• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

surfinie è vero che?

Carlottina

Aspirante Giardinauta
Io sono una superprincipiante, non ti posso dare nessuna informazione tecnica o scientifica, ma posso portarti ad esempio la mia esperienza personale.
Io ne ho 2: bianchina e rosina e, appena comprate, una l'ho lessata e all'altra ho spezzato i rami principali (ovviamente per errore)
Posso dirti che, inizialmente, avevo dato loro un po' di Crescita Miracolosa mischiata all'acqua, cosa che non è servita ad un accidente, ma poi le ho spostate sul davanti dove ho il sole solo al mattino, le ho dato quei granuli di concime a lenta cessione che si danno tipo 3-4 volte l'anno (mi sembra che si chiami Compo Blu) ed ogni tanto dò loro il caffe che rimane nel filtro della moka ... sono splendidamente resuscitate e cresciute spaventosamente, tanto che le ho dovute separare (erano nella stessa cassetta) ed, in 3 giorni, ognuna delle due si è espansa per tutta la cassetta nuova!
Da quello che ho potuto imparare le Surfinie vogliono sole "fresco", un po' di caffè (che fa benissimo anche ai gerani) e tanta tanta tanta tanta acqua.
In bocca al lupo :)

R

Riverviolet

Guest
In effetti sono delle gran mangione e bevono altrettanto furiosamente.
D'altronde la prpfusine di fiori è continua, è normale che necessitino di nutrimento continuo.
:)

Datura rosa

Guru Master Florello
Io già da qualche anno seguo le indicazioni che ho copincollato da non so quale sito e mi trovo bene. Ho una pianta di surfinia che ha tre anni; d’inverno sparisce e poi a primavera inoltrata pian piano fa capolino dal vaso appeso in cui resta, all’aperto, tutto l’inverno..
Quando le piantine sono ancora abbastanza piccole metto in superficie del concime granulare (tipo Osmocote), mezzo cucchiaio per pianta, poi comincio a concimare con concime liquido per fioriture (quello che uso contiene guano) una volta alla settimana. Quando arriverà il caldo passerò ad irrigare quotidianamente con due litri di acqua per pianta aggiungendo 1/3-1/2 di dose del concime liquido solito.
Se vedo che le foglie tendono ad impallidire sostituisco il solito concime con uno a maggior tenore di azoto (sangue di bue) per due-tre volte.

molly

Aspirante Giardinauta
i ristagni dovrebbero essere evitati in quasi tutte le piante... a meno che non siano piante che crescono nelle paludi!!!

Alto