• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie a cascata...vaso in semiombra può andar bene?

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
ho messo una surfinia a cascata in un vaso pendente agganciato ad un tettino di protezione ingresso...esposizione sud ma il tettino ostacola il raggiungimento dei raggi, difatti non prende moltissimo sole..sono sufficienti 4 ore di sole o è meglio che lo sposto?
Grazie! :froggie_r

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
salve Cieloblu... la surfinia è una pianta che ama esposizioni molto molto soleggiate, ma che sia adatta anche a posizioni in semiombra... purtroppo a scapito della sua abbondante fioritura.....
In pratica se desideri la classica cascata abbondante e vigorosa di fiori ti consiglio di scegliere un altra posizione.... ma se ti accontenti di una fioritura meno "esplosiva" ma comunque abbondante puo andare benissimo la posizione che hai scelto......
Una domanda.... le 4 ore di sole a che orario sono?

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno MrDaniels e grazie per la tua risposta
la surfinia sta al sole tutto il mattino...dalle 8 alle 13 mentre man mano che si sposta il sole i raggi arrivano quasi fino alle 18 ma solo ai rami pendenti e non alla base radice essendo il vaso rialzato e avendo il tettino che fa da riparo...spero di essermi spiegata...in questo caso può andare bene secondo lei?

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
"in questo caso può andare bene secondo lei?" .... innanzi tutto ho solo 30 anni e se mi dai ancora del lei non ti rispondo più!!!!!! :D :D :D
Scherzi a parte... diciamo che l'esposizione solare è sufficiente per una buona fioritura.... magari aiutandola un pochino con un ottimo concime liquido ricco di potassio, fosforo e microelementi..... da somministrare settimanalmente.....

cieloblu

Aspirante Giardinauta
:fischio: a parte che pure lei mi ha dato del lei, pertanto provvederò a darle del voi :fischio:
vi dicevo...tutto ok...allora provo a lasciarla lì, nel caso vi scriverò ancora...volevo evitarle altri traumi oltre la rinvaso cercando la migliore esposizione...
pertanto in caso di seri problemi Ti contatterò e provvederai a farmi avere una nuova surfinia :flower:
:froggie_r...
Grazie 1.000 per i consigli !!!

anna-34830

Aspirante Giardinauta
potrei sapere quali sono i prodotti seri
visto che anch'io o comprato una bellissima surfinia
e poi mi potreste dire se devo travasarla oppure e meglio lasciarla
nel suo vaso originale grazie

Andrea88

Giardinauta
seri nel senso di marca comprati e consigliati dal vivaio oppure nei grandi centri ... magari evitare concmi a 1 euro e company
certo devi travasarla prima possibile perch le surfinie (se esposte in peino sole riparate ecc ecc) diventano grandi quindi il savo 14cm del vivaio è assolutamente sconsigliato

anna-34830

Aspirante Giardinauta
o messo quello blu a lenta cessione che usiamo per l'orto secondo te va bene
non la vorrei perdere visto che me l'anno fatta pagare sei euro
come le verbene comprate la settimana scorsa
e ora quasi in coma non capisco perchè

Valtellinese

Giardinauta Senior
Le ore di sole vanno bene, qua da noi il sole rende è sempre bello forte;-).... come consigliava Andrea se il vaso è piccolo cambiaglielo mangiano molta terra.
Ciao

Andrea88

Giardinauta
valtellinese io le ho comperate oggi una decina dal vivaio che ti dicevo... sono molto bello pero' devono cresce un po prima di metterle sul balcone

Valtellinese

Giardinauta Senior
valtellinese io le ho comperate oggi una decina dal vivaio che ti dicevo... sono molto bello pero' devono cresce un po prima di metterle sul balcone

Eh ma metti qualche fotina lo stesso;-)....
Io ho trafficato un'ora e mezza stasera coi vecchi gerani zonali, Sabato lo farò anche coi parigini, poi vedrò..... quest'anno me ne sono morti tanti:-(...

Giuliano I.M.G.

Aspirante Giardinauta
o messo quello blu a lenta cessione che usiamo per l'orto secondo te va bene
non la vorrei perdere visto che me l'anno fatta pagare sei euro
come le verbene comprate la settimana scorsa
e ora quasi in coma non capisco perchè

Sulla scia della Nitrophoska adesso tanti produttori hanno in catalogo "palline blu", bisognerebbe vedere di che marca si tratta.
Comunque oltre al granulare é bene mantenere concimazioni settimanali con prodotto liquido a pronta assimilazione con un buon contenuto di potassio.

6 euro una surfinia??? Io ho aumentato il prezzo quest'anno a 4 euro e già ho sentito qualche lamentela da parte dei clienti ... bah ...

Per quanto riguarda le verbene (che tendo sempre a sconsigliare alla mia clientela, al punto che non le produco praticamente più perché abbastanza rognose da mantenere) il problema potrebbe essere il clima ancora un po' troppo freddo di notte oppure piante poco valide all'origine.

Tieni conto che tanti venditori si fregiano della dicitura "floricoltura" ma poi non sanno neanche da che parte si incomincia a coltivare una talea.
Comprano dalla toscana, dalla liguria o dall'olanda ma poi una volta portati nel garden le piante risentono parecchio del cambiamento di clima, talvolta sino alla moria delle piante.
Se trovi una vera floricoltura dove il produttore é anche il venditore vai molto più sul sicuro.

Ciao!

anna-34830

Aspirante Giardinauta
le mie sono già fiorite sarà che vivo in un posto dove il sole e già cocente
(Calabria costa jonica)il mio problema con le piante e l'acqua non basta mai

M

maximum

Guest
Anche a me cosnsuma un sacco d'acqua solo che è in pieno solo dalla mattina alla sera.....

Alto