• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Susino

Luca!

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sono un nuovo iscritto al forum.
Vi porgo subito una domanda che potrebbe sembrare stupida !!
Volevo provare ad interrare i noccioli delle susine per vedere se riesco a far nascere nuove piantine.
I noccioli possono essere interrati anche subito o devono essere lasciati qualche giorno a "seccare" ?
Tali noccioli richiedono dei prodotti particolari ?
Ci sono tecniche naturali da seguire come per es. quella usata per i capperi (Cappero dentro il fico d'india) oppure è sufficiente interrare i noccioli in un vaso ??
Grazie mille per le vostre risposte.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Si è parlato di semine di alberi da frutto in un recente post (ossi di ciliegia), http://www.giardinaggio.it/forum/orto-frutteto/34238-ossi-ciliegia.html
direi che i metodi sono gli stessi, però volevo avvisarti che qualora tu riesca a far nascere delle piante dai semi (cosa non facile), non fruttificheranno prima di molti anni, e comunque gli eventuali frutti non saranno come quelli da cui hai ottenuto il seme. Saranno cioè dei "selvatici" che andranno innestate con rami di varietà selezionate.
 
Alto