• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Susino regina Claudia gialla

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Ho comprato un susino regina Claudia gialla e l'ho trapiantato in un grosso vaso...vorrei sapere da voi se è una varietá autofertile o se per vedere qualche frutto devo necessariamente prendere un'altra varietà che lo impollini...in internet ho trovato notizie contrastanti....
Grazie in anticipo!!
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao.
Come molte piante, si avvantaggia dell'impollinazione incrociata, ma è autofertile e una sola pianta ti basta per vedere frutta. Aggiungo che susini e mirabolani (anche ornamentali) sono alberi comuni nelle strade e nei giardini.
È una varietà lenta e ci mette circa 4 anni ad entrare in produzione.
È inoltre molto vigorosa e ti consiglio di piantarla a terra: scava una buca e fallo in questi giorni se il terreno non è ghiacciato.
Nicola
 
Ultima modifica:

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Ciao Nicola! Grazie per le info!!! Purtroppo ho un terrazzo e non ho la possibilità di piantarla in campo aperto...comunque, correggimi se sbaglio, in vaso(50x50) non dovrebbe crescere a dismisura e poi molto più lentamente...dico bene?
 

NicolaScru

Giardinauta
Beh non proprio.
Ci sono alberi che non stanno bene in vaso, hanno bisogno di affondare le proprie radici ed espandere la chioma e crescono molto, e i susini sono tra questi, quindi è noioso stargli dietro con le potature. Esistono varietà di pesche/susine/meli nani che sono proprio adatti al vaso, li trovi facilmente con una ricerca internet.
Detto questo, tutto si può provare. Molto probabilmente vedrai i frutti perché il susino è una pianta molto rustica e generosa, ma dovrai tenerla costantemente potata e non durerà a lungo.
Buona fortuna
Nicola
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Ecco..allora ho scelto proprio bene direi...:banghead::banghead::banghead:
Solo 2 domande...
1) perché dovrei tenerla costantemente potata in vaso rispetto al campo aperto?
2) perché non dura tanto? (Quanto in termine di anni all'incirca)?
 
Ultima modifica:

NicolaScru

Giardinauta
1) perché in campo aperto hai spazio e puoi farla crescere, in terrazzo non credo tu possa tenere una pianta con una ampiezza di 4 metri.
2) perché le radici crescono molto e il vaso per loro sarà stretto. La pianta potrebbe aggrovigliarle talmente tanto per farcele stare che si autosoffocherà. Dovrà essere data acqua regolarmente e fatte concimazioni e travasi.
Inoltre saranno anche le continue eccessive potature a diminuire la lunghezza della vita.
Ho visto piante in vaso di 5 anni con frutti nei vivai, ma non saprei dirti quanto può vivere una singola pianta, dipende da tutti i fattori che ti ho elencato
 
Alto