• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Syagrus Romanzoffiana

Astor75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo e dopo avervi seguito per parecchio tempo ho deciso di registrarmi per chiedere e spero potere dare consigli.
In questo caso chiedo un opinione su una Syagrus Romanzoffiana messa a dimora l’anno scorso a Marzo: il tronco (o presunto tale) ha preso una curvatura e non ne capisco il motivo, ma sopratutto se questa cosa farà negli anni una deformazione dello stesso. Tra l’altro i rami emessi quest’anni hanno delle foglie deformate e li mancano alla base diverse foglie. Provo ad allegare foto.
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • 62759A37-41B9-44A8-A975-16C5C56926B7.jpeg
    62759A37-41B9-44A8-A975-16C5C56926B7.jpeg
    301,2 KB · Visite: 21
  • CEE3FB42-4F49-4F18-9FAC-68BAF5FBA27C.jpeg
    CEE3FB42-4F49-4F18-9FAC-68BAF5FBA27C.jpeg
    197,8 KB · Visite: 24
  • A5DB0416-189F-48EC-8EA3-A5DF62A4B4DA.jpeg
    A5DB0416-189F-48EC-8EA3-A5DF62A4B4DA.jpeg
    166,1 KB · Visite: 25

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Si notano rosure nel punto curvo del tronco e foglie smangiate e sbrindellate.
Forte sospetto di punteruolo rosso.
Se così fosse è bene eliminare la pianta e bruciarla.
 

Astor75

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, la pianta ha dei nuovi germogli che sono nati dopo che mi sono accorto della curvatura e foglie mancanti. Mi dà l’idea che è come se i nuovi germogli fossero dovuti passare da un punto molto stretto e che le foglie si siano “strappate”. All’inizio anche io ho avuto la tua idea, ma poi ho controllato e dentro l’apice non c’era alcun segno di insetto.
La pianta sembra stia bene, ha preso questa inspiegabile curvatura che non so a cosa sia dovuta e se rimarrà negli anni a venire anche con la formazione vera e propria del tronco...?!?!
 
Ultima modifica:

Kevin17

Giardinauta
Ciao. Questo tipo di palma può essere attaccata in effetti, ma non è molto gradita (qui in zona non ne ho ancora viste morire e sono molto diffuse).
Prova a smuovere la parte sopra la curvatura e dicci se si muove molto ed indipendentemente dal resto.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Astor75

Aspirante Giardinauta
No no la parte dell’apice è ben salda al resto del tronco... non si notano larve... potrebbe trattarsi di
paysandisia archon...???? Oppure qualche altro insetto??? Ripeto però che non ho trovato nulla...!! E poi è strana la curvatura...
 

Astor75

Aspirante Giardinauta
Ciao Pietro!!!! No, come da foto allegata, la curvatura al momento che mi sono arrivate (dalla Sicilia), non c’era!! è anche vero che è cresciuta anche abbastanza da quando l’ho presa...
 

Allegati

  • 2A86366B-65AE-4D88-B128-D0A99E0855A3.jpeg
    2A86366B-65AE-4D88-B128-D0A99E0855A3.jpeg
    868,9 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Intanto complimenti per la crescita, sicuramente non sono mancati acqua e probabilmente concimi. Purtroppo non è facile capire cosa sia successo dalle foto, l'eventuale, sia pur remota presenza delle larve del punteruolo non è visibile dall'esterno fino a quando la chioma non collassa o appaiono i fori di uscita degli adulti. La particolarità della curvatura, piuttosto brusca, mi suggerisce qualcosa, ma prima devi permettermi qualche precisazione. Le palme non hanno rami, salvo pochissime specie e rarissimi casi dovuti a danneggiamento, sono costituito da un fusto che ha una struttura completamente diversa da quella degli alberi, con in cima un gruppo di foglie che si sviluppano da un unico punto e crescono una dentro l'altra, tipo cannocchiale, anche se quando la foglia è completamente sviluppata e visibile questo non sempre è evidente. Ogni foglia è costituita da una base che avvolge interamente o parzialmente il fusto, dal picciolo (quelli che chiami rami) e dalla lamina fogliare, che nelle palme generalmente non è intera, ma suddivisa in segmenti, chiamati foglioline. Se guardi bene l'altra palma, vedrai che la base delle fogli esterne racchiude strettamente quelle interne, mentre in questa quelle più in basso a sinistra sono distaccate dalle altre più interne, è come se la chioma sia stata strattonata o violentemente tirata verso destra (guardando la foto), è possibile che sia successa una cosa del genere anche involontariamente?
 

Astor75

Aspirante Giardinauta
Grazie innanzitutto per i complimenti! A dire il vero ne ho un’altra di Syagrus dietro casa, che messa a dimora 3 mesi prima (a Gennaio) partite tutte dalla stessa misura, è triplicata: a parere mio, le Syagrus hanno spiccate variabili nella stessa specie (colore foglie, quantita lamine fogliari, e dimensioni fusto) anche a parità di trattamenti (acqua e concimi). In effetti queste palme hanno tutti i giorni nel periodo estivo acqua dagli irrigatori, e visto che le radici non potevano essere affondate e racchiuse in poche decine di cm, ho dato loro concime fogliare (Npk 20-20-20) ogni tanto.
Purtroppo devo escludere qualsiasi tipo di “strattonamento” :-( per quanto riguarda la piegatura: riuscirà a tornare diritta? Si vedrà sempre?
Per quanto riguarda le rosure e foglie mancanti, potrebbe essere stato un marciume? Oppure una paysandisia archon? Punteruolo lo escluderei...
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Purtroppo per sapere, o almeno escludere, occorrerebbe una radiografia, una fotografia non basta, guarda questa:

upload_2019-11-7_10-1-34.jpeg

potresti prevedere che dopo 40 giorni la situazione sarebbe stata questa?

upload_2019-11-7_10-3-5.jpeg

Gli unici consigli che posso darti è fare, per misura prudenziale, un trattamento alla base della pianta con un prodotto a base di imidacloprid (occorre una persona con patentino per fitofarmaci), la cui efficacia dura alcuni mesi, e monitorare la situazione, controllando che questa piegatura non si accentui.
Poi una curiosità, quanto è lo spessore di terra a disposizione e cosa c'è sotto, roccia o altro?
 

Astor75

Aspirante Giardinauta
In verità questa situazione è presente se non ricordo male dalla primavera... da quando la palma ha iniziato i nuovi germogli; impaurito le feci un trattamento all'apice con un prodotto "leggero" da cocciniglie e afidi. Da lì la pianta non è peggiorata ma ha continuato a vegetare direi bene. Le palme si trovano a Marina di Pietrasanta (Toscana) a meno di 1 Km dal mare ed il terreno è prevalentemente sabbioso o comunque sciolto.... Sotto è piena terra. Aspetterò la prox primavera e vedrò se è curvata ancora di più o altri sintomi per poi decidere se sostituirla con un'altra oppure cambiarle tutte e due e mettere 2 Butia....

Ho letto delle eccellenti recensioni per il prodotto Xentari, biologico, in libera vendita attivo contro le larve di lepidotteri. Proverei a darlo in primavera (Marzo) a tutte le palme come trattamento preventivo.

Ciao Pietro, che ne pensi se provassi a mettere due “tutori” legati con due corde con cricchetto per provare a raddrizzare il tronco? O forse è meglio lasciare così e sperare che con il tempo e la formazione del “vero” tronco si siatemi tutto da se??? Esteticamente non sarebbe bello mettere i tutori...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Io lascerei le cose come stanno, uno sforzo eccessivo e decapiti la palma, la curvatura è brusca (ed è questo che mi insospettisce) e si trova nel punto di transizione tra il fusto in formazione e le foglie "impacchettate", cioè un punto che presenta una minore resistenza alla flessione.
 

Astor75

Aspirante Giardinauta
Capisco! Ma scusa Pietro, cosa è che ti insospettisce? A cosa pensi?
Il vivaista dovo ho comprato le palme mi ha detto che secondo lui, recupererà il fusto diritto in seguito....
Te la cambieresti la pianta prima che si sia ben radicata al terreno? (Anche se mi sembra già ben salda...)
P.s. Ho di nuovo controllato dentro l’apice e intorno al tronco.... nessuna traccia di larve & C.
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Le palme a fusto singolo si curvano per captare la massima energia luminosa (tranne il cocco che tende naturalmente a incurvarsi) quando c'è qualcosa (un muro, una mensola, un albero ecc.) che ombreggia o ostacola da un lato, e lo fanno con un grande raggio di curvatura, non bruscamente, da ciò la mia prima ipotesi di uno strattonamento, comunque aspetta la primavera prossima quando la pianta riprenderà a crescere visibilmente, la piegatura non sembra interessare il fusto appena abbozzato, ma il gruppo di foglie e quindi potrebbe non condizionarne lo sviluppo.
 

Astor75

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Pietro per la tua consulenza... è bello trovare persone davvero appassionate come ci sono in questo forum...!!! Grazie a tutti. ❤️
 

Astor75

Aspirante Giardinauta
Ciao Pietro, ti volevo fare vedere le Syagrus (compreso quella con la piegatura del fusto). Come avevo detto, è 2 anni che sono in piena terra. Volevo sapere che ne pensavi dello stato di salute: mi sembra che abbiano poche foglie e siano poche folte. Pensa che i rami durano circa 1 anno e poi diventano marroni. Concimo regolarmente e il terreno è bagnato da irrigazione del prato (che al momento ha sofferto anche lui del lock down ).
 

Allegati

  • CFEBDA7E-B210-4333-8D8B-8EE5AA364132.jpeg
    CFEBDA7E-B210-4333-8D8B-8EE5AA364132.jpeg
    614,6 KB · Visite: 10
  • 51BDECE9-B9B8-4B8C-AC74-DAF2138AE481.jpeg
    51BDECE9-B9B8-4B8C-AC74-DAF2138AE481.jpeg
    543,2 KB · Visite: 13
  • 4E368C41-E3D6-4E7C-8F90-C830CCAADBA2.jpeg
    4E368C41-E3D6-4E7C-8F90-C830CCAADBA2.jpeg
    514 KB · Visite: 9

Astor75

Aspirante Giardinauta
Guarda la Syagrus che ho dietro casa, pantumata sempre 2 anni fa, come è cresciuta!!! All’interno del genere, ci sono spiccate variabilità di struttura!
 

Allegati

  • D61ABB3A-7E16-4AC9-9871-4CAD77B35E26.jpeg
    D61ABB3A-7E16-4AC9-9871-4CAD77B35E26.jpeg
    792,3 KB · Visite: 9
Alto