• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Syagrus Romanzoffiana

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
le foglie dalla foto sembrano piuttosto clorotiche, in parte questo è dovuto alla minore insolazione invernale, ma potrebbe essere anche il tipo di terreno povero di microelementi, prova a dare un prodotto che li contenga sotto forma di chelati. Riguardo al numero delle foglie, queste dipendono dalla specie e dalle condizioni di coltivazione, piante in mastello hanno necessariamente un numero inferiore di foglie rispetto a quello normale. Nelle palme oltre alle foglie che si vedono ce ne sono altre, sempre più piccole in formazione che sono nascoste dalle foglie esterne e che verranno fuori progressivamente nei mesi e negli anni successivi (una sorta di struttura a cannocchiale), queste foglie in formazione sono in numero pressochè pari a quelle esterne e dipendono anche loro dalle condizioni di coltivazione. Questo significa che le foglie fatte lo scorso anno e quelle che verranno fuori il prossimo o i prossimi anni sono quelle che si sono formate quando la pianta era in vivaio, quindi in condizioni non ottimali. In sintesi dovrai ancora aspettare per vedere le foglie che si sono cominciate a formare dopo il trapianto in terra, che saranno via via più robuste e in numero sicuramente maggiore di ora.
PS: a disposizione se il discorso non è chiaro.
 

Astor75

Aspirante Giardinauta
No no Pietro chiarissimo! Grazie mille! Hai visto la foto dell’ultima Syagrus (quella da sola)? Stesso terreno, stessa posizione o quasi... eppure ha molte più foglie! Sono verde più scuro ed anche quelle dell’anno precedente sono in ottime condizioni!
Mi era venuto in mente di sostituire le due (che sono un pó più esposte ai venti) con 2 Butia che forse sono più “resistenti”. Le Butia per tua esperienza vivono bene ad 1 km dal mare? Li dà noia l’irrigazione a getto del prato un gg si ed uno no?
Grazie mille ...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
il mare non è un problema, gli spruzzi d'acqua se vanno sulle foglie potrebbero favorire attacchi fungini. Ti consiglio di guardare bene le foto delle Butia in rete, mentre le Syagrus hanno un chioma con andamento piuttosto verticale e si innalzano velocemente, le Butia si innalzano molto più lentamente e la chioma è una sfera leggermente schiacciata, questo significa che, a meno di non acquistare piante con tronco di qualche metro (costi elevatssimi), occuperebbero per molti anni uno spazio in orizzontale davanti la terrazza che mi sembra eccessivo rispetto a quello a disposizione.
 

Astor75

Aspirante Giardinauta
Grazie Pietro! Se non ci fossi, bisognerebbe inventarti!
Mi hai letto nel pensiero e tolto tutti i dubbi (compreso lo spazio a disposizione)! Grazie mille....
 

miki.baris

Aspirante Giardinauta
Ciao,
è possibile sapere qual'è lo stato attuale delle piante che in origine erano curvate?
ho acquistato da poco 2 syagrus romanzoffiana e vorrei sapere cosa può succedere e come crescono :)
Grazie
 

Astor75

Aspirante Giardinauta
Ciao, le palme le ho tolte per fare spazio a 2 Butia Capitata ma le ho regalate ad uno stabilimento balneare dove vado, perciò le vedo spesso. La "curvatura" si sta addirizzando man mano che cresce il tronco ! Il fatto delle Syagrus è che hanno una spiccata variabilità di struttura e crescita all'interno della specie: ne ho una in giardino che messa a dimora lo stesso tempo, è il triplo delle altre: sia come grandezza fusto che come quantità fogliame.
 
Alto