• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Syagrus romanzoffiana

samuel1

Aspirante Giardinauta
salve vorrei qualche informazione ed aiuto per tale pianta

trapiantata gi abastanza grande

ora dopo 10 giorni le foglie si stanno seccando , come mai ?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ci vorrebbe almeno una foto, comunque in vivaio la pianta era in pieno sole, ombreggiata, o leggermente ombreggiata? E ora?

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
salve vorrei qualche informazione ed aiuto per tale pianta

trapiantata gi abastanza grande

ora dopo 10 giorni le foglie si stanno seccando , come mai ?
In questo periodo non si dovrebbero rinviare piante,al massimo un falso rinviato senza toccare il pane radicale vecchio.Se invece hai rinnovato il pane radicale il motivo delle foglie secche è questo.Comunque sarebbe utile avere una foto della situazione.

Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk

samuel1

Aspirante Giardinauta
Non ho toccato la pianta con la sua terra originale che c'era nel. Vaso,
Lo solo tolta dalla vasca dove stava e
Con tutta la terra lo piantata in giardino

Nel vivaio erano prevalentemente al sole
Ed ora qui da me. E la stessa cosa .

njnye

Florello Senior
Non si interra mai una pianta senza almeno aprire leggermente il pane di terra, non si allargano le radici...
Comunque non posti foto e non ti dilunghi in dettagli, darti una risposta sensata è impossibile.
Potrebbe avere un attacco di acari, per quanto ne possiamo sapere.

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Non si interra mai una pianta senza almeno aprire leggermente il pane di terra, non si allargano le radici...
Comunque non posti foto e non ti dilunghi in dettagli, darti una risposta sensata è impossibile.
Potrebbe avere un attacco di acari, per quanto ne possiamo sapere.
Si njnye capisco che si dovrebbe aprire un Po il pane di terra però,secondo me,sarebbe stato meglio aspettare un altro po'

njnye

Florello Senior
Si njnye capisco che si dovrebbe aprire un Po il pane di terra però,secondo me,sarebbe stato meglio aspettare un altro po'

Sicuramente sarebbe stato meglio aspettare, concordo pienamente. Periodo sbagliatissimo per me. Ma se proprio si decide di interrare, lo si fa bene o la pianta muore dopo un anno e non si capisce perché...

samuel1

Aspirante Giardinauta
Ma scusate ne vaso che stava stretta e con le radici che non avevano dove andare per quanto era piena stava bene ? Ed interrata le radici non vanno avanti?

Nessun attacco di inserti o altro .

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Ma scusate ne vaso che stava stretta e con le radici che non avevano dove andare per quanto era piena stava bene ? Ed interrata le radici non vanno avanti?

Nessun attacco di inserti o altro .
Anche io ho molte piantine da travisare nelle stesse condizioni,ma preferisco aspettare,ormai è fatta vediamo come reagisce

samuel1

Aspirante Giardinauta
Ma che poi io dico ,se uno quando li trapianta

Non toccando niente non è come se la pianta
Non sia mai stata toccata?

E come se fosse nel vaso solo che ha più terra a disposizione . O mi sbaglio ?

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Ma che poi io dico ,se uno quando li trapianta

Non toccando niente non è come se la pianta
Non sia mai stata toccata?

E come se fosse nel vaso solo che ha più terra a disposizione . O mi sbaglio ?
Questo si,però io e njnye stiamo cercando di dirti che le possibilità migliori erano due:eek: lo facevi ora dando spazio alle radici oppure,la cosa più giusta,aspettavi.La pianta ora non si è accorta del travaso non avendo toccato niente,ed è questo il problema,per lei ora è la stessa cosa,tu dovevi smuovere un Po il pane radicale per dare spazio alle radici,comunque ormai è fatta,possiamo solo aspettare.

Pietro Puccio

Ciao,
come è già stato detto, senza foto e senza conoscere come è stato fatto esattamente l'impianto bisognerebbe essere dotati di poteri soprannaturali per darti una risposta. In genere un seccume improvviso, come lo descrivi, può essere dovuto al passaggio da una situazione più o meno ombreggiata al pieno sole, oppure da un danneggiamento dell'apparato radicale. In vivaio le radici uscivano dal vaso e affondavano nella terra?
PS: le palme si comportano diversamente da altre piante, il periodo è quello giusto e le radici meno si toccano, meglio è.

samuel1

Aspirante Giardinauta
Mi spiegate qualche cosa ( mi può servire in futuro). Allora se la pianta ora non si è accorta del travaso perché si sta ingiallendo e seccando?

Poi in altra cosa quando mi dite smuovere il pane che si deve fare di preciso ?
Grazie

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Ora mi sono un Po informato,i rinvasi delle palme vanno dall'inizio di Aprile a Giugno

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Mi spiegate qualche cosa ( mi può servire in futuro). Allora se la pianta ora non si è accorta del travaso perché si sta ingiallendo e seccando?

Poi in altra cosa quando mi dite smuovere il pane che si deve fare di preciso ?
Grazie
Beh Samuel,forse non ci siamo capiti:1)non possiamo dirlo senza foto,2)quando rinvasi cerca di togliere il più possibile l terra vecchia,o,con le mani rompi un po il terriccio vecchio allargando le radici senza danneggiarle

samuel1

Aspirante Giardinauta
Come allego le foto da telefono ? Mi dice che il file è troppo grande per essere processato

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Vai su risposta rapida,al sinistra c'è un freccetta che va verso l'alto tu ci clicchi sopra e vai sull'icona della fotocamera,scatti ed invii

samuel1

Aspirante Giardinauta
ecco le foto caricate dal pc dal telefono non le carica.
e cmq e stata piantata nel mese di giugno il 20 precisamente.

Allegati

• IMG_7538-02-07-17-01-06.JPG
    IMG_7538-02-07-17-01-06.JPG
    500,6 KB · Visite: 1
  • IMG_7542-02-07-17-01-06.JPG
    IMG_7542-02-07-17-01-06.JPG
    292,9 KB · Visite: 2
  • IMG_7542-02-07-17-01-06.JPG
    IMG_7542-02-07-17-01-06.JPG
    292,9 KB · Visite: 6
  • IMG_7544-02-07-17-01-06.JPG
    IMG_7544-02-07-17-01-06.JPG
    282,2 KB · Visite: 4
  • IMG_7541-02-07-17-01-06.JPG
    IMG_7541-02-07-17-01-06.JPG
    374,9 KB · Visite: 2
  • IMG_7539-02-07-17-01-06.JPG
    IMG_7539-02-07-17-01-06.JPG
    362,2 KB · Visite: 4

Pietro Puccio

Sarà il monitor o la mia vista difettosa, ma io non vedo altro che una pianta strapazzata causa spostamento da una posizione sicuramente più riparata in vivaio a una completamente aperta.

Alto