• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Svaso o no la piccola Calimero?

ofabat

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho ricevuto in regalo una orchidea nana Calimero (marca geestorchideen). Purtroppo non ho grande esperienza con le orchidee (mi limito a acqua che non stagni una volta a settimana e tanta luce vicino alla finestra :) ). In questo caso però questa orchidea mi sembra in un vaso molto costretto (è circa 4 cm d diametro e una radice cerca già di scappare) e c'è molto muschio (mi sembra voi parliate di corteccia, giusto?). Mi date una mano a capire se è necessario cambiare vaso? In caso che faccio di preciso? Le foto ho difficoltà ad inserirle..
Grazie tante
Mari
 

alcol

Bannato
ciao, il msg e' abbastanza "confusionario" o meglio da a noi confusione perche' non capiamo.

il muschio e' una cosa mentre la corteccia non e' muschio e la si chiama BARK.

Per l'orchidea, nomi "Calimero" non sono nomi di piante (forse qualche soprannome commerciale) ed il vaso di 4cm di diametro da a naso idea di una pianta che viene dalla Thailandia e non di commercio italiano.

Per poterti dire qualcosa ci serve:
a) capire di che pianta si tratta: FOTO
b) capire come sta ora e come la tratti etc...

le radici "che scappano" non vuol dire molto! comunque almeno 1 foto e' essenziale almeno per capire di quale orchidea si parla e se trattasi di orchidea.

(leggo ora che non sai inserire le foto. Allora ci sono delle FAQ qui sul forum per aiuto o vai su www.imageshack.us e la carichi li e poi metti il link della foto qui sul forum! semplice, noooooooo)
 

alexiovix

Giardinauta Senior
ciao!:D
innanzi titto benvenuta!!:D
le phal in sfagno (si chiama così quel muschio) rischiano molto marciume radicale!:(
io ti consiglio di svasare e mettere in bark (corteccia) di piccola pezzatura, non è difficile rinvasare, basta che togli delicatamente la piantina dal vaso e togli tutto lo sfagno e poi rimetti in vaso con il bark.
O ancora meglio, fai una zatterina!:ciglione:(vedi qui come si fa http://forum.giardinaggio.it/orchidee/55497-costruire-zatterina.html9) le zatterine sono molto estetiche!:ciglione:
poi tienimi aggiornato!:eek:k07:
Un :love_4:

:Saluto:
 
Ultima modifica:

ofabat

Aspirante Giardinauta
Grazie tante, Alexiovis! Leggo tutto ed eseguo..
Per alcol ho inserito delle foto (scusate se in qualità bassa, ma la connessione è lenta :-s ):
http://s853.photobucket.com/albums/ab97/ofabat/?action=view&current=IMG_3407.jpg
http://s853.photobucket.com/albums/ab97/ofabat/?action=view&current=orch1.jpg
http://s853.photobucket.com/albums/ab97/ofabat/?action=view&current=IMG_3411.jpg
Ora la pianta sembra stare benone (in fiore su due rametti), ma lo sfagno secondo me è troppo umido e questa volta vorrei fare di tutto per fare questa piantina sopravvivere. Ho inaffiato solo una volta e laciato scolare bene. Spero le foto siano sufficientemente chiare..
Grazie ancora,
Mari
 

alexiovix

Giardinauta Senior
la piantuzza sembra veramente stare benone!!:D
ma che cosa hai deciso di fare?zatteri,:ciglione: o rinvasi?
comunque secondo me potevi anche non bagnare anche perchè lo sfagno tiene molta umidità!!:eek:k07:
dai dimmi cosa fai che adesso sono curioso!!
Ciaociao:Saluto:
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Dunque.. la zattera sembra molto carina, ma non so se riesco a trovare il materiale necessario ed eseguire tutto al meglio. Domani cerco la corteccia (si trova facilmente in commercio?) e credo di rinvasarla un pò più comoda, eliminandose lo sfagno. Speriamo non soffra troppo nel rinvaso.. Devo bagnare la corteccia prima per un paio di ore, scolare la corteccia e poi seguire i tuoi suggerimenti, giusto?
Grazie tante!
Mari
 

alcol

Bannato
Ciao, presupponevo ma volevo essere sicuro.

Allora sta benissimo in sfagno e li in quel vasino di sicuro sino alla prossima primavera (marzo/aprile).

Allora, devi calcolare la temperatura e l'umidita' ambientale.

Metti la pianta a 30, max 60 cm dalla finestra con unatendina (possibilmente) bianca ed evita freddo e spifferi d'aria (calda o fredda a prescindere).

Ogni 30 giorni, ruota il vasino di 30 gradi in modo che la pianta
a) cresca in modo retto
b) non vi siano lati penalizzati dalla fruizione calorifera e luminosa

se prendi un concime per piante fiorite ne disciogli poco meno della meta' della dose consigliata in acqua (come da consigliato) e lo dai 1 volta al mese. In pratica se ti dice un misurino in 1 litro d'acqua ne metti meno di mezzo in un litro d'acqua (in sfagno gli elemnti di concimazione sono molto piu' lenti al dilavaggio)

* Evita di bagnare le foglie e di spruzzarla a prescindere! non ne ha bisogno neppure in estate.

* evita acqua gelata per le innaffiature

* evita di lasciarla per piu' di 15 giorni con il substrato secco. Lo sfagno quando e' secco tende a disidratare la pianta (funge all'incontrario).

* lo sfagno va benissimo, basta che garantisci i cicli di bagnato asciutto fisiologici. Ovvero mai sempre umido o bagnato e mai secco per piu' di 5 giorni.

* prima di ribagnare, assicurati che lo sfagno/substrato sia secco ed attendi altri 2 giorni e poi ribagna.

Scusa se sono andato per punti ma sono rintronato/stanchissimo e comunque ho cercato di fare del meglio ed essere chiaro (spero).
 

alexiovix

Giardinauta Senior
ok...
Attenzione una cosa però!!!
purtroppo per noi il bark non si trova in commercio:(, in commercio trovi il "terriccio specifico per orchidee": una baggianata completa!questo terriccio è misto a torba e la torba fa marcire!:(il bark lo trovi online da acquistare), ma, se proprio non vuoi acquistare online, compra questo "terriccio specifico" e scegli i pezzi di bark + belli che non si sbriciolino tra le dita, e puoi anche usare senza mettere a bagno.nel tuo caso la phal è cucciolina:love:, e quindi con delle cesoie spezzetta il bark in modo da rimpicciolirlo un po.

capito tutto?.........:crazy:
ciaociao:D
:Saluto:
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Chiarissimo.. e scusa se non lo sono stata prima (stanca purtroppo anche io :-s ).
Allora aspetto per il rinvaso e seguo tutte le tue istruzioni! Poi ti aggiorno se arriviamo entrambe "sane e salve" a marzo/aprile.
Grazie ancora!
Mari
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao, presupponevo ma volevo essere sicuro.

Allora sta benissimo in sfagno e li in quel vasino di sicuro sino alla prossima primavera (marzo/aprile).

Allora, devi calcolare la temperatura e l'umidita' ambientale.

Metti la pianta a 30, max 60 cm dalla finestra con unatendina (possibilmente) bianca ed evita freddo e spifferi d'aria (calda o fredda a prescindere).

Ogni 30 giorni, ruota il vasino di 30 gradi in modo che la pianta
a) cresca in modo retto
b) non vi siano lati penalizzati dalla fruizione calorifera e luminosa

se prendi un concime per piante fiorite ne disciogli poco meno della meta' della dose consigliata in acqua (come da consigliato) e lo dai 1 volta al mese. In pratica se ti dice un misurino in 1 litro d'acqua ne metti meno di mezzo in un litro d'acqua (in sfagno gli elemnti di concimazione sono molto piu' lenti al dilavaggio)

* Evita di bagnare le foglie e di spruzzarla a prescindere! non ne ha bisogno neppure in estate.

* evita acqua gelata per le innaffiature

* evita di lasciarla per piu' di 15 giorni con il substrato secco. Lo sfagno quando e' secco tende a disidratare la pianta (funge all'incontrario).

* lo sfagno va benissimo, basta che garantisci i cicli di bagnato asciutto fisiologici. Ovvero mai sempre umido o bagnato e mai secco per piu' di 5 giorni.

* prima di ribagnare, assicurati che lo sfagno/substrato sia secco ed attendi altri 2 giorni e poi ribagna.

Scusa se sono andato per punti ma sono rintronato/stanchissimo e comunque ho cercato di fare del meglio ed essere chiaro (spero).

Vedo solo ora la tua risposta alcol...sei stato molto + chiaro di me e ne approfitto per imparare anche io!:D
Grazie alcol!!!
:Saluto:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Piccola:love: è uguale alla mia guarda

gianfranca-rota-albums-scoperto-mondo-delle-orchidee-picture14637-terza.jpg


ma per colpa dello sfagno e del fiorista che mi aveva consigliato male:burningma
stava perdendo tutte le radici ,così ho pensato di zatterarla così

gianfranca-rota-albums-varie-picture16310-zatterina-10-10-09.jpg


ora è sfiorita,
ti assicuro che non è difficile se segui le istruzioni,poi vedi tu:Saluto:
 

Kristine

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Anche io ho una piccola orchidea identica a quella di ofabat, per ora mi sono limitata a bucherellare il vasetto in modo da arieggiare un po' le radici compresse nello sfagno, poi magari la rinvaso nel bark se vedo che butta male..

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php


Però vorrei capire una cosa: si tratta di una specie di phalenopsis nana e che quindi non crescerà mai più di così (per ora è alta circa 20 cm) oppure è solo una pianta ancora "cucciola" ma che potrebbe diventare un po' più grandicella col tempo?
Sono curiosissima...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao Kristine,

la tua piantina è molto carina, ti consiglio di lasciarla così finchè sarà fiorita, poi potrai valutare cosa fare, se rinvasare in corteccia mettere su zattera o lasciare così

le orchidee che come nel tuo caso sono coltivate in sfagno vanno annaffiate con molta parsimonia, bisogna fare molta attenzione perchè
è facile eccedere con l'acqua, soprattutto in questa stagione.
cerca di evitare che lo sfagno si inzuppi troppo, ed evita che ristagni acqua sel sottovaso

quando bagni fai molta attenzione a che non rimanga acqua nelle ascelle fogliari, soprattutto in inverno potrebbe essere deleterio e causare marciumi.

vista così avrai una fioritura favolosa per almeno un paio di mesi.

la piantina è una mini pahlaenopsis, ma è anche un po' cucciola :) crescerà ancora come pianta ma quella che hai ora è la misura dei fiori che avrà, appunto fiori mini
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao un piccolo consiglio, quando rinvasate queste orchidee, vi consiglio di mettere insieme al bark anche dello sfagno, tenete presente che quelle radici sono abituate a vivere nello sfagno, per cui un cambio drastico di substrato potrebbe farle deperire molto velocemente.

Ciao
 
Alto