• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Susino malato

Andrea_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Sono alle prime armi...

Ad ottobre ho messo a dimora una bella pianta di susino, aveva attecchito bene e stava benone fino a maggio...

Verso la fine di aprile (quindi tardi penso) ho fatto un leggero trattamento a base di rame.

Poi nell'ultimo mese ha avuto due problemi:

1) Poca acqua, sia per colpa mia che l'ho innaffiato poco, :( sia perchè è un terreno abbastanza sassoso

2) L'attacco di qualche parassita... :sgrunt:

Le foglie appaiono come rinsecchite, non sembrano mangiate se non in minima parte, sembra proprio che si stiano seccando... per cui ho pensato che potesse essere stata la mancanza di acqua ...
Però è anche vero che non ci sono foglie completamente secche ed altre completamente verdi, ma tutte sembrano aver subito qualche danno, come da un attacco di un parassita

Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi?

Susino_2_968.jpg Susino_3_small.jpg

Grazie
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Non ha niente. Da come scrivi che lo hai maltrattato, regge bene. Se le irrigazioni sono state discontinue, è normale che qualche foglia ingiallisca. Il prossimo anno il rame daglielo a fine inverno (ed anche in autunno quest'anno).
 

Andrea_

Aspirante Giardinauta
Ok grazie per la risposta

Purtroppo ho la possibilità di accudire questi alberi soltanto nel fine settimana... e quindi se posso e quando posso li innaffio copiosamente, solo che per l'innaffiatura speravo che la pioggia di maggio gli fosse stata sufficiente :squint:

Invece per il rame ho proprio sbagliato periodo...

Comunque una spruzzatina di insetticida adesso potrebbe andar bene o con il caldo e secco che è rischio soltanto di fare + danni?

Inoltre pensavo, durante l'innaffiatura una spruzzata di acqua sulle foglie alla sera può fare bene o no?
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Se non ci sono frutti, l'insetticida a che serve ?
Acqua sulle foglie ... no. Aspetta che piova per togliere la polvere ....
 

Andrea_

Aspirante Giardinauta

ChiaraMente

Aspirante Giardinauta
Anche il mio susino ha le estremità secche ma non dirti il motivo perchè lo annaffio tutti i giorni..ho provato a fare anche un post ma nessuno mi ha considerata :(
Vedo tuttavia che le foglie sono bucherellate..ci sta che sia anche sotto attacco di qualche parassita ma non ti so proprio essere d'aiuto,mi spiace :cry:
 
Alto