Io sono una superprincipiante, non ti posso dare nessuna informazione tecnica o scientifica, ma posso portarti ad esempio la mia esperienza personale.
Io ne ho 2: bianchina e rosina e, appena comprate, una l'ho lessata e all'altra ho spezzato i rami principali (ovviamente per errore)
Posso dirti che, inizialmente, avevo dato loro un po' di Crescita Miracolosa mischiata all'acqua, cosa che non è servita ad un accidente, ma poi le ho spostate sul davanti dove ho il sole solo al mattino, le ho dato quei granuli di concime a lenta cessione che si danno tipo 3-4 volte l'anno (mi sembra che si chiami Compo Blu) ed ogni tanto dò loro il caffe che rimane nel filtro della moka ... sono splendidamente resuscitate e cresciute spaventosamente, tanto che le ho dovute separare (erano nella stessa cassetta) ed, in 3 giorni, ognuna delle due si è espansa per tutta la cassetta nuova!
Da quello che ho potuto imparare le Surfinie vogliono sole "fresco", un po' di caffè (che fa benissimo anche ai gerani) e tanta tanta tanta tanta acqua.
In bocca al lupo