• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Syagrus Romanzoffiana vaso e substrato

Pieroberna

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti

Ho appena ricevuto due syagrus romanzoffiana provenienti da un vivaio alte circa 2/2,5m in vaso da circa max. 30cm (poco pou grandi del tronco).

Volevo trapiantarle in vasi più grandi aspettando di trapiantarle in terra la prossima primavera/estate (dato che devo fare prima dei lavori importanti in giardino).

A questo punto volevo chiedere grandezza ideale del vaso e quale substrato.

Grazie!

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Conviene usare un vaso solo poco più grande, dovendo metterla a dimora tra qualche mese, e per il substrato userei la terra del giardino in cui verrà trasferita. Sicuro che possa resistere al tuo clima? Ci sono altre piante nei giardini dei dintorni?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali

Nel sito ci sono belle foto, notizie dettagliate, ma qualche inesattezza. La specie è diffusissima in tutto il sud Italia e lungo le coste tirreniche e del basso Adriatico, nei giardini pubblici e privati e anche come alberatura stradale, ma non è presente in spazi demaniali. La pianta è longeva, molte delle prime introdotte in coltivazione nella metà dell'800 sono ancora vive e vegete.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Nel sito ci sono belle foto, notizie dettagliate, ma qualche inesattezza. La specie è diffusissima in tutto il sud Italia e lungo le coste tirreniche e del basso Adriatico, nei giardini pubblici e privati e anche come alberatura stradale, ma non è presente in spazi demaniali. La pianta è longeva, molte delle prime introdotte in coltivazione nella metà dell'800 sono ancora vive e vegete.
Grazie per le dettagliate precisazioni.

Pieroberna

Aspirante Giardinauta
Conviene usare un vaso solo poco più grande, dovendo metterla a dimora tra qualche mese, e per il substrato userei la terra del giardino in cui verrà trasferita. Sicuro che possa resistere al tuo clima? Ci sono altre piante nei giardini dei dintorni?

Ciao Pietro, ho preso della terra apposta per Palme con una buona composizione organica e sabbia aggiungendo un po' di argilla espansa. Sul fondo del vaso invece ho messo qualche cm di argilla espansa.
Per le temperature non vedo problemi, in quanto ne ho già una e qui il clima è piuttosto mediterraneo. Non scende spesso sotto lo zero e al massimo -5C qualche volta in inverno. Infatti ho altri tipi di palme e banani che crescono tranquillamente senza nemmeno coprirli in inverno.

Alto