• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie sofferenti

Mancio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti....
posto un paio di foto delle surfinie messe a dimora la primavera scorsa, in balconette da 60 cm con impianti di irrigazione a goccia claber, esposte a sud.
La parte più vicina alle base si è completamente seccata ed in particolare quella gialla non è mai completamente sbocciata ma è rimasta sempre abbastanza piccola pur facendo fiori.

E' la prima volta che pianto questi fiori quindi sono abbastanza inesperto...

Grazie per i consigli!!
 

Allegati

  • IMG_20190913_185022_resized_20190913_070402062.jpg
    IMG_20190913_185022_resized_20190913_070402062.jpg
    304,1 KB · Visite: 6
  • IMG_20190913_185056_resized_20190913_070401538.jpg
    IMG_20190913_185056_resized_20190913_070401538.jpg
    312,4 KB · Visite: 6

Alex81ge

Giardinauta
Ciao.. Idem le mie.. L anno prossimo sai che fine fanno? Agahahah

A luglio avevo letto che andrebbero spuntate.. Così da farle gettare verso la radice sennò si svuotano..

Le mie avevano iniziato a fare così con troppa acqua..

Soluzione.. Prossimo anno gerani parigini..
 

Mancio

Aspirante Giardinauta
Ciao...
Soluzione estrema quella dei gerani parigini..

Comunque mi piacerebbe sapere quale errore ho fatto... Forse troppa acqua...

Grazie per la risposta..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:(:( quest'anno di surfinie messe così ne ho viste in ogni dove (le mie comprese) e credo che addossare/semplificare il tutto alla troppa acqua in irrigazione sia davvero sbagliato
per cominciare va spiegato che le surfinie hanno bisogno di terriccio sempre inumidito e mai secco e che per questa loro particolaritá praticamente in estate quelle coltivate in montagna vengono su rigogliose e senza seccumi.

mentre credo che negli ultimi anni, in pianura, si vivono estati particolarmente torride e particolarmente siccitose/secche solo intramezzate da temporali forti e potenti, ma, in ogni caso, tra l'uno e l'altro lunghi fortemente secchi, quanto particolarmente torridi periodi d'insolazioni e relative molto elevate temperature, a parte, appunto, i climi più mitigati, in ogni caso più umidi delle zone montane dove ancora sussiste la benefica rugiada mattutina e la giusta umidità serale/notturna (che appunto serve alle surfinie per rimanere rigogliose)....
ecco credo che questa sia la motivazione/spiegazione ben più adeguata del seccume delle nostre surfinie "di pianura"...

marco
 
Alto