• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Susino allevato in vaso

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho travasato questa regina Claudia gialla un paio di anni fa e l’anno scorso ho spuntato i 3 rami principali in corrispondenza di una gemma perchè mi sembravano eccessivamente assurgenti (in seguito ho appreso grazie a voi che non è proprio la tecnica migliore...ma ormai il danno era stato fatto!).

Ora chiedo a voi se sia il caso di piegare un po’ i tre rami grossi o se invece conviene lasciare tutto così dato che nel frattempo sono cresciuti altri rametti in corrispondenza dei tagli (non vorrei piegando il ramo mettere in posizione verticale i rametti e peggiorare la situazione..)

Qualsiasi consiglio è bene accetto!!
 

Allegati

  • 71454858-CE5F-443A-BBAC-71CAE5023FDA.jpeg
    71454858-CE5F-443A-BBAC-71CAE5023FDA.jpeg
    89,5 KB · Visite: 6
  • FF189A89-C0A0-4E61-97ED-1242BF23CA78.jpeg
    FF189A89-C0A0-4E61-97ED-1242BF23CA78.jpeg
    81,5 KB · Visite: 11

NicolaScru

Giardinauta
I succhioni nascono tali, non lo diventano a partire da altri rami.
Quindi puoi proseguire con la piegatura se vuoi.
Se nasceranno succhioni dalle gemme in schiena (probabile), toglili in quasiasi periodo, appena li noti
Ciao
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Ma secondo te posso anche lasciarlo così visto che stanno crescendo parecchi rami in prossimità dei 3 tagli apicali o è assolutamente consigliabile piegare i 3 rami? Io, sempre che non vada a pregiudicare la struttura della pianta e la fruttificazione, preferirei non piegarli per una questione di spazio dato che ho da una parte il muro e dall’altra un’altra pianta..consigli?
 

NicolaScru

Giardinauta
Nessun obbligo, lo fai se hai spazio lateralmente e vuoi abbassare la pianta. Visto che è in vaso non mi aspetto una crescita esagerata. In ogni caso potrai agire con tagli di ritorno subito il prossimo anno per abbassarlo
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Ahh bene allora farò come dici tanto mi pare che tra i 3 rami principali ci sia abbastanza luce per il momento..
 

Landrea

Aspirante Giardinauta
Ciao
un paio di anni fa ho piantato un seme di susino e la piantina è spuntata, con mia grande gioia e ha sviluppato i famosi tre rami.
Ora però ha rallentato la crescita e le foglie stanno peggiorando.
Prende il sole di pomeriggio (sono vicino a Milano), con il sistema di irrigazione automatico gli do da bere una volta al giorno e inoltre lo sto concimando ogni 15 giorni circa con un concime universale.
Come mai non cresce più? Mi consigliate di travasarla subito in un vaso più grande o posso aspettare?
Vi incollo una foto.
Grazie dei consigli!!!
Susino.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sta soffrendo per troppa acqua: vedo il sottovaso strapieno di acqua: toglilo e bagna a terriccio asciutto.
Son piante non da bagnare tutti i giorni ma a terriccio asciutto e in modo abbondante una volta ogni 15 giorni.
Smetti di concimare perchè stiamo andando verso l'autunno.
 

Landrea

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
Fatto.
Per l'inverno è consigliabile tenerlo al coperto? Dovrei tenerlo in casa... L'anno scorso l'ho lasciato fuori, ha perso tutte le foglie poi le ha rimesse tutte, come si vede in foto. È corretto così o ho rischiato? Grazie ancora!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille!
Fatto.
Per l'inverno è consigliabile tenerlo al coperto? Dovrei tenerlo in casa... L'anno scorso l'ho lasciato fuori, ha perso tutte le foglie poi le ha rimesse tutte, come si vede in foto. È corretto così o ho rischiato? Grazie ancora!
E' pianta che resiste benissimo alle gelate e anzi, ha bisogno di freddo per poi germogliare bene in primavera. Ha un fabbisogno di freddo medio di almeno 600 ore quindi lascialo tranquillamente all'aperto. Il fabbisogno di freddo sono le ore in cui la T è minore o uguale a +7°C.
Non tollera i ristagni idrici.
 
Alto