• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie nate spontaneamente

Marty24marty

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti sono nuova di questo forum anche se sposso mi e capitato di leggere le vostre discussioni.. Abito ad Imperia
E sul balcone quest'estate ho piantato dentro a delle fioriere sul mio terrazzo delle Surfinie .. Devo essere sincera non le ho curate molto e
Con il caldo di agosto sono seccate ho provveduto a
Rimuoverle solo poche settimane fa e oggi ho notato dentro ai vasi tante piccole piantine nate da sole.. Ecco il punto vorrei sapere come posso preservarle e nn farle morire .. Divo dirvi che qua "l'inverno nn e particolarmente rigido e la temperatura difficilmente scende sotto gli otto gradi !! Ringrazio in anticipo per
Me e la mia
Bambina
Sarebbe veramente bellO vederle fiorire in pimavera!
 
K

Kakugo

Guest
Beh parliamo della riproduzione delle petunie (la maggior parte delle surfinie sono coperte da copyright e non si possono riprodurre)... :eek:k07:

Quano le piantine di petunia germinano, vanno tenute ad una temperatura sopra i 15°C con luce abbondante ma non diretta e il suolo sempre abbastanza umido.
Una volta che le piantine hanno messo tre vere foglie sono pronte per essere diradate o travasate in altri contenitori.
A questo punto si può ridurre la frequenza delle irrigazioni, lasciando che la superficie del suolo si asciughi tra un'innaffiatura e l'altra.
Dal momento che la petunia è avida di nutrienti (soprattutto in questa fase della crescita) è buona cosa somministrare un fertilizzante liquido ogni due settimane.
La temperatura a questo punto dovrebbe essere innalzata fin verso i 20°C per stimolare la crescita delle radici ma la pianta se la cava comunque fintanto che si trova sopra i 15°C.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
però è anche vero che quelle "rinate/germogliate" da seme o da vecchia radice "che si credeva secca" oppure salvate dalla stagione precedente....bhè insomma non è che siano proprio "folte e rigogliose" come la pianta madre.
.....e sopratutto, a me è capitato più di una volta, che ,se la pianta è una pianta con fiori variegati ..... le "figliolette" abbiano un altro colore.........oppure che dagli stessi semi (raccolti da un 'unica pianta a fiore variegato) siano poi nate piantine con fiori di diversi colori ma a "tinta unita"......
 
Ultima modifica:

Marty24marty

Aspirante Giardinauta
Allora credo che lascerò perdere..

Essendo che nn posso metterle in casa perché nn ho spazio sufficiente credo che dovrò lasciar perdere, anche mi dispiace molto. Comunquel
Le piantine ad oggi hanno già più di tre vere foglie .. Per
Capirci hanno un diametro di circa 4 cm...
 
Alto