• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie e parigini (e anche viole e campanule va'...)

dariata

Aspirante Giardinauta
Mercoledì ho messo in vaso surfinie, parigini, viole e campanule.
Mi sembra stiano abbastanza bene anche perché fortunatamente fa abbastanza calduccio.

1) Devo già concimarle o aspetto più avanti?
2) Il sangue di bue liquido va bene?
3) Con che frequenza in questa stagione?

Grazie. :)
 

artemy

Giardinauta Senior
ciao! io uso un concime liquido della compo proprio per surfinie e piante fiorite. lo uso una volta a settimana.
 

helen

Giardinauta Senior
aspetta l'avvenuto attecchimento prima di somministrare il concime,poi via libera...
 

pattivis

Giardinauta Senior

Sì,questo è lo stesso ragionamento che ho fatto io.....
pero',dopo....stai attenta all'esposizione:perche' mentre i geranie e le surfinie vogliono il sole pieno,le viole e campanule non lo sopportano.....
almeno,questa è la mia esperienza proprio di questi giorni,ciao,buon giardinaggio,pat
 

Andrea88

Giardinauta
ma ovvio che le vendono anche adesso che fantasia!! a natale si trovano pure le pesche a 8 euro al kg! cosi' anche per i fiori...! preferisco aspttare un mesetto e risparmiare qualcosina senza rischiare che muiano per il freddo a gelate che purtroppo nella mia zona possono ancora verificarsi!!
il mio fiorista di fiducia infatti mi ha consigliato di aspettare dopo pasqua per fare il balcone perchè le surfinie della riviera che sono arrivate sono ancora piccoline a prezzi abbastanza altucci tutto qui!!
 

dariata

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie per le spiegazioni cercherò di tenerle più riparate quando vedo che il tempo non è bello.

Il sangue di bue liquido può andare bene adesso e poi passo a concime specifico? Ho letto che inizialmente il sangue di bue favorisce la ripesa delle piante dopo il riposo invernale.
 

Andrea88

Giardinauta
no allora per il primo mese non vanno assolutamente concimate perchè "bevono" troppo appena piantate e rischierebbero di avere un esubero di concime.
poi inizi una volta a sett con quello specifico piante fiorite o per gerani vedi tu a inizio estate poi passi a concimare ogni giorno circa dimezzando la quantita' indicata. io calcolo circa due litri al giorno di acqua per un vaso da 50 con un goccio di concime ogni volta liquindo
per il sangue di bue io sinceramente non l'ho utilizzato l'anno scorso pero' va dato se il fogliame tende a impallidire sostituendo la normale concimazione con un concime azotato come il sangue di bue ma una volta al mese massimo. ovviamente capita a meta' estate questo non di sicuro appena piantete!

qualche piccolo segreto per la crescita (qui vedi la foto del mio vaso ad agosto)

in una vaso da 50L (2 surfinie massimo!) metto dell'argilla espansa come primo strato poi terriccio universale mischiato con stallatico (una buona %) questa preparazione sempre una 20di giorni prima di piantare le surfinie. compero sempre le surfinie della riviera che sono le migliori le piante metto una buona dose di pacciame e le lascio una settimana ferme non le espongo subito sul balcone sono ancora delicatine!

concimazione come ti ho scritto sopra

riparare il piu possibile da temporale/grandinate ecc a mio parere amano il sole anche quello tosto delle 12 a luglio! finchè la fioritura è stata contenuta riuscivo a ripararli da luglio in poi erano quasi 1 metro di fioritura avrei fatto solo danni a spostarle di continuo

ecco la foto

35n0y7r.jpg
 
Ultima modifica:

Andrea88

Giardinauta
se segui queste piccole indicazione vedrai in pochi mesi che vasoni... fate schiattare completamente i vicini..... che pochi giorni fa mi hanno gia' chiesto "metterai ancora le surfinie per farci morire d'invidia"? ahahahah!!
e io siiiii ho gia i vasi pronti!
 

frola

Aspirante Giardinauta
Ma voi le surfinie le ricomprate ogni Anno? Le mie non hanno superato l'inverno (ed abito a genova) a parte le millions bells che ho potato a fine autunno e ora
dopo aver ricominciato la crescita stano già rifiorendo.
 

irideblu

Giardinauta
andrea io le ho prese da quasi un mese sono già cresciute un bel pò e stanno benissimo.i miei vicini idem.deduco che non sia troppo presto.
ciao!!
 

Andrea88

Giardinauta
sara0 ma da me domenica di pasqua erano 7 gradi da uscire con il piumino a dir poco... beh metti qualche foto dai sono curioso
 
Alto