• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie

papillon

Aspirante Giardinauta
Quest'autunno, da un vaso pieno di terra, sono spuntate delle piantine di surfinia (il vaso si trovava a terra con sopra delle surfinie in fiore).
Adesso si trovano in una miniserra che ho sistemato sul mio balcone. Continuano a buttare foglioline e addirittura dei rametti aerei.
Come devo curarle? Quante volte devo bagnarle? Preciso che mi trovo a Torino e questo, in particolare, è un inverno rigido.
Sarei felice se in primavera cominciassero a regalarmi anche dei fiori.:hands13:
felice 2011 a tutti

di mauro rosario

Master Florello
Ciao papilon la surfinia è una stagionale,quindi finito il suo periodo vegetativo ,la pianta difficilmente sopravvive,soprattutto nella tua zona,comunque puoi tentare con una rigida potatura e dopo di che metterla dentro ,mantenendo il terreno quasi asciutto,con un grande ma???????????

papillon

Aspirante Giardinauta
ma sono loro che sono spuntate e continuano a mettere foglioline e rametti. perchè potarle? e non posso tenerle in serra?
scusa la mia ignoranza, ma pensavo che quando una pianta germoglia significa che si trova bene ...???

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il consiglio che ti ha dato Rosario si riferisce a piante adulte, che hanno finito la fioritura e, di conseguenza, la loro stagione. In qusto caso concordo con lui sul fatto che siano molto difficili da mantenere da un anno all'altro (le mie muoiono sempre in autunno/inverno).

Le tue invece sono piantine da seme, appena nate, da curare affinchè crescano e fioriscano per la prima volta.
Le surfinie si seminano in inverno (la tua semina è stata "casuale) in un semenzaio che deve poi essere collocato in luogo luminoso e riparato dal freddo.
Quando le piante crescono un pochino, vanno diradate e fatte crescere fino a quando non saranno sufficientemente robuste da poter essere piantate singolarmente e messe all'aperto.

Continua quindi a coltivarle come hai fatto fin ora. A primavera dirada le piantine e sistemale nei vasi che saranno la loro destinazione definitiva durante l'estate.

Ste

Alto