Buongiorno a tutti,
faccio seguito a questa discussione perché avrei bisogno, ancora una volta, dei vostri preziosi consigli;
ho effettuato la prima somministrazione di ferro chelato Cifo S5 radicale a Novembre scorso su entrambe le piante con misure indicate in confezione, 10g per pianta in 10lt d'acqua, considerando che nel vaso (60 cm diametro) l'acqua di innaffiatura richiesta per bagnare tutto il terriccio è 12lt;
tuttavia non ho continuato con le somministrazioni successive vista la stagione invernale, ripromettendomi di continuare in primavera;
ad ottobre scorso ho arricchito il terriccio con humus di lombrico mentre a dicembre ho messo nei vasi alcuni bastoncini di concime a lenta cessione NPK 13-6-10 con microelementi;
al momento sto aspettando che le temperature minime si alzino (siamo sui 3/4 gradi in zona) per riprendere le somministrazioni di chelato;
Volevo chiedere cortesemente a chi è più esperto di me:
- Continuo la somministrazione del Ferro Chelato seguendo le indicazioni in confezione? In tal caso dovrei fare una sola nuova somministrazione (in confezione ne sono previste 2 a distanza di 6/8 settimane);
- Ho visto il prodotto COMPO Hortrilon che fa da integratore di microelementi, ritenete sia opportuno valutarne la somministrazione periodica in dosi basse per prevenire eventuali carenze di microelementi?
- Ho visto un prodotto su amazon, un correttore del PH del terreno, a base di Zolfo a lenta cessione da somministrare ogni 6 mesi per le piante in vaso, si chiama "I Consigli Dell'Esperto Ph5 Correttivo per Il Terreno a Base di Zolfo 50% Rinverdente" ritenete opportuna o conveniente la somministrazione?
- Un'ultima curiosità, ho cercato online consigli di coltivazione delle Syagrus in vaso, ma non ne trovo molti, anche su PalmTalk non c'è molto a riguardo, a qualcuno di voi è capitato di leggere contenuti specifici su questo?
Grazie infinite in anticipo a chi vorrà rispondere