• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

surfinia

pampam

Giardinauta Senior
Ciao il perchè non l'ho ancora ben capito nemmeno io però quando tornando dalle ferie ho visto la sofferenza delle mie surfinie ho pensato: perderle per perderle le poto in maniera drastica e poi si vedrà. Ho tagliato tutto, i rametti rimasti sono a circa 10 cm dal terreno: mi veniva male a vedere quanto era spoglio il mio balcone. Questo lavoro l'ho fatto intorno al 25 agosto, ti posso assicurare che ad oggi ho una miriade di nuovi getti verdi e fiorellini davvero gradificante. Probabilmente le piante hanno preso un po' di forza ed ora stanno gettando di nuovo.
Speriamo che queste belle giornate di sole durino ancora qualche settimana così crescono ancora di più.
Ciao
 

lora

Maestro Giardinauta
...e gia che ci sono, chi sara cosi gentile da rispondermi perche le mie surfinie belissime e molto grandi, a meta agosto ingialliscono e poi piano, piano appasiscono?
grazie
 

ciaseta

Florello Senior
Ho letto in giro che a prescindere dal fatto che le si trascuri, le surfinie si esauriscono un pò verso luglio-agosto ed è sufficiente potare i rami circa della metà e dopo si riprendono. Inoltre non devono mai patire mancanza di acqua e concime. Io lo faccio da due estati e devo dire che è proprio vero!!
Vedrete che vi daranno grande soddisfazione!
 

lora

Maestro Giardinauta
pampap e ciaseta, grazie per i vostri consigli.
quwst anno purtroppo e gia tardi per fare come consigliate voi, pero l anno prossimo lo faccio anch io
ciao...e gia sono nuova qui....
 

pampam

Giardinauta Senior
Ma perchè dici che è troppo tardi? Le hai già buttate?
Nel caso in cui ti le abbia ancora prova a fare come ti abbiamo detto noi: anche se sono malconce basta una radice buona che tornano a germogliare.
Ciao
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Lora, se posso permettermi ..... ;)
scrivere "estero" è un po' troppo vago. Non è solo curiosità voler sapere da dove scrive un forumista, ma una necessità assolutamente necessaria quando si parla di piante.
I consigli che possono andar bene per Roma non vanno bene per Milano o per Amsterdam ;)
 

lora

Maestro Giardinauta
pampam, non l ho gettata, l ho solo spostata dal balcone ad una finestra della casa rivolta a est..cosi, appena letto il tuo consiglio sono corsa a fare come detto....speriamo bene, ti faccio sapere...
ancora tante grazie

Ornella, hai completamente ragione, quindi: dgt dalla Croazia, precisamente da Rijeka, una citta a cca 70 km da Trieste, pero con un climo piu mite...c e la bora e vero, ma molto, molto raramente come quella a Trieste....
ciao e ci risentiamo sicuramente
 

lora

Maestro Giardinauta
pampammmmm...ho notato alcuni getti verdi sulle mie surfinie...che belezza....qui si trovano veramente consigli utilissimi...
ciao e grazie ancora
 

pampam

Giardinauta Senior
Brava Lora hai visto che sono spuntati anche a te!! Sono proprio contenta, vai avanti con le innaffiature e le concimazioni e vedrai che meravigliosa cascata ti ritroverai.
Ciao ;)
 
S

susy

Guest
Cara Lora, la bora anche a Trieste è molto , molto raramente come "quella di Trieste", che difatti è un 'invenzione della Tv e dei giornali, che per motivi sconosciuti si divertono a sparare dati gonfiati in modo inverosimile e indegno. Non solo io ma persone che abitano in centro ridiamo come pazzi quando danno la bora a 100 ma appena si muovono gli alberi e si possono lasciare abbassate le tende in terrazzo !!!
 
S

susy

Guest
L'ultima volta che si sono avuti problemi coi vasi di piante in terrazzo la bora era stata data a 160 !!
 

lora

Maestro Giardinauta
grazie pampam, sei un amore....
....susy ci sono stata a Trieste moltissime volte, anche con la bora e veramente non ho mai notato che fosse cosi forte come la descrivono nel TG.....
ciao
 
Alto