• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sarà assetata? o forse no

inesperta75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
eccomi ad affrontare la mia 3 settimana con la mia nuova orchidea.
mi sono letta qua e la i vari consigli che voi (piu esperti di me) date sul forum...
ho letto che la pianta va bagnata preferibilmente per immersione quando le radici cominciano a diventare argentee,...
beh ecco.. osservando la mia piantina che in questa settimana ha perso uno a uno tutti i fiori, ma mi sembra in buona salute, le foglie sono belle e una sta crescendo un pochino ogni giorno...... insomma non la bagno da 12 gg ormai e le radici sono ancora verdissime....
aspetto... o è meglio che le faccia fare il suo bagnetto!!!
:storto:
grazie per la pazienza.... se non ci foste stati voi le avrei gia fatto il funerale!!!!

mario87

Maestro Giardinauta
una foto aiuterebbe per controllare lo stato delle radici, comunque se sono verdi è un buon segnale però mi sembra strano che dopo dodici giorni siano ancora bagnate, controlla lo stato del bark, non deve essere troppo fine altrimenti resta bagnato per troppo tempo, dove la tieni?

inesperta75

Aspirante Giardinauta
e' in soggiorno,a circa un metro dalla finestra, esposta a est
la mattina riceve il sole ma non diretto
ho appoggiato il vaso trasparente sun un lettino di sassolini, in una ciotola dove tengo mezzo dito di acua, cosi che ci sia un po di umidità senza bagnare direttamente le radici...
ora faccio qualche foto e le inserisco
:hands13:
http://www.flickr.com/photos/30221772@N05/

Ultima modifica:

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
...io direi non bagnarla, aspetta che le radici siano proprio argentee. pensa che tra una innaffiatura e l'altra per le mie passano anche tre settimane e ti garantisco che stanno benone! ciao!

p.s. scusa... un piccolo consiglio...fai tanti buchi nel vaso così le radici respirano...

inesperta75

Aspirante Giardinauta
io visto che sono alla mia prima orchidea, e altri fiori in passato sono morti annegati, ho deciso di andarci piano con le innaffiature, meglio un pochino d'acqua in meno che troppa penso.... Dall'annegamento non resuscitano piu:baf:

Alto