia unica e ultima speranza per poterlo sapere. GRAZIE! Saluti affettuosi Lorella
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Brava Allopacs!
Tabella graditissima!!
Proverò a fare talee di maggiorana... Dici che ormai è troppo tardi? Aprile è passato da poco...
 
Alto