• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

surfinia

roberta72

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti/e ....vorrei sapere se cè un momento preciso per la raccolta dei semini di surfinia oppure no...a maggio avevo notato i semini piccolini e neri ma ora noto che nn ci sono...ma ci sono all'interno della corolla...caduto il fiore...come un piccolo bocciolo verde ma non so se all'interno ci sono i semini e, se togliendo la corolla rischio di rovinare e/o di far soffrire la pianta... grazie per gli aiuti e consigli...
felice e serena estate a tutti/e Voi:):Saluto:

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Roberta e Benvenuta!!! :Saluto:

Forse stai parlando di Petunie? A quanto ne so le Sufrinie sono ibridi sterili... sbaglio? :confuso:

roberta72

Aspirante Giardinauta
Ciao Roberta e Benvenuta!!! :Saluto:

Forse stai parlando di Petunie? A quanto ne so le Sufrinie sono ibridi sterili... sbaglio? :confuso:

Grazie del tuo benvenuto..io so che le surfinie sono la stessa pianta in pratica ma ricadente..
Buona giornata e grazie ancora x la tua risposta

jonny83

Giardinauta Senior
Diciamo di si... soltanto che per renderla ricadente, l'hanno pure resa sterile e quindi non produce semi (almeno a quanto ne so... non vorrei sbagliarmi :martello:)

In ogni caso, come procedere con i semini non ti so dire... non ho mai fatto di persona. Se cerchi un po' qua e la, cercando però Petunia, dovresti trovare le info che ti servono. In alternativa, mantieni in alto il tuo thread così prima o poi qualcuno con più esperienza in merito ti potrà aiutare. :ciglione:

Se prima cercavi surfinia, forse, non trovavi le info perchè loro i semi non li producono! :D

In ogni caso... buona coltivazione! :love_4:

roberta72

Aspirante Giardinauta
Diciamo di si... soltanto che per renderla ricadente, l'hanno pure resa sterile e quindi non produce semi (almeno a quanto ne so... non vorrei sbagliarmi :martello:)

In ogni caso, come procedere con i semini non ti so dire... non ho mai fatto di persona. Se cerchi un po' qua e la, cercando però Petunia, dovresti trovare le info che ti servono. In alternativa, mantieni in alto il tuo thread così prima o poi qualcuno con più esperienza in merito ti potrà aiutare. :ciglione:

Se prima cercavi surfinia, forse, non trovavi le info perchè loro i semi non li producono! :D

In ogni caso... buona coltivazione! :love_4:

Grazie mille jonny ...
Seguiro il tuo consiglio...cercherò come petunia e vedo cosa troverò..
Buon fine settimana e buona coltivazione anche a te:Saluto:

Alto