• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie nate spontaneamente

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Vorrei un consiglio in merito alle surfinie
Sono nate delle piantine spontaneamente a fine estate nel vaso della pianta"madre" (che ho buttato a fine fioritura), le piccole le ho trapiantate, posso farle sopravvivere fino all prossima primavera? se si, come?
Gazie
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Queste piante assomigliano molto e hanno caratteristiche comune con le petunie. . . Odiano e rischiano di morir solo per il freddo invernale ma provala metterla al riparo in casa non tanta vicina da fonte di calore in un posto magari che lei possa vedere il sole quando c'è o almeno il cielo :)
 

giordi

Giardinauta Senior
Vorrei un consiglio in merito alle surfinie
Sono nate delle piantine spontaneamente a fine estate nel vaso della pianta"madre" (che ho buttato a fine fioritura), le piccole le ho trapiantate, posso farle sopravvivere fino all prossima primavera? se si, come?
Gazie

Ciao, sei sicuro che siano Surfinie e non normali Petunie? Perchè mi risulta che le Surfinie hanno semi sterili e per questo vengono riprodotte tramite talea in una serra non troppo calda 12° circa e riparata dal sole. In effetti io non sono mai riuscito ad ottenere piante dai pochi semi delle Surfinie. Al contrario le Petunie originali producono moltissimi semi fertili e facili a disseminarsi. In questo momento ho le fioriere dove crescevano le Petunie colme di piantine nate in estate. Molte ma non tutte sopravviveranno anche al freddo se non sarà estremamente gelido a meno di proteggerle con il Tessuto Non Tessuto sorretto da piccoli bastoncini (25/30 cm). Sarei felice di essere smentito, bye!
 
Ultima modifica:

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
giordi, io le ho comprate come surfinie, se poi sono petunie....boh! non conosco la differenza....
Ciao, sei sicuro che siano Surfinie e non normali Petunie? Perchè mi risulta che le Surfinie hanno semi sterili e per questo vengono riprodotte tramite talea in una serra non troppo calda 12° circa e riparata dal sole. In effetti io non sono mai riuscito ad ottenere piante dai pochi semi delle Surfinie. Al contrario le Petunie originali producono moltissimi semi fertili e facili a disseminarsi. In questo momento ho le fioriere dove crescevano le Petunie colme di piantine nate in estate. Molte ma non tutte sopravviveranno anche al freddo se non sarà estremamente gelido a meno di proteggerle con il Tessuto Non Tessuto sorretto da piccoli bastoncini (25/30 cm). Sarei felice di essere smentito, bye!

giordi, io le ho comprate come surfinie, se poi sono petunie....boh! non conosco la differenza....sicuramente tu ne sai più di me!;)
 

giordi

Giardinauta Senior
giordi, io le ho comprate come surfinie, se poi sono petunie....boh! non conosco la differenza....


giordi, io le ho comprate come surfinie, se poi sono petunie....boh! non conosco la differenza....sicuramente tu ne sai più di me!;)


Ciao e tanti auguri per un Felice 2016.
Non è che io sappia chissà cosa di straordinario, so soltanto che le Surfinie sono un incrocio tra Petunie pendule e petunie 'rosa' geneticamente modificate per essere molto fiorifere ma sterili per cui è necessario ogni anno comprare una nuova pianta.
Per questo mi stupivo che fossero nate nuove piantine. Meglio così no? Comunque proteggile dal gelo che potrebbe/dovrebbe arrivare tra poco, bye!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Li tengo attualmente in piena terra ma prossimamente dicono che il vero freddo invernale arriva anche qua giù e va coperta con un po' di serra ,se son surfinie si notano subito dalle petunie :) buon anno ragazzi :)
2nTHzh3.jpg
 
Alto