• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici secche, taglio o no?

NeraFarfalla

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Qualche giorno mi hanno regalato una bellissima orchidea. Nel momento in cui sono andata ad annaffiarla mi sono resa conto che le radici che sono fuori dal vaso sono tutte secche. Decisamente secche. Ho letto in alcuni forum che vanno tagliate dove comincia la parte gialla e svuotata, in altri forum invece ho letto invece che non vanno assolutamente tagliate. Vi allego le foto in modo da poter essere più chiara. Please, help! Non voglio vederla appassire.
image.jpg image.jpg image.jpg

Elisa00

Aspirante Giardinauta
Quelle radici secche che vedi fuori dal vaso sono secche perché non hanno lo stesso ambiente umido che hanno invece quelle all'interno del vaso. É quindi normale che spesso si secchino. Essendo secche non servono alla pianta perciò sta a te decidere se lasciarle o tagliarle! Io personalmente le taglio perché sono antiestetiche, però la decisione sta a te.
Ciao, a presto!:D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se decisi di tagliare, taglia sul secco, non sul verde, lascia giusto quei 2 mm di secchi per non intaccare la parte sana

NeraFarfalla

Aspirante Giardinauta
Ho fatto come mi avete detto e ho tagliato a 2 mm dalla parte verde. Però questa mattina ho trovato già 2 fiori per terra, nonostante la pianta mi sia stata regalata solo una settimana fa. Ho paura che stia patendo per ragioni che non riesco a capire. Ho comprato un fertilizzante in gocce da mettere ad ogni annaffiatura, secondo voi va bene? Allego delle foto della pianta completa. Magari notate qualcosa che io non vedo.
image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Spulky

Membro dello Staff
sembra tutto ok

tu avrai la pianta da solo una settimana, ma i primi fiori hanno molto più di una settimana, e quindi potrebbe essere una normale sfioritura di quelli che sono aperti da più tempo

diciamo che per ora nulla fa pensare a qualcosa di diverso da una normale evoluzione della fioritura/sfioritura

tu continua a controllarla, e vediamo se tutto resta nella norma o succede qualcosa di "strano"

:Saluto:

NeraFarfalla

Aspirante Giardinauta
Da quando ho tagliato le radici seguendo il vostro consiglio mi sono accorta che giorno dopo giorno si modificavano sempre di più. Nonostante le innaffiati re regolari e la cura che le riservo, mi sembra che le radici stiano soffrendo. Ma non capisco il motivo. Una è proprio molla e svuotata come se stesse marcendo. Una si è "spellata" e rinsecchita. Mi aiutate a capire come mai? Allego le foto

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Spulky

Membro dello Staff
le radici superficiali, se annaffiate con acqua pesante, come la nostra, cloro, calcare, tendo a fare macchie scure per eccessivo accumulo di sali e seccare

le radici che devi osservare e vedere che siano in forma sono quelle sotto il bark, quelle che vedi attraverso il vasetto trasparente, sono loro principalmente quelle che indicano lo stato di salute della pianta

per avere quelle superficiali belle devi spruzzarle sempre con acqua pura, leggera, quella per gli acquari, acqua da osmosi
e poi non è garantito il risultato :) ma aiuta molto

preoccupati principalmente delle radici sotto il bark

puoi eventualmente, una volta terminata la sfioritura, rinvasare la pianta e cercare di far rimanere il più possibile delle radici sotto il bark.

Alto