• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

susino può diventare bonsai..?

picci

Aspirante Giardinauta
ho appena scoperto che in giardino mio padre ha una piata di susino alta 25 cm che dovrebbe avere 3-4 mesi secondo voi è possibile fare qualcosa per trasformarla in un bonsai o è troppo tardi...?
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Ciliegi, albicocchi son tutti bonsaizzabili e credo lo sia anche il susino!
Prima di espiantarlo dovresti valutare però due cosette:
Tronco discretamente grande da bonsai e ramificazione bassa. insomma che sembri un albero in miniature almeno un pochino.
Perchè espiantarlo ora con un tronchetto grissino, poi sarà molto più lunga farlo crescere (il tronco).
Per la ramificazione bassa credo che puoi forzarlo un pò potando i rami più alti (cerca di spingerlo a mettere rami non solo in alto).
Poi al limite lo capitozzi.
in ogni caso se vuoi consigli molto più accurati anche dagli esperti posta una foto dell'alberello.
 

picci

Aspirante Giardinauta
passo passo

grazie perchè ancora non ci sono riuscito... ma una volta che sei nella schermata dove scrivi il messaggio che passi devi fare per mettere le immagini
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, se è nato solo da qualche mese non è troppo tardi, semmai è troppo presto...
Se per caso ne trovi uno nato da qualche anno, anche se un po' più difficile da espiantare, dovrebbe richiedere poi meno tempo, avendo già una base e un tronco formati. Naturalmente è bene scegliere piante con rami bassi, come giustamente dicve Sirethar.
Nel tuo caso puoi tranquillamente procedere, ma sappi che servono diversi anni di crescita prima di poterci fare qualcosa...
 
Alto