• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Baccelli" dal susino !?!

nisu66

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ho un susino di pochi anni main questi giorni ho avuto un'amara sorpresa. Sono nati dei "baccelli"!?!
Sono lunghi da 2 a 5 cm , piu chiari rispetto alle foglie ma carnosi e sono cavi alla interno come i Baccelli.
Alla coop agricola dive mi serbo mi hanno detto che è un parassita delle foglie e mi hanno detto di dare del semplice rame. Un amico mi dice che invece è un parassita o Mosca che si insedia nei fiori e quando il frutto nasce resta li e altera il frutto.
Credo che quest anno non possa fare più nulla, ma cosa posso il prossimo anno e che tipo di malattia è?
Grazie a tutti. 20160415_205034-1200x1551.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non so se hai inserito un'immagine dei tuoi "baccelli" e non la vedo io per i miei problemi di connessione.
Mi vengono però in mente i "bozzecchioni" del susino delle "galle" dovute alla presenza di un fungo parassita chiamato Taphrina pruni.
file.php

Sono per caso questi i frutti deformati della tua pianta?
 

nisu66

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta Datura Rosa. Si, la foto c'è.
Preciso.!!! Sono loro :-(
Per quest'anno mi hanno detto che è impossibile fare qualcosa (o devo trattare con qualcosa?).....per il prossimo anno come mi devo comportare? Grazie
 
Ultima modifica:
Alto